DOMANDA Velocizzare Lenovo v110

levodropropizina

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, ho da ormai questo lenovo v110 al quale però ci sono molto affezionato per un valore affettivo.
Ne ho sempre fatto un uso molto sporadico e per di più correlato a motivi di ricerche per lo studio, ma purtroppo la questione coronavirus (con i vari esami online, e gruppi studio in web, acquisti online) mi hanno portato a usarlo molto frequentemente, e di conseguenza notando la progressiva lentezza del pc.
Da premettere che sono un neofilo del moddig notebook ma imparo in fretta e sono testardo e pronto a imparare cose nuove e molto affezionato al FAIDATE.
arrivo al dunque; ho intenzione di aumentare la velocità del mio pc, e leggendo su internet ho notato che è possibile in due modi: 1) ssd interna 2) aggiungendo RAM 3) un mix tra i due?!

chiedo a voi dunque consigli su cosa fare, per quale ssd (molto performante) optare e se è possibile aggiungere RAM e se sì per quale optare, se è possbile un mix, insomma dei consigli per rimetterlo a nuovo.
Per quanto riguarda la questiona economica, per me l'importante è farlo diventare veloce evitando di doverlo cambiare per il valore molto affettivo suddetto.
in allegato le specifiche tecniche del mio pc.
specifiche tecniche pc.png
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io andrei di ssd a occhi chiusi...
 

levodropropizina

Nuovo Utente
3
0
Me ne sai consigliare una buona, bella performante per il mio pc e se studiando le mie specifiche tecniche è possibile aggiungere (quindi creare un idrido, perchè non voglio perdere i miei dati) al mio processore. e se mi consigli anche qualche ram.
vorrei acquistare online e montare io tutto, fattibile come cosa?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Me ne sai consigliare una buona, bella performante per il mio pc e se studiando le mie specifiche tecniche è possibile aggiungere (quindi creare un idrido, perchè non voglio perdere i miei dati) al mio processore. e se mi consigli anche qualche ram.
vorrei acquistare online e montare io tutto, fattibile come cosa?
Non ho ben capito cosa intendi.. Scusami.
Per quel che concerne ti posso assicurare che ti conviene non prendere nulla di altro come upgrade sul tuo portatile se non l'ssd perché l'incremento prestazionale è notevole.
Un bel Crucial MX500 e hai il miglior rapporto qualità prezzo secondo la mia esperienza di montaggio ed installazione.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

levodropropizina

Nuovo Utente
3
0
https://www.amazon.it/dp/B0764WCXCV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
questo può essere montanto sul mio processore?
la mia successiva domanda è che va a sostituire hard disk che già ha di standard il portatile o è una semplice scheda che si aggiunge.
per il montaggio basta solo inserirla , senza bisogno di installazioni particolari?
cioè apro, inserisco e tutto finito?
Post unito automaticamente:

se poi aggiungessi una Crucial 4GB DDR4-2400 SODIMM, sarebbe di buon profitto per le prestazioni del pc? perchè ho letto che anche se aggiungi delle ram ma hai un processore che è una pippa , poco cambia, anzi si scarica più in fretta.
è questo il caso? sul sito crucial ho fatto la scansione del sistema per i vati upgrade e oltre il suddetto ssd mi ha dato anche varie schede memoria tra cui questa che ti ho appena detto.
ma la mia domanda è: ne vale la pena??

con ssd e questa ram cambia radicalmente la situazione?
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Sicuramente la gestione di 8 anziché 4gb ti permette di fruire meglio del portatile... Oggi 4gb sono veramente al limite anche nell'uso quotidiano.
Quindi un upgrade ram+ssd oggi rispetto a quello che hai ora, va veramente ad incrementare le prestazioni e ne vale la pena.
Per quanto riguarda la perdita dati o fai un backup di quello che ti interessa e poi fai installazione pulita oppure fai una clonazione del tuo ora presente nel PC.
 

mirkogioia01

Nuovo Utente
3
0
Ciao, anche io ho un Lenovo V110 e dovrei eseguire un upgrade con un SSD. Come ti stai trovando? Si notano molte differenze?
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti, ho da ormai questo lenovo v110 al quale però ci sono molto affezionato per un valore affettivo.
Ne ho sempre fatto un uso molto sporadico e per di più correlato a motivi di ricerche per lo studio, ma purtroppo la questione coronavirus (con i vari esami online, e gruppi studio in web, acquisti online) mi hanno portato a usarlo molto frequentemente, e di conseguenza notando la progressiva lentezza del pc.
Da premettere che sono un neofilo del moddig notebook ma imparo in fretta e sono testardo e pronto a imparare cose nuove e molto affezionato al FAIDATE.
arrivo al dunque; ho intenzione di aumentare la velocità del mio pc, e leggendo su internet ho notato che è possibile in due modi: 1) ssd interna 2) aggiungendo RAM 3) un mix tra i due?!

chiedo a voi dunque consigli su cosa fare, per quale ssd (molto performante) optare e se è possibile aggiungere RAM e se sì per quale optare, se è possbile un mix, insomma dei consigli per rimetterlo a nuovo.
Per quanto riguarda la questiona economica, per me l'importante è farlo diventare veloce evitando di doverlo cambiare per il valore molto affettivo suddetto.
in allegato le specifiche tecniche del mio pc.
Visualizza allegato 371944

Il laptop purtroppo non è dotato di slot M.2 2280 per l'SSD, puoi mettere un SSD SATA-III "boxato" in sostituzione dell'HDD e l'HDD puoi metterlo al posto del masterizzatore SATA-II, se desideri (altrimenti puoi usarlo anche esternamente in un box USB) :sisi:
Ti consiglio un Samsung 860 EVO da 500GB:
https://www.amazon.it/dp/B078WQT6S6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :sisi:
Poi devi fare l'upgrade della RAM a minimo 8GB di DDR4 a 2133MHz ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!