PROBLEMA Ventola 4 pin che gira come una 3 pin

Pubblicità
da youtube, c'è qualche video, ma non mi pare di vedere niente che riguardi le ventole, anche se non cliccano tutte le voci. Ad ogni modo anche io ho visto che il sito è chiuso. Ho trovato qualche bios moddato da utenti , ma assolutamente non mi fiderei a mettere quella roba. MA questo pc da quanto tempo lo hai?

Io usavo questo, zalman FANMATE 2. ed è praticamente quello che hai linkato tu, solo che è per un 3 pin

L'ho comprato nel 2020. In rete ho trovato un file BIN per aggiornare il bios ma il fatto è che nel bios non c'è una
voce come FLASH o UPDATE per fare l'aggiornamento. Ho letto in rete che certi computer economici li fanno così,
un pò limitati. Ieri ho provato anche il programma FAN CONTROL che mi rileva una ventola PIATTA ma non si può fare
nessuna regolazione. É un problema di difficile soluzione, comunque ho già ordinato il variatore di velocità
sperando che almeno quello funzioni. Grazie a tutti lo stesso.

Ma le temperature riesci a vederle?
Non è che gira al massimo perché è caldo ?

In precedenza hai scritto di 24° ma è un valore irreale, sotto i 35 è un po' difficile.

.

Si si è bello fresco, ho installato Speedfan e Core Temp, si vedono i 4 core che stanno sempre sotto i 30...
te credo con la ventola che va sempre a 2500 giri... e poi non faccio lavori pesanti...

Vedi che sperdfan e coretemp hanno bisogno di offset in alcuni casi.
Vedi da BIOS cosa segna come temperatura.
Che processore è?
La t è dei core o della CPU ?
Anche con carico è sui 30° ?

.

1 - nei bios non c'è nulla che indichi la temperatura. É un bios minimale.
2 - Intel Core i5 3470 - 3,20 Ghz
3 - ???
4 - Con 20 tracce su Cubase arriva a 48°

Mettilo un po' sotto sforzo, apri il case e vedi se il dissipatore scotta, se è a 50° il dissipatore è intorno alla possibilità di ustionare. O se hai a casa un termometro per ambiente con sensore a filo, inseriscilo a contatto col dissipatore e tienilo lì per tutto il tempo che usi il PC , almeno un paio d'ore, il non buon contatto potrebbe ritardare il rilevamento .
Se ti riesce mettilo a contatto bloccato. Già se ti segna 40-45 vuol dire che le letture sono fuori .
Se vedi un solo numero è della cpu e se è 30° credo proprio sia errata, i core sono più bassi della cpu e scendono più velocemente quando scende il carico.
Speedfan a me segna sui core anche 16°C, ma è impossibile, dentro casa ci sono almeno 24°, sul piano dov'è appoggiato il case il termometro segna 23,7° , va impostato l'offset che è anche difficile sapere quanto può essere senza avere un riferimento del bios. Ad occhio nel mio caso dovrebbe essere almeno la temperatura ambiente quindi un +8 almeno.

1759096370880.webp

.

Non ho un termometro con sensore a filo. Ti ho fatto due screenshot di Speedfan,
una a riposo e una sotto sforzo da 10 minuti.

Allegati

• a riposo.webp
    a riposo.webp
    5.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • al lavoro.webp
    al lavoro.webp
    5.7 KB · Visualizzazioni: 1
io ho un i5 3470 e al 100% ho max 50 gradi col dissi stock intel, ma non fa rumore, quindi secondo me quelle temp sono attendibili con uso del 50%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro