DOMANDA VELOCIZZARE/POTENZIARE NOTEBOOK UN PO' DATATO

Pubblicità

Shadowmaster13

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,

chiedo cortesemente alcune indicazioni per rendere più performante il mio vecchio Notebook.

Il modello in questione è un SONY VAIO VPCEJ-1L1E.

Stando a quello che ho letto sul web le migliorie apportabili sono: RAM e SSD.

Vi allego un report di sistema per spulciare un po' le specifiche del computer e valutare come intervenire.
Sono state effettuate con AIDA 64 ENGINEER.

Le mia più grande perplessità sta nell'individuare quanta RAM può supportare al massimo. 8 o 16 GB?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Visualizza allegato SONY VAIO VPCEJ-1L1E.txt

PER UNA VISIONE PIU' DETTAGLIATA E PIACEVOLE (FILE MHTMHL DA SCARICARE):

Microsoft services

Ciao e benvenuto. :)
Su di un portatile della stessa generazione del tuo ho montato un SSD: è diventato un missile. :) Il controller sata è infatti già di tipo sata 3, quindi è in grado di sfruttare al 100% le prestazioni di un moderno SSD. Ti consiglio un Crucial MX100 da 512 MB, oltre che molto più veloce è addirittura un po' più capiente dell'attuale hard disk da 500 GB; se però l'attuale hard disk non fosse molto pieno, potresti valutare il modello da 256 GB: potresti acquistare anche un box esterno da 2,5" in cui collocare l'hard disk, e usarlo come disco per i dati, lasciando l'essenziale sul disco SSD interno.
Per quanto riguarda la ram, secondo la casa produttrice puoi montare un massimo di 8 GB, che sono sufficienti per la gran parte degli utilizzi:

Sony :VPCEJ1L1E :

per portare la ram a 8 GB dovrai acquistare un modulo da 4 GB di ddr3 1333 CL9 (di tipo SO-DIMM per portatili), un tipo di ram molto comune.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro