DOMANDA Velocita computer

Fortil

Nuovo Utente
7
0
Ho un Inspirion 5521 che purtroppo va più lento di prima. Fa cosi perché è vecchio o si può recuperare?
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
??? non so come sia possibile rispondere... Su un pc vecchio puoi reinstallare il sistema operativo, cercare di fare pulizia, provare a mettere delle versioni leggere di linux o altro...
 

Fortil

Nuovo Utente
7
0
??? non so come sia possibile rispondere... Su un pc vecchio puoi reinstallare il sistema operativo, cercare di fare pulizia, provare a mettere delle versioni leggere di linux o altro...
posso chiederti quanto è la velocità media della CPU?
il mio ha 2.50 Ghz
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
posso chiederti quanto è la velocità media della CPU?
il mio ha 2.50 Ghz
La frequenza della cpu adesso non è importante come una volta nel senso che non basta solo quella per determinare le prestazioni, bisogna anche vedere l'architettura, le istruzioni per ciclo e altre cose. Adesso comunque è si è soliti avere cpu con più di 3GHz ma avere una frequenza alta non è necessariamente una certezza di avere un buon processore. Se il tuo pc è particolarmente lento ci sono delle soluzioni di software che hardware per non buttarlo immediatamente (come ho detto prima provare a rimettere il sistema operativo o passare ad un sistema più leggero, se il pc lo permette puoi cambiare il vecchio disco rigido con un nuovo ssd per un prezzo abbastanza basso ecc) è chiaro che andando avanti con gli anni, i programmi che hai tendono ad aggiornarsi chiedendo sempre prestazioni più elevate e con il tempo percepirai sempre il computer più lento di quando lo hai comprato propri per questo motivo ma non è che il pc si "degrada" con il tempo
 

Fortil

Nuovo Utente
7
0
La frequenza della cpu adesso non è importante come una volta nel senso che non basta solo quella per determinare le prestazioni, bisogna anche vedere l'architettura, le istruzioni per ciclo e altre cose. Adesso comunque è si è soliti avere cpu con più di 3GHz ma avere una frequenza alta non è necessariamente una certezza di avere un buon processore. Se il tuo pc è particolarmente lento ci sono delle soluzioni di software che hardware per non buttarlo immediatamente (come ho detto prima provare a rimettere il sistema operativo o passare ad un sistema più leggero, se il pc lo permette puoi cambiare il vecchio disco rigido con un nuovo ssd per un prezzo abbastanza basso ecc) è chiaro che andando avanti con gli anni, i programmi che hai tendono ad aggiornarsi chiedendo sempre prestazioni più elevate e con il tempo percepirai sempre il computer più lento di quando lo hai comprato propri per questo motivo ma non è che il pc si "degrada" con il tempo
io guardando le prestazioni del PC noto che il disco si riempe spesso. a cosa potrebbe essere dovuto?
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Potrebbero essere i dati come foto/video che vengono sincronizzati da dropbox o altri programmi dal telefono al pc, se la memoria è davvero poca potrebbero anche essere i file temporanei e i download del browser internet, ci sono tantissimi motivi per il quale il disco si riempie... Se vuoi puoi provare programmi come Ccleaner che rimuovono qualche dato facendo una "pulizia" e sperabilmente potresti avere un qualche miglioramento
 

Fortil

Nuovo Utente
7
0
Potrebbero essere i dati come foto/video che vengono sincronizzati da dropbox o altri programmi dal telefono al pc, se la memoria è davvero poca potrebbero anche essere i file temporanei e i download del browser internet, ci sono tantissimi motivi per il quale il disco si riempie... Se vuoi puoi provare programmi come Ccleaner che rimuovono qualche dato facendo una "pulizia" e sperabilmente potresti avere un qualche miglioramento
mi dice
Capacita 932 GB
Formattato 931 GB che significa?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Allora andiamo con ordine:
1) elenca prima di tutto i componenti del tuo pc per favore
2) Il computer si è rallentato tutto d'un tratto, oppure è stata una cosa graduale? Inolte cosa intendi per "rallentato"? Apre lentamente i programmi?
3) Hai mai formattato il pc?
4) Utilizzo del pc? (non voglio farmi i cavoli tuoi, è per capire come si potrebbe risolvere la situazione :asd: )
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ho un Inspirion 5521 (e un portatile)
Sì, ho capito, ho anche io un portatile inspiron :asd: però la Dell vende i computer con differenti configurazioni con lo stesso codice, quindi dovresti elencarmi CPU, RAM, GPU (se presente) e soprattutto se hai un SSD o un HDD :)
 

Fortil

Nuovo Utente
7
0
Processore=Intel(R) Core(TM) i7 3537U CPU @2.00Ghz 2.50Ghz
Ram=8GB DDR3
Disco=ST1000LM024 HN-M101MBB
GPU=AMD Radeon HD 8730M
Non so ma credo un hdd
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Disco=ST1000LM024 HN-M101MBB
Ok, guardando su internet il codice che hai mandato sembrerebbe essere un HDD, quindi il suggerimento che ti posso dare è: prova prima di tutto a fare una bella formattazione se è da molto che non la fai, altrimenti ti direi di investire 50/60 euro e prenderti un SSD da mettere al posto dell'HDD. Vedrai che il pc diventerà molto più reattivo e scattante :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili