Ventola 3 Pin Pwm??

Pubblicità

Uvaldon

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
62
Il pc mi era arrivato già montato e fino ad ora la ventola davanti(3 pin) era collegata a un 4 pin(ovviamente ne prendeva solo 3) la mia domanda è, come è possibile che quella ventola 3 pin(mi sembra da 1000 rpm) quando le temperature si alzavano aumentava fino a 2000 rpm???
Ora l'ho staccata per cambiarla e per fare una prova l'ho riattaccata e ora è ferma a 1000, questa cosa mi incuriosisce assai, c'è qualche opzione particolare nel bios forse(ho una asrock h87 pro4)?

O sensore velocità che scazza... o ventola overvoltata... che durerà poco... Più probabile la prima opzione

O sensore velocità che scazza... o ventola overvoltata... che durerà poco... Più probabile la prima opzione

Per il sensore non penso, la ventola aumentava effettivamente i giri(e si sentiva) e quella che ho messo ora(a 4 pin) gli rpm sono segnalati giusti, overvoltata non credo, ce l'ho da tipo 2 anni e mezzo e non ha mai dato problemi, è un mistero, sarei curioso di sapere come mai faceva cosi.

La velocità si varia nell'unico modo possibile per le ventole aumentando o diminuendo il voltaggio di alimentazione....

Le ventole a tre pin possono essere pilotate in tensione aumentando e diminuendo la velocità anche via software variando la tensione di alimentazione.
Quelle a 4 pin, per funzionare necessitano di un circuito PWM.
Hanno bisogno di una tensione costante, nel caso delle ventole per PC 12V, e la velocità è controllata, non variando la tensione, ma variando un segnale elettronico a impulsi (detto appunto PWM), che viene inviato alla ventola tramite il 4° filo.
Maggiore è il numero di impulsi, e maggiore è la velocità.

Le ventole a tre pin possono essere pilotate in tensione aumentando e diminuendo la velocità anche via software variando la tensione di alimentazione.
Quelle a 4 pin, per funzionare necessitano di un circuito PWM.
Hanno bisogno di una tensione costante, nel caso delle ventole per PC 12V, e la velocità è controllata, non variando la tensione, ma variando un segnale elettronico a impulsi (detto appunto PWM), che viene inviato alla ventola tramite il 4° filo.
Maggiore è il numero di impulsi, e maggiore è la velocità.

Quindi in teoria era stata impostata questa cosa dal BIOS(il PC mi era arrivato senza OS ) è rimuovendo la ventola si è resettato?

Se era collegata alla scheda madre tramite un connettore sys fan probabilmente si...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro