RISOLTO Velocità trasferimento NAS rete locale

Pubblicità
Lo stesso trasferimento verso il NAS tramite rete locale l'ho fatto provando a trasferire sia da USB3.0, che da un HD interno data, che da un M2 NVme, e il risultato è che trasferisce sempre a 11MB/s.

Lo stesso trasferimento verso il NAS tramite rete locale l'ho fatto provando a trasferire sia da USB3.0, che da un HD interno data, che da un M2 NVme, e il risultato è che trasferisce sempre a 11MB/s.

Io inizio a non capire. Prima hai scritto 10 Mbps, ti ho chiesto conferma ed hai detto 10 Mbps ora son diventati " sempre 11 MBps". 11 MBps sono 100 Mbps ( con approssimazione ed overhead).
Quest' ultimo caso è quello più credibile e mi fa pensare davvero ad un problema di rete. Il nas è collegato in gigabit, hai controllato che pure il pc stabilisca un collegamento gigabit? Basta un cavo crimpato male e tutta la filiera va a farsi benedire.

Forse ho sbagliato a scrivere una maiuscola e mi scuso :cav:
il trasferimento mi dice 11MB/s... più tardi controllo nuovamente quanto detto, provo a cambiare cavi e vi dico...

A seguito di un controllo ho appurato che il cavo che avevo dal pc alla rete era 100Mbps e non 1000... ho messo un cavo gigabit e ora mi riconosce tranquillamente il gigabit...

Come sempre i problemi non finiscono. Come provo adesso a trasferire un file mi parte istantaneamente da 100MB/s per poi calare nel giro di 10 secondi a 6MB/s (addirittura ora avvolte va a pochi kb/s e risale a 6...) anche facendo un LAN speed test

346944

Non riesco a capire che succede...! Se trasferisco file “piccoli” sui 100mb mi trasferisce a 100 MB/s, se invece trasferisco file più grandi (sul gb) parte alto e poi scende..

se puo servire ho verificato anche sullo Switch e le prese ethernet in questione me le segna verdi (cioe gigabit)...

Ultima modifica:
Prova a reinstallare i driver aggiornati della lan sul pc, molto probabilmente non è quello il problema ma provare non costa nulla...

Forse ho sbagliato a scrivere una maiuscola e mi scuso :cav:
il trasferimento mi dice 11MB/s... più tardi controllo nuovamente quanto detto, provo a cambiare cavi e vi dico...

A seguito di un controllo ho appurato che il cavo che avevo dal pc alla rete era 100Mbps e non 1000... ho messo un cavo gigabit e ora mi riconosce tranquillamente il gigabit...

Come sempre i problemi non finiscono. Come provo adesso a trasferire un file mi parte istantaneamente da 100MB/s per poi calare nel giro di 10 secondi a 6MB/s (addirittura ora avvolte va a pochi kb/s e risale a 6...) anche facendo un LAN speed test

Visualizza allegato 346944

Non riesco a capire che succede...! Se trasferisco file “piccoli” sui 100mb mi trasferisce a 100 MB/s, se invece trasferisco file più grandi (sul gb) parte alto e poi scende..

se puo servire ho verificato anche sullo Switch e le prese ethernet in questione me le segna verdi (cioe gigabit)...
Modello dello switch?

Ma se un cavo fosse crimpato male il pc/switch/nas ecc riconosce ugualmente il gigabit? Perché volevo fare una prova col LAN TESTER per verificare il crimpaggio dei cavi...

Ps. In serata cerco di fare la prova di collegamento diretto.

Puoi testare i cavi, ma se le schede di rete si allineano a 1Gbps i cavi dovrebbero essere ok

Puoi testare i cavi, ma se le schede di rete si allineano a 1Gbps i cavi dovrebbero essere ok

ecco volevo capire proprio questo!
con un lan tester ce l'ho, non mi costa niente provare...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Leggendo un po a giro dicono che va attivato il Jumbo Frame? vi risulta?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova a reinstallare i driver aggiornati della lan sul pc, molto probabilmente non è quello il problema ma provare non costa nulla...
Fatto ma non è cambiato niente

Ultima modifica:
Salve,
ho effettuato il collegamento diretto tra NAS e PC tramite un HUB gigabit, e la velocità di trasferimento tra i 2 è sempre 6MB/s...

pertanto il dubbio è che ci siano dei problemi o sul NAS o piu probabile sull'HD? che dite?

EDIT:

Ho fatto una prova aggiungendo un altro HD (un WD Green da 2 TB), e il risultato è che questo mi trasferisce tranquillamente a 110MB/s...
il problema di tutto questa telenovela era l'Hard DIsk Barracuda, che probabilmente ha qualche problema...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro