ti sei risposto da solo ;)
piccola curiosità: hai da far decollare un jet per caso? :asd:
le ho avute sia da 2000 che 3000 sempre da 140mm... e quelle veloci mi hanno pure tagliato un polpastrello causa mia sbadataggine :asd:
Allora non sono l'unico che pensa siano rumorose! Beh io ho preso delle "economiche" redux e a causa di problemi vari girano ad alti giri e sono dei trattori. Quando faccio partire speedfan, partono al massimo e mi segnala 1300rpm... sembra un tornado. Certo aria ne spostano come un ventilatore... però o le rilevazioni rpm son sbagliate o sono esageratamente rumorose.
A 800rpm comunque non si sentono e spostano una quantità notevole di aria, non capisco il senso di queste da 3000
Non condividono niente redux ed industrial se non il marchio ed il 4pin.
Qui ti linko le due specifiche:
https://noctua.at/en/nf-p14s-redux-1500-pwm/specification
https://noctua.at/en/nf-a14-industrialppc-2000/specification
Ho preso le due ventole più simili possibile.
Come puoi notare hanno un disegno molto differente delle pale (redux hanno quello vecchio). Infine il motore monofase contro trifase.
500 giri massimi di differenza che danno:
Un 37% in più di airflow ed un gargantuesco 100% in più di pressione statica.
Il rumore dichiarato passa da 25 a 31db (considera la scala logaritmica) e si capisce quanto rumore in più facciano.
Solitamente le ventole ad alta pressione statica fanno più rumore delle normali proprio per la caratteristica intrinseca del disegno e numero pale. Ecco quindi le dovute differenze.
A cosa servono?
Il nome dice tutto in questo caso. Applicazioni industriali a cui db in meno non servono a nulla rispetto alle prestazioni.
Sono ventole con certificazione ip52 e ip67 (inutile ad un utente comune) utilissime in server pieni di fili che ostruiscono le varie prese d'aria.
Da qui vengono prese e montate sui computer degli utenti, a che pro? Altissima pressione statica, quindi in immissione con filtri, su radiatore oppure anche in posizioni scomode dove pescano nulla.
Ti dico solo che ho abbassato le temperature generali dei componenti solo installando queste ventole nel case (e tenendole a "bassi" giri) di 4/5°C.
Bestiali? Sicuramente.
Contro? Il motore trifase emette un ronzio fastidioso in ogni condizione; l'unica maniera per ridurlo è diminuire i giri (per la precisione 500) oppure aumentarli così da avere il rumore dell'aria che lo copre (oltre i 900 circa).
Sinceramente in tutte le recensioni che ho letto non veniva rilevata questa cosa, allora ho cominciato a cercare e ho comprato un'altra ventola per confronto. Nel frattempo ho interpellato pure Noctua e semplicemente mi hanno risposto che è una caratteristica instrinseca del motore trifase e non potevo farci nulla.
Su internet è pieno di persone che si lamentano del ronzio (humm) di queste industrial.
Purtroppo io le ho messe in un cassetto a tempo indeterminato perché ho trovato ventole ben migliori sul lato acustico, tanto da poterle tenere a 800 giri in idle spostando una tonnellata d'aria in più rispetto alle noctua in idle (che a 500 giri non spostano nulla).
Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk