DOMANDA vendita di usato tra privati e metodi sicuri di pagamento e spedizione

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
ciao a tutti,
vorrei capire come fare a vendere tra privati con spedizione in modo sicuro per chi compra ma anche per me che vendo, non avendo mai venduto niente in questo modo non ho idea di che metodo di pagamento e spedizione usare, ho una postepay collegata ad account paypal.

-mettiamo che il cliente cambia idea dopo il pagamento, con il pacco già in viaggio o già consegnato, che si fa ?
-quale metodo di pagamento è sicuro per chi compra e protegge anche me da indecisi e truffatori ?
-in caso di smarrimento o danneggiamento del pacco da parte del corriere chi si strappa i capelli...io o chi compra ?
-faccio il video che dimostra che tutto è nella scatola, integro, protetto...e il destinatario afferma il contrario una volta ricevuto il pacco, quanto diventa incasinata la cosa ?
-ho un altro milione e mezzo di dubbi in testa ma eliminati quelli più grossi la strada dovrebbe essere tutta in discesa :lol:
grazie in anticipo per chi riesce a non farmi prendere un malox questa sera :asd: solo all'idea che qualcosa vada storto sto già male :look:
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Un consiglio, usa paypall solo con gente che ti fidi, in entrambi i casi potrebbe essere un problema sia per chi vende sia per chi compra, oramai paypall non e' immune da truffe.
Poi ti dico la mia esperienza, oramai qui su tom ho venduto a molte persone usando sempre postepay o bonifico, di certo i feedback positivi aiutano , se vendo 400 euro di materiale a te e va' tutto bene e' poco probabile che domani frego qualcuno per 20 euro... ripeto PROBABILE purtroppo potrei sempre essere in cattiva fede... quindi alla fine va' tutto a girare sulla fiducia, come detto prima i feedback aiutano a capire con chi si va' a trattare.

-mettiamo che il cliente cambia idea dopo il pagamento, con il pacco già in viaggio o già consegnato, che si fa ? se hai gia' preso i soldi e' un problema suo, se paga con paypall beni e servizi potrebbe sempre contestarti qualcosa, inventandosi un mal funzionamento.. paypall dara' ragione al 90% sicuramente a lui.

-quale metodo di pagamento è sicuro per chi compra e protegge anche me da indecisi e truffatori ? Nessuno... paypall come detto sopra tutela di norma chi compra, ma stanno uscendo anche molte truffe da parte di venditori... metodo di pagamento sicuro? scambio a mano con contanti, tutto il restante e' sempre un punto interrogativo.

-in caso di smarrimento o danneggiamento del pacco da parte del corriere chi si strappa i capelli...io o chi compra ? Di norma chi compra ti deve chiedere se vuole il pacco assicurato, se non ti dice nulla, dal momento che tu affidi il pacco al corriere non e' un tuo problema che fine faccia.

-faccio il video che dimostra che tutto è nella scatola, integro, protetto...e il destinatario afferma il contrario una volta ricevuto il pacco, quanto diventa incasinata la cosa ? Un video dimostra tutto e non dimosta niente, dovresti stare in live dalla chiusura del pacco fin quando lo dai al corriere per evitare ogni problema... per quanto diventa incasinata... dipende dalla tua onesta', dalla sua onesta' e dal pagamento usato...se usa paypall lui e' al sicuro su tutto, se invece avete usato altri pagamenti, se vuoi te ne freghi e via.

Spero di essere stato chiaro nel darti le spiegazioni, aggiungo di mio che cerco di essere sempre il piu' trasparente e preciso possibile quando vendo qualcosa, do' la piena disponibilita' a testare anche a casa mia i pezzi (quando possibile) faccio sempre foto dettagliate dell'oggetto e le mando piu' volte a chi compra cosi' da evitare incomprensioni (una foto vale piu' di mille descrizioni), e di norma preferisco sempre lo scambio a mano onde evitare ogni tipo di problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Un consiglio, usa paypall solo con gente che ti fidi, in entrambi i casi potrebbe essere un problema sia per chi vende sia per chi compra, oramai paypall non e' immune da truffe.
Poi ti dico la mia esperienza, oramai qui su tom ho venduto a molte persone usando sempre postepay o bonifico, di certo i feedback positivi aiutano , se vendo 400 euro di materiale a te e va' tutto bene e' poco probabile che domani frego qualcuno per 20 euro... ripeto PROBABILE purtroppo potrei sempre essere in cattiva fede... quindi alla fine va' tutto a girare sulla fiducia, come detto prima i feedback aiutano a capire con chi si va' a trattare.

-mettiamo che il cliente cambia idea dopo il pagamento, con il pacco già in viaggio o già consegnato, che si fa ? se hai gia' preso i soldi e' un problema suo, se paga con paypall beni e servizi potrebbe sempre contestarti qualcosa, inventandosi un mal funzionamento.. paypall dara' ragione al 90% sicuramente a lui.

-quale metodo di pagamento è sicuro per chi compra e protegge anche me da indecisi e truffatori ? Nessuno... paypall come detto sopra tutela di norma chi compra, ma stanno uscendo anche molte truffe da parte di venditori... metodo di pagamento sicuro? scambio a mano con contanti, tutto il restante e' sempre un punto interrogativo.

-in caso di smarrimento o danneggiamento del pacco da parte del corriere chi si strappa i capelli...io o chi compra ? Di norma chi compra ti deve chiedere se vuole il pacco assicurato, se non ti dice nulla, dal momento che tu affidi il pacco al corriere non e' un tuo problema che fine faccia.

-faccio il video che dimostra che tutto è nella scatola, integro, protetto...e il destinatario afferma il contrario una volta ricevuto il pacco, quanto diventa incasinata la cosa ? Un video dimostra tutto e non dimosta niente, dovresti stare in live dalla chiusura del pacco fin quando lo dai al corriere per evitare ogni problema... per quanto diventa incasinata... dipende dalla tua onesta', dalla sua onesta' e dal pagamento usato...se usa paypall lui e' al sicuro su tutto, se invece avete usato altri pagamenti, se vuoi te ne freghi e via.

Spero di essere stato chiaro nel darti le spiegazioni, aggiungo di mio che cerco di essere sempre il piu' trasparente e preciso possibile quando vendo qualcosa, do' la piena disponibilita' a testare anche a casa mia i pezzi (quando possibile) faccio sempre foto dettagliate dell'oggetto e le mando piu' volte a chi compra cosi' da evitare incomprensioni (una foto vale piu' di mille descrizioni), e di norma preferisco sempre lo scambio a mano onde evitare ogni tipo di problema.

:thanks::thanks::thanks:
quindi per chi vende conviene un metodo di pagamento, per chi compra conviene l'altro...
paypal non mi sembra quindi un'opzione che prenderei in considerazione per dormire tranquillo, sarei agitato prima, durante e per tutto il periodo in cui l'acquirente ha la possibilità di lamentarsi di una qualsiasi cosa...quindi proverei a vendere con bonifico ma troverei poca gente disposta a comprare senza tutta la sicurezza di paypal, una cane che si morde la coda :cav:
per quanto riguarda il video...sì in effetti conta qualcosa come non conta niente :sisi:
sono d'accordissimo anche per la questione foto, differentemente dal parlato e dallo scritto la foto dice sempre l'inequivocabile verità :ok:
a questo punto continuo per la paziente via dello scambio a mano, vendita mooolto più lenta ma almeno senza i rischi di regalare l'hardware a sconosciuti o perdere sonno e salute nella paura che qualcosa vada storto :asd:
stavo per pensare contrassegno ma mi sa che in tal caso la merce in viaggio è responsabilità di chi vende fino alla consegna e al pagamento da parte del destinatario
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Il contrassegno mai preso in considerazione, secondo me e' ancora piu' rombiballe degli altri metodi...

1 - Mi arriva il pacco ma per qualche motivo non lo voglio piu'... non firmo e te lo rimando... conclusione, hai pagato spedizione + costo del contrassegno a vuoto

2 - Il corriere gioca a calcio con il tuo pacco (questo ovviamente puo' succedere in TUTTI I CASI, ma analizziamo solo questo) vedo il pacco e rifiuto... come sopra.. non contando che in caso ti torna a casa la merce rotta... ovvio puoi assicurarla ma sarebbe un costo in piu' o per te o per lui (potete fare anche a meta' se trovi l'accordo)

Ovviamente queste sono visioni un po' estreme... pero' boh bisogna sempre metterle in conto... Mi ritengo fortunato che qui su tom's ho avuto a che fare con persone serie e disponibili come lo sono io e quindi le trattative sono sempre andate a buon fine senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Sì, è proprio il fatto che la vendita diventa effettiva solo alla consegna con pagamento a renderlo sconveniente per il venditore, un vero e proprio salto nel buio :nono: mi sa che a questo punto faccio la postepay evolution e provo a vendere con spedizione e solo bonifico (capisco che così può diventare sconveniente per il compratore che si deve fidare, ma in quanto venditore onesto che non vuole ricevere brutti scherzi proverò così) penso che fornendo copia della carta d'identità e indicando al cliente di inserire nella causale "esattamente" perché mi sta dando quella cifra (esempio: compravendita GTX 970 Strix) sto mettendo il cliente nelle condizioni di poter dimostrare l'acquisto in caso di problemi, gli farei scegliere il corriere ed entrambi dovremmo essere tutelati a dovere (se non sbaglio qualcosa)
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ho sempre venduto o di persona, o con ricarica postepay(ma ultimamente non piu) o con paypal;
in caso di paypal mando una foto del pacco appena finito al cliente, una foto della ricevuta della spedizione e ovviamente carico il tracking della spedizione sulla transazione.

ho comprato e venduto un sacco di cose e tolto uno o 2 casi non ho avuto problemi
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
io ho sempre venduto o di persona, o con ricarica postepay(ma ultimamente non piu) o con paypal;
in caso di paypal mando una foto del pacco appena finito al cliente, una foto della ricevuta della spedizione e ovviamente carico il tracking della spedizione sulla transazione.

ho comprato e venduto un sacco di cose e tolto uno o 2 casi non ho avuto problemi

come dicevamo sopra non mi ispira fiducia il pagamento paypal perché non mi sentirei per niente tutelato come venditore, invece con bonifico (come sto già trattando con un privato su un altro sito in questo momento) già con scambio di documento d'identità, pagamento via bonifico specificando in causale che il denaro è per "compravendita nome_oggetto", facendo scegliere al destinatario il metodo di spedizione e inviandogli foto del pacco con sopra il suo indirizzo e foto del documento di trasporto...siamo più tutelati entrambi (credo... spero :look:), ho ancora invece dei dubbi sulla ricarica postepay...se non sbaglio leggevo ieri da qualche parte che una volta ricevuta la ricarica postepay il venditore può sparire e non ci si può far nulla, se è così potrei proporla solo come ultima opzione in caso che il compratore non sia nelle condizioni di (o non voglia spendere per) fare un bonifico, altrimenti sarei per il buon vecchio scambio a mano, dove l'unico punto negativo che mi viene in mente nella mia situazione (cioè: merce perfetta, in scatola originale, trattata bene, attualmente funzionante, disposto a scambiarci i contatti e i documenti d'identità) è la potenziale perdita di tempo se una volta faccia a faccia questo dovesse dire roba come "ho cambiato idea" o "pensavo di riuscire a convincerti a uno sconto una volta incontrati"...
correggetemi se sbaglio, sto ancora cercando online altre informazioni ovunque per cercare di capire come muovermi e cosa aspettarmi...
nelle cose importanti mi piace riflettere ore, giorni, settimane prima di fare una singola mossa :asd:
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
anche col bonifico il compratore non è tutelato, come con la ricarica postepay.
il sistema perfetto online non esiste.
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Amico mio... se ti incontri di persona e quello cambia idea (sinceramente mai successo) al massimo lo mandi a cagare a via... purtroppo finche' non ti mette i soldi in mano non e' niente sicuro, a me sinceramente e' 1 mese che mi contattano da subito.it per i cryorig pagato con paypall... e puntualmente rifiuto appunto per non avere problemi.
Giustamente ti stai facendo le domande giuste, ma alla fine fregatene... se sei nel giusto, ovvero i tuoi "prodotti" sono funzionanti, ben tenuti ecc... ti basta solo aspettare un po' e alla fine le cose le venderai, se cerchi invece un realizzo velocissimo ovviamente devi scendere a compromessi...
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
mah, io con paypal vendo..
faccio e mando prima tutte le foto del caso, se reclama è la sua parola contro la mia.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
anche col bonifico il compratore non è tutelato, come con la ricarica postepay.
il sistema perfetto online non esiste.

leggevo che nel bonifico sta tutto in ciò che si scrive nella causale:
anticipo, saldo, prestito, regalo, compravendita...se compilata correttamente la causale ha una certa valenza legale :sisi:
d'accordissimo sull'inesistenza del sistema perfetto, ero infatti alla ricerca dei "meno peggio" :asd:

Amico mio... se ti incontri di persona e quello cambia idea (sinceramente mai successo) al massimo lo mandi a cagare a via... purtroppo finche' non ti mette i soldi in mano non e' niente sicuro, a me sinceramente e' 1 mese che mi contattano da subito.it per i cryorig pagato con paypall... e puntualmente rifiuto appunto per non avere problemi.
Giustamente ti stai facendo le domande giuste, ma alla fine fregatene... se sei nel giusto, ovvero i tuoi "prodotti" sono funzionanti, ben tenuti ecc... ti basta solo aspettare un po' e alla fine le cose le venderai, se cerchi invece un realizzo velocissimo ovviamente devi scendere a compromessi...

sì in effetti è proprio così:
-mi ritengo nel giusto, ho trattato tutto con estrema cura, sono stato tanto malato da conservare quasi tutte le scatole originali, addirittura la scatola di un case full tower del 2012 :asd:
-non cerco di monetizzare immediatamente
-non ho assolutamente brutte intenzioni, anzi la mia speranza è di concludere ogni singola vendita rimanendo in ottimi rapporti con tutti se non migliori di prima
penso quindi, dopo i vostri consigli :thanks:, di poter affrontare le vendite in modo più sereno e ottimista :ok:
grazie ancora :thanks:
Post unito automaticamente:

perdonatemi ma ho un ulteriore dubbio davvero importante:
leggevo dell'opzione assicurazione per il pacco celere 1 di poste italiane e dice:

"Puoi assicurare il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 3.000 euro), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco.Per la corretta applicazione della copertura assicurativa devi indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l'esatto contenuto: il valore dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovrà essere comprovato da idonea documentazione fiscale (es. scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente).Il servizio di assicurazione prevede l'applicazione della franchigia (10%, con minimo di 26,00 euro).

Costo: 3,00 euro (esente IVA). "

mettiamo il caso che devo spedire qualcosa di costoso e lo voglio assicurare (per 3€ mi sembra conveniente)
la ricevuta di pagamento risale a 4 anni fa e indica che pagai 900€
stando a quanto scritto sopra non ci sono clausole, se o ma che trattano di "svalutazione del prodotto acquistato" che intendo assicurare, manca qualcosa che non dicono sul sito o è proprio così ? non voglio rischiare di essere pure indagato per frode assicurativa se questi mi spaccano la roba :look:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!