DOMANDA Velocizzare HDD

junfy

Utente Attivo
730
113
Vorrei velocizzare i miei HDD su un sistema AMD, so che su un sistema Intel si può fare tramite l'intel optane mentre su AMD credo si debba usare il software StoreMI, ho provato ad installarlo ma mi viene fuori un messaggio del tipo: rilevato sistema RAID, probabilmente ho involontariamente creato un sistema RAID senza volere..., allego immagine della mia struttura storage così che voi possiate capire meglio come sto messo ?
Struttura SSD HDD.JPG
In sostanza ho un SSD dove ho installato due sistemi operativi, lo so che ha poco senso avere 2 sistemi operativi praticamente uguali ma io sono fissato col fatto che devo averne uno dedicato al lavoro ed uno ai giochi, cioè voglio tenere le due cose separate..., ho poi creato una partizione di 240 Giga sempre su SSD chessò per cose tipo decompressione file piuttosto che altra roba che necessità di velocità in lettura e scrittura, e poi mi ritrovo ad avere tre dischi meccanici, che mi porto dietro da precedenti configurazioni, da 1 TeraByte su cui ho installati prevalentemente giochi, tralaltro col tempo vorrei eliminarne almeno uno...
quello che vorrei fare, sempre che sia possibile è quello di poter usare l'SSD o una partizione di esso per poter velocizzare i dischi HDD o almeno due di essi, spero ciò sia in qualche modo possibile...
La mia configurazione è la seguente:
Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: 16 Giga DDR4 3200Mhz
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Lascia perdere Optane o simili, con i prezzi ormai bassi degli ssd non serve più a, niente.
Prendi un SSD da 1 TB che andrai a sostituire a un hdd meccanico e sul quale installerai giochi e programmi.
Verifica anche con crystaldiskinfo i dati SMART degli hard disk per vedere se sono a rischio rottura
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

junfy

Utente Attivo
730
113
Lascia perdere Optane o simili, con i prezzi ormai bassi degli ssd non serve più a, niente.
Prendi un SSD da 1 TB che andrai a sostituire a un hdd meccanico e sul quale installerai giochi e programmi.
Verifica anche con crystaldiskinfo i dati SMART degli hard disk per vedere se sono a rischio rottura
crystaldiskinfo mi da stato BUONO su tutti i dischi..., in rete ho visto che tramite Optane piuttosto che StoreMI si raggiungono velocità in lettura sugli HDD ben più alte degli SSD
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Troppo dipendente dal tipo di workload.
Metti un SSD e sei a posto.
Se poi ti piace vedere i numeroni nei benchmark, se la tua motherboard è predisposta, metti un NVMe e fai tanti benchmark (inutili senza una reale simulazione del workload)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

junfy

Utente Attivo
730
113
Troppo dipendente dal tipo di workload.
Metti un SSD e sei a posto.
Se poi ti piace vedere i numeroni nei benchmark, se la tua motherboard è predisposta, metti un NVMe e fai tanti benchmark (inutili senza una reale simulazione del workload)
Concordo e accetto il tuo consiglio, ma se io oggi non potessi sostenere la spesa e\o volessi in qualche modo installare un Optane o appoggiarmi all'SSD per velocizzare gli HDD in lettura..., posso farlo o no...? Del resto è quello l'oggetto della discussione...
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Spenderesti inutilmente per comprare un Optane.
Spendi i soldi per un SSD e sei a posto
Attualmente un Optane da 16Giga costa 19 euro, il problema è capire se posso farlo funzionare su un sistema AMD e se posso associarlo a più di un hard disk, e anche qualora potessi associarlo anche ad uno solo, il tutto mi costerebbe comunque nettamente meno rispetto ad un SSD da 1 TeraByte, tralaltro se proprio non volessi spendere neanche 1 centesimo, potrei appoggiarmi al mio SSD tramite StoreMI, ho visto che se si sceglie di aggiungere anche 2 giga di RAM si raggiungono velocità non indifferenti, non so perchè ma se installo il programma mi viene fuori questo messaggio:
StoreMI.JPG
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Attualmente un Optane da 16Giga costa 19 euro, il problema è capire se posso farlo funzionare su un sistema AMD e se posso associarlo a più di un hard disk, e anche qualora potessi associarlo anche ad uno solo, il tutto mi costerebbe comunque nettamente meno rispetto ad un SSD da 1 TeraByte, tralaltro se proprio non volessi spendere neanche 1 centesimo, potrei appoggiarmi al mio SSD tramite StoreMI, ho visto che se si sceglie di aggiungere anche 2 giga di RAM si raggiungono velocità non indifferenti, non so perchè ma se installo il programma mi viene fuori questo messaggio:
Visualizza allegato 381748
lascia stare storemi io ho avuto solo problemi l'ho disinstallato dalla disperazione, molto spesso non vengono riconosciuti i dischi all'avvio e non vengono più riconosciuti. Ho perso tutti i dati che erano sul disco, meno male che avevo il backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e r3dl4nce

junfy

Utente Attivo
730
113
lascia stare storemi io ho avuto solo problemi l'ho disinstallato dalla disperazione, molto spesso non vengono riconosciuti i dischi all'avvio e non vengono più riconosciuti. Ho perso tutti i dati che erano sul disco, meno male che avevo il backup.
Avevi montato un modulo Optane?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ma l'optane è compatibile con le schede madri AMD utilizzando il software intel...?
No il software intel è di fatto un driver per il chipset intel che abilita uno tipo particolare di raid con chipset AMD non è compatibile in nessun modo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No ma poi, ci sono ssd da 128GB che costano 21€... già questo dato dovrebbe eliminare la possibilità di installare optane (ammesso che si abbia una mobo INTEL ovviamente compatibile), avresti pagato 19€ per 16GB......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili