PROBLEMA Ventola 760 impazzita

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buonasera a tutti. Da un po' di tempo a questa parte la mia NVidia GeForce GTX 760 sembra impazzita. La ventola (credo solo una delle 3) periodamente aumenta la velocità, facendo un rumore veramente fastidioso, per poi smettere, e poi ricominciare, ciclicamente, periodicamente, come se seguisse un tempo. Lo fa SEMPRE, appena acceso il PC, anche se non sto facendo girare nulla. Ho provato a pulirla, reinstallre i driver, ma nulla da fare. Ho formattato anche il PC, e cambiato l'SSD con uno più capiente, ma nulla da fare. E' veramente fastidioso. Qualcuno sa perchè e sa aiutarmi? Grazie.
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Te l'ha cominciato a fare dopo un aggiornamento dei driver? Temperaure? Potrebbe essere un problem propriamente della ventola o dei suddetti driver. Potresti provare ad installare dei driver più vecchi. Dai sempre una pulita con DDU per disinstallare i driver attualmente installati.
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Non so se è stato dopo un aggiornamento, ma probabilmente si. Non ricordo da quando succede, perchè era un po' che non usavo questo PC. Effettivamente quando disinstallo i driver, si vede tutto male però non si sente nessun rumore.
Le temperature da Speccy sembrano le solite, 35°, non vedo aumenti. Ho provato a smanettare su MSI Afterburner che rileva l'aumento di velocità ma nulla da fare anche così.
Quale driver vecchio vado a scegliere non ricordandomi da quando c'è questo sintomo?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Buonasera a tutti. Da un po' di tempo a questa parte la mia NVidia GeForce GTX 760 sembra impazzita. La ventola (credo solo una delle 3) periodamente aumenta la velocità, facendo un rumore veramente fastidioso, per poi smettere, e poi ricominciare, ciclicamente, periodicamente, come se seguisse un tempo. Lo fa SEMPRE, appena acceso il PC, anche se non sto facendo girare nulla. Ho provato a pulirla, reinstallre i driver, ma nulla da fare. Ho formattato anche il PC, e cambiato l'SSD con uno più capiente, ma nulla da fare. E' veramente fastidioso. Qualcuno sa perchè e sa aiutarmi? Grazie.
Sembra un classico problema di vecchiaia, ma secondo me è la ventola andata... Puoi acquistare una di ricambio perché ovviamente se una sola delle tre da fastidio essendo collegate allo stesso controller non può essere un problema driver o del resto della componentistica.
Quindi o disattivi togliendo il collegamento alla ventola difettosa e tieni le altre due gestite con msi afterburner oppure trovi il ricambio e la sostituisci

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Fai una prova con i driver nvidia 375.70
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Sembra un classico problema di vecchiaia, ma secondo me è la ventola andata... Puoi acquistare una di ricambio perché ovviamente se una sola delle tre da fastidio essendo collegate allo stesso controller non può essere un problema driver o del resto della componentistica.
Quindi o disattivi togliendo il collegamento alla ventola difettosa e tieni le altre due gestite con msi afterburner oppure trovi il ricambio e la sostituisci

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
La vecchiaia mi sembra strana. E' vecchia, è vero, ma non l'ho usata molto, e pulisco il pc periodicamente. Comunque non so se è una ventola sola in realtà, o supposto ma potrei sbagliare. Infatti mi rendo conto che non ne ha 3 ma 2. Il modello è questo.
I driver che ho provato a installare mi dice non essere compatibili.
Post unito automaticamente:

Ho provato con il 440 ma da lo stesso problema.
Quando i driver non sono installati non fa nessun rumore, quindi è evidente che il problema siano loro, indipendentemente dalla versione.
Post unito automaticamente:

Ho controllato, entrambe cominciano a girare velocemente, non è solo una.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Porta pazienza la vecchiaia in hardware non è solo data dall'utilizzo in ore ma anche, e può sembrare strano, dalla sua anzianità in termini temporali... I componenti si usurano.. Sempre.
Ma spiega meglio il discorso driver... I suoi ultimi te li installa?
Se anche è una sola vale il discorso che ho fatto per la triventola, una la sostituisci...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
La vecchiaia mi sembra strana. E' vecchia, è vero, ma non l'ho usata molto, e pulisco il pc periodicamente. Comunque non so se è una ventola sola in realtà, o supposto ma potrei sbagliare. Infatti mi rendo conto che non ne ha 3 ma 2. Il modello è questo.
I driver che ho provato a installare mi dice non essere compatibili.
Post unito automaticamente:

Ho provato con il 440 ma da lo stesso problema.
Quando i driver non sono installati non fa nessun rumore, quindi è evidente che il problema siano loro, indipendentemente dalla versione.
Post unito automaticamente:

Ho controllato, entrambe cominciano a girare velocemente, non è solo una.
Mi spiace se coi driver gira a palla vuol dire che ha problemi.
Il fatto che le ventole senza driver girino normali è ovvio, sono solo alimentate senza essere riconosciute dal controller interno..

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Mi installa tutto. Le ventole sono 2 ed entrambe girano a velocità folle e poi rallentano, il tutto ripetuto ogni 3 secondi circa. Il PC non lo ho da molti anni, e per lunghi periodi di mesi varie volte non è mai stato acceso, conservato in un luogo con una buona temperatura, sotto un panno aerostatico. Per questo l'usura mi sembra strana, faccio attenzione a queste cose e l'ho tenuto bene. Però chissà.
Ho provato ad avviare un altro OS che ho sullo stesso disco comunque, e non da questo problema.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi installa tutto. Le ventole sono 2 ed entrambe girano a velocità folle e poi rallentano, il tutto ripetuto ogni 3 secondi circa. Il PC non lo ho da molti anni, e per lunghi periodi di mesi varie volte non è mai stato acceso, conservato in un luogo con una buona temperatura, sotto un panno aerostatico. Per questo l'usura mi sembra strana, faccio attenzione a queste cose e l'ho tenuto bene. Però chissà.
Ho provato ad avviare un altro OS che ho sullo stesso disco comunque, e non da questo problema.
Se è così fai nuova installazione... In passato virus hanno prodotto danni a gpu e i sintomi erano ventole a manetta, magari non è il tuo caso però se mi dici che con altro so va tranquilla io non esiterei a fare un formattone

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Nulla da fare, ho formattato ma appena aggiorna i driver, anche con Windows Update, comincia a dare problemi. Solo Win10 però, qualsiasi distro di Linux funziona alla grande. L'ho smontata e pulita per bene dentro, sembra tutto a posto. C'è addirittura la plastica adesiva in alcuni punti, giusto per capire quanto sia 'vissuta'.
C'è un modo per limitarla con qualche software, con MSI Afterburner non ci sono riuscito?
Post unito automaticamente:

Mi sa che non c'è nulla da fare:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili