PROBLEMA VELOCITA' ADSL 7 MEGA TELECOM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

feralway

Nuovo Utente
59
3
Buonasera a tutti :)
Da tempo immemore ho un contratto Alice (ovvero telecom) per quanto riguarda internet da 7 mega.
Il problema è che se se diversi mesi fa in download andavo anche a 750/800 kb/s all'improvviso la velocità si è ridotta per arrivare ad un massimo di 350/400 kb/s con strani picchi (rarissimi e immotivati, nel senso che io non toccavo le impostazioni del modem) di 850/900 kb. Imputando questo calo di velocità al mio netgear 2200dv prima versione che ormai stava tirando le cuoia non contattai Alice per chiedere il perchè di questo fenomeno.
Oggi mi è finalmente arrivato il nuovo netgear 2200dv versione 4. Il disastro più totale. Il download va a massimo 200 kb/s e tutti gli speed test mi danno una velocità non superiore a 1.7mb/s (quando telecom per l'abbonamento 7 mega ne garantisce minimo 2.1...).

Speedtest.net by Ookla - My Results

Non so davvero cosa fare e non riesco a capire se ho settato male qualcosa durante l'installazione (difficile, dato che ha fatto quasi tutto da solo) oppure se è colpa di Telecom Italia.
Qualche guru dell'informatica sarebbe così gentile da darmi una mano? ^^
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Posta i tuoi valori di attenuazione e SNR.
Poi per fare un test valido a livello legale devi utilizzare il software Ne.Me.Sys. che mette a disposizione l'agcom mi pare...se sei sotto i 2.1 mb Telecom deve fare qualcosa
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
Posta i tuoi valori di attenuazione e SNR.
Poi per fare un test valido a livello legale devi utilizzare il software Ne.Me.Sys. che mette a disposizione l'agcom mi pare...se sei sotto i 2.1 mb Telecom deve fare qualcosa

Ora vari speed test mi danno una velocità di 4.30 mega che diminuisce per arrivare 3.50 mega circa quando aggiungo un filtro adsl ad una presa telefonica...

Questi sono i valori che ho al momento.
e593d7f715147574d9e4ae2d8e00605c.png


Con un noise margin che oscilla tra gli 11.9 db e i 12.1 db...

Ho telefonato pure a Telecom e mi hanno detto che a loro la mia connessione risulta fissa a 5 mega, mentre io riesco a scaricare massimo a 400/420 kb/s (questo sempre con un filtro adsl staccato e con un noise margin di 12.4 db circa).
Il download dai dati sembra andare effettivamente a 5 mega ma questo non lo riscontro nella pratica quando faccio degli speed test.
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
La portante agganciata dal router è una cosa, la velocità effettiva di navigazione è un'altra ed è influenzata da diversi fattori come puoi vedere anche tu...ad esempio aggiungendo un filtro ADSL
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
La portante agganciata dal router è una cosa, la velocità effettiva di navigazione è un'altra ed è influenzata da diversi fattori come puoi vedere anche tu...ad esempio aggiungendo un filtro ADSL
Quindi il problema sarebbe nella mia configurazione telefonica di casa?
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Quindi il problema sarebbe nella mia configurazione telefonica di casa?
Si ma comunque.. 5/8= 0,625 quindi direi che ci siamo.. Per il resto.. Se non hai disconnessioni puoi provare a chiedere un profilo 6 dB, anche se in effetti la tua linea non è delle migliori.
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
Si ma comunque.. 5/8= 0,625 quindi direi che ci siamo.. Per il resto.. Se non hai disconnessioni puoi provare a chiedere un profilo 6 dB, anche se in effetti la tua linea non è delle migliori.
Beh, da 400 kb/s a 625 direi che la musica cambia... XD
Oggi comunque mi telefona il tecnico e proviamo a sentire cosa mi dice.
Già stamattina mi ha tirato fuori la boiata che la velocità di download di file da internet non dipende da "download", ma da "upload"... XD
La professionalità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!