PROBLEMA Ventola 760 impazzita

Pubblicità

Paakiv

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Buonasera a tutti. Da un po' di tempo a questa parte la mia NVidia GeForce GTX 760 sembra impazzita. La ventola (credo solo una delle 3) periodamente aumenta la velocità, facendo un rumore veramente fastidioso, per poi smettere, e poi ricominciare, ciclicamente, periodicamente, come se seguisse un tempo. Lo fa SEMPRE, appena acceso il PC, anche se non sto facendo girare nulla. Ho provato a pulirla, reinstallre i driver, ma nulla da fare. Ho formattato anche il PC, e cambiato l'SSD con uno più capiente, ma nulla da fare. E' veramente fastidioso. Qualcuno sa perchè e sa aiutarmi? Grazie.

Te l'ha cominciato a fare dopo un aggiornamento dei driver? Temperaure? Potrebbe essere un problem propriamente della ventola o dei suddetti driver. Potresti provare ad installare dei driver più vecchi. Dai sempre una pulita con DDU per disinstallare i driver attualmente installati.

Non so se è stato dopo un aggiornamento, ma probabilmente si. Non ricordo da quando succede, perchè era un po' che non usavo questo PC. Effettivamente quando disinstallo i driver, si vede tutto male però non si sente nessun rumore.
Le temperature da Speccy sembrano le solite, 35°, non vedo aumenti. Ho provato a smanettare su MSI Afterburner che rileva l'aumento di velocità ma nulla da fare anche così.
Quale driver vecchio vado a scegliere non ricordandomi da quando c'è questo sintomo?

Buonasera a tutti. Da un po' di tempo a questa parte la mia NVidia GeForce GTX 760 sembra impazzita. La ventola (credo solo una delle 3) periodamente aumenta la velocità, facendo un rumore veramente fastidioso, per poi smettere, e poi ricominciare, ciclicamente, periodicamente, come se seguisse un tempo. Lo fa SEMPRE, appena acceso il PC, anche se non sto facendo girare nulla. Ho provato a pulirla, reinstallre i driver, ma nulla da fare. Ho formattato anche il PC, e cambiato l'SSD con uno più capiente, ma nulla da fare. E' veramente fastidioso. Qualcuno sa perchè e sa aiutarmi? Grazie.
Sembra un classico problema di vecchiaia, ma secondo me è la ventola andata... Puoi acquistare una di ricambio perché ovviamente se una sola delle tre da fastidio essendo collegate allo stesso controller non può essere un problema driver o del resto della componentistica.
Quindi o disattivi togliendo il collegamento alla ventola difettosa e tieni le altre due gestite con msi afterburner oppure trovi il ricambio e la sostituisci

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Sembra un classico problema di vecchiaia, ma secondo me è la ventola andata... Puoi acquistare una di ricambio perché ovviamente se una sola delle tre da fastidio essendo collegate allo stesso controller non può essere un problema driver o del resto della componentistica.
Quindi o disattivi togliendo il collegamento alla ventola difettosa e tieni le altre due gestite con msi afterburner oppure trovi il ricambio e la sostituisci

La vecchiaia mi sembra strana. E' vecchia, è vero, ma non l'ho usata molto, e pulisco il pc periodicamente. Comunque non so se è una ventola sola in realtà, o supposto ma potrei sbagliare. Infatti mi rendo conto che non ne ha 3 ma 2. Il modello è questo.
I driver che ho provato a installare mi dice non essere compatibili.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato con il 440 ma da lo stesso problema.
Quando i driver non sono installati non fa nessun rumore, quindi è evidente che il problema siano loro, indipendentemente dalla versione.
Ho controllato, entrambe cominciano a girare velocemente, non è solo una.

Ultima modifica:
Porta pazienza la vecchiaia in hardware non è solo data dall'utilizzo in ore ma anche, e può sembrare strano, dalla sua anzianità in termini temporali... I componenti si usurano.. Sempre.
Ma spiega meglio il discorso driver... I suoi ultimi te li installa?
Se anche è una sola vale il discorso che ho fatto per la triventola, una la sostituisci...

La vecchiaia mi sembra strana. E' vecchia, è vero, ma non l'ho usata molto, e pulisco il pc periodicamente. Comunque non so se è una ventola sola in realtà, o supposto ma potrei sbagliare. Infatti mi rendo conto che non ne ha 3 ma 2. Il modello è questo.
I driver che ho provato a installare mi dice non essere compatibili.
Ho provato con il 440 ma da lo stesso problema.
Quando i driver non sono installati non fa nessun rumore, quindi è evidente che il problema siano loro, indipendentemente dalla versione.
Ho controllato, entrambe cominciano a girare velocemente, non è solo una.
Mi spiace se coi driver gira a palla vuol dire che ha problemi.
Il fatto che le ventole senza driver girino normali è ovvio, sono solo alimentate senza essere riconosciute dal controller interno..

Mi installa tutto. Le ventole sono 2 ed entrambe girano a velocità folle e poi rallentano, il tutto ripetuto ogni 3 secondi circa. Il PC non lo ho da molti anni, e per lunghi periodi di mesi varie volte non è mai stato acceso, conservato in un luogo con una buona temperatura, sotto un panno aerostatico. Per questo l'usura mi sembra strana, faccio attenzione a queste cose e l'ho tenuto bene. Però chissà.
Ho provato ad avviare un altro OS che ho sullo stesso disco comunque, e non da questo problema.

Mi installa tutto. Le ventole sono 2 ed entrambe girano a velocità folle e poi rallentano, il tutto ripetuto ogni 3 secondi circa. Il PC non lo ho da molti anni, e per lunghi periodi di mesi varie volte non è mai stato acceso, conservato in un luogo con una buona temperatura, sotto un panno aerostatico. Per questo l'usura mi sembra strana, faccio attenzione a queste cose e l'ho tenuto bene. Però chissà.
Ho provato ad avviare un altro OS che ho sullo stesso disco comunque, e non da questo problema.
Se è così fai nuova installazione... In passato virus hanno prodotto danni a gpu e i sintomi erano ventole a manetta, magari non è il tuo caso però se mi dici che con altro so va tranquilla io non esiterei a fare un formattone

Nulla da fare, ho formattato ma appena aggiorna i driver, anche con Windows Update, comincia a dare problemi. Solo Win10 però, qualsiasi distro di Linux funziona alla grande. L'ho smontata e pulita per bene dentro, sembra tutto a posto. C'è addirittura la plastica adesiva in alcuni punti, giusto per capire quanto sia 'vissuta'.
C'è un modo per limitarla con qualche software, con MSI Afterburner non ci sono riuscito?
Mi sa che non c'è nulla da fare:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro