DOMANDA Velocizzare hard disk, questo metodo funzionerà?

Pubblicità

SimoTph

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
45
Ciao a tutti, facendo un po di ricerca, ho letto il corretto funzionamento di un Hard Disk, e di come lavora internamente, braccio - disco - testina.
Ho letto che, se hai un hard disk (es.) da 1000gb, è meglio quando formatti per inserire un nuovo S.O. , creare una piccola partizione (50 - 100gb) e installare li il sistema.
Cosi facendo, l'hard disk va ad'installare tutto il sistema operativo, nella parte piu centrale del disco interno all'hard disk, facendo muovere quindi, meno il braccio della testina e quindi aumendo le prestazioni e accorciando tempi di risposta ed'accesso.
Una volta scritti i dati e formattato, con un programma normalmente si può aggiungere tutti i gb rimasti alla partizione creata per il s.o. tenendo cosi un'unica partizione..

Risultato, si installa il sistema nella piccola partizione cosi che lo scrive nella parte piu interna e veloce del disco, dopo di che, una volta scritti i file, aggiungere gli altri gb e cosi si ha un sistema operativo attivo che gira molto vicino all'interno del disco.. Questa cosa funzionerà davvero?

Teoricamente è così (la parte iniziale del disco magnetico è mediamente più veloce della parte finale). Però difficilmente noterai la differenza. Partizionare un disco magnetico può essere "comodo" soprattutto per questioni di ordine, es crei una partizione per i file temporanei + il file di swap così releghi i file che facilitano la frammentazione del disco dove non danno fastidi, oppure per ridurre i tempi di deframmentazione crei una partizione relativamente piccola (come hai accennato sopra 50/100 Gb) per il SO così quando lo deframmenti ci mette meno tempo rispetto a deframmentare tera di dati.
L'altra faccia della medaglia è che ciò obbligherà le testine del disco a fare "avanti ed inditro" (stressi) più spesso . Es partizioni il disco così :
- SO = 100 Gb
- Temporanei = 10 Gb
- Resto del disco con dati a cui non accedi spesso
Quindi se per esempio avvii il browser internet e cominci a scaricare un file con questo, le testine prima leggeranno qualcosa dalla partizione del SO per avviare il browser (inizio del disco), quindi andranno a scrivere file nella seconda partizione (i file temporanei di windows), infine , una volta terminato il download, scriveranno nell'ultima partizione...
Questo, ovviamente, è un mero esempio (io ho usato uno schema di partizione simile per anni, sino all'acquisto dell'SSD), nulla ti vieta partizionare l'hd come meglio credi, ma sappi che se lo scopo è renderlo più "veloce" allora è tempo perso (noterai qualcosa se acquisti un SSD), se invece vuoi usare le partizioni per rendere più ordinato il disco allora fai pure (cosa comoda anche quando devi formattare, ovviamente avendo l'accortezza di tenere tutti i dati in una partizione differente rispetto a quella del SO)...

Teoricamente è così (la parte iniziale del disco magnetico è mediamente più veloce della parte finale). Però difficilmente noterai la differenza. Partizionare un disco magnetico può essere "comodo" soprattutto per questioni di ordine, es crei una partizione per i file temporanei + il file di swap così releghi i file che facilitano la frammentazione del disco dove non danno fastidi, oppure per ridurre i tempi di deframmentazione crei una partizione relativamente piccola (come hai accennato sopra 50/100 Gb) per il SO così quando lo deframmenti ci mette meno tempo rispetto a deframmentare tera di dati.
L'altra faccia della medaglia è che ciò obbligherà le testine del disco a fare "avanti ed inditro" (stressi) più spesso . Es partizioni il disco così :
- SO = 100 Gb
- Temporanei = 10 Gb
- Resto del disco con dati a cui non accedi spesso
Quindi se per esempio avvii il browser internet e cominci a scaricare un file con questo, le testine prima leggeranno qualcosa dalla partizione del SO per avviare il browser (inizio del disco), quindi andranno a scrivere file nella seconda partizione (i file temporanei di windows), infine , una volta terminato il download, scriveranno nell'ultima partizione...
Questo, ovviamente, è un mero esempio (io ho usato uno schema di partizione simile per anni, sino all'acquisto dell'SSD), nulla ti vieta partizionare l'hd come meglio credi, ma sappi che se lo scopo è renderlo più "veloce" allora è tempo perso (noterai qualcosa se acquisti un SSD), se invece vuoi usare le partizioni per rendere più ordinato il disco allora fai pure (cosa comoda anche quando devi formattare, ovviamente avendo l'accortezza di tenere tutti i dati in una partizione differente rispetto a quella del SO)...

Ciao Vizard, grazie mille della risposta!
Allora quella era una teoria sostenuta da molti, io invece per ovviare quel problema che hai accennato te di sopra.
Ovvero se scarichi un file da internet, dovrà l'hard disk fare avanti e indietro per scrivere nell'altra partizione ecc, ho in pratica fatto questo lavoro. (Ah, le prestazioni sono rimaste simili, peggiori no, migliori magari di poco ma proprio di poco)

Allora ho formattato e quindi mi ha lanciato nella pagina delle partizioni di w7, mi sono mosso cosi:

-Cancellato e formattato le precedenti
-Ho creato una partizione da 10 gb
-Il resto dell'hard disk (750gb tot) l'ho lasciato non partizionato
-Ho installato il s.o (e li devo dire che ci ha messo meno)
-Una volta acceso il s.o (windows 7 home premium 64 bit) ho installato i driver, chrome e basta (perchè uso solo chrome :asd::lol:)
-Finito l'installazione dei miei programmi, ho aperto un programma (partition tools) e ho aggiunto tutto lo spazio non partizionato alla partizione del s.o.
-Facendo cosi, ho fatto in modo che il s.o e i programmi, obbligatoriamente si sono installati nella prima partizione che avevo fatto, quindi quella piccola da 10gb. Dopo di che ho aggiunto tutto il resto..
Quindi ora se scarico in file da internet non salta nell'altra partizione ma andare a fianco a tutto il resto, e quindi starà un po piu vicino :grat:

Comunque, questo l'ho fatto cosi, un po per passione e un po per curiosità, la velocità non è aumentata considerevolmente ma diciamo che è un po piu stabile nelle normali operazioni. :ciaociao:

Se non cambi le impostazioni di base (cambiare la cartella predefinita di download) ti scarica sul disco del SO.
Quello che salvi sulla seconda posizione viene scritto in "ordine sparso" (non mi risulta che Windows scriva nel primo spazio libero che trova sulla partizione), quindi il primo file che scrivi su quella partizione potrebbe essere scritto anche alla fine del disco...

Se non cambi le impostazioni di base (cambiare la cartella predefinita di download) ti scarica sul disco del SO.
Quello che salvi sulla seconda posizione viene scritto in "ordine sparso" (non mi risulta che Windows scriva nel primo spazio libero che trova sulla partizione), quindi il primo file che scrivi su quella partizione potrebbe essere scritto anche alla fine del disco...
Ah, scrive sul primo spazio libero random...
Non il primo spazio libero piu vicino al disco..

Tu scegli la partizione, ma il punto sulla partizione dove comincia a scrivere non mi pare segua nessuna regola precisa...

Tu scegli la partizione, ma il punto sulla partizione dove comincia a scrivere non mi pare segua nessuna regola precisa...
è vero, non ne avevo tenuto conto.
Ma un ssd da 64 o 128, consuma di piu del mio hard disk da 750gb 7200rpm sata3? in termini di watt.. perchè ho un'alimentatore che fa ridere

è vero, non ne avevo tenuto conto.
Ma un ssd da 64 o 128, consuma di piu del mio hard disk da 750gb 7200rpm sata3? in termini di watt.. perchè ho un'alimentatore che fa ridere

SSD almeno da 120 GB e no, non avendo parti meccaniche in movimento, consuma decisamente meno di un hdd. Compra un ssd e non tornerai più indietro e soprattutto niente più elucubrazioni mentali su come partizionare l'hdd per renderlo più veloce.

SSD almeno da 120 GB e no, non avendo parti meccaniche in movimento, consuma decisamente meno di un hdd. Compra un ssd e non tornerai più indietro e soprattutto niente più elucubrazioni mentali su come partizionare l'hdd per renderlo più veloce.
:asd::asd::asd: Si, sto pensando all'ssd da ieri che ho preso il pc.
In pratica ho un'alimentatore da 250w, dell'hp. Il pc è quello piccolino e in pratica ho fatto il conto che:
q8300, g210, hdd 750, ram 4gb 2x2 ddr2 800mhz, card reader, dvd consumo 260w..
Togliendo il card reader e il dvd arrivo a 240, togliendo l'hard disk e mettendo l'ssd arrivo a 230.. aggiungendo una r7 240 ddr5 ritorno a 250w e quindi riesco a montare quella vga rientrando nei watt dell'alimentatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro