Velocità tra pannello ips e va

Pubblicità

alessandro30

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Buona sera a tutti. Ho una piccola domanda. Tra un pannello ips e uno va con lo stesso tempo di risposta e a parità di hz, perché dovrebbe essere più veloce un ips? Ho letto un articolo che dice così;
un pannello VA a 144 Hz va considerato equivalente rispetto a un pannello IPS da 110 Hz

Buona sera a tutti. Ho una piccola domanda. Tra un pannello ips e uno va con lo stesso tempo di risposta e a parità di hz, perché dovrebbe essere più veloce un ips? Ho letto un articolo che dice così;
un pannello VA a 144 Hz va considerato equivalente rispetto a un pannello IPS da 110 Hz
dipende dal modello specifico oggi ci sono VA che ahnno tempi di risposta simili agli IPS ma sono costosi iol refresh non ha nulla a che fare con i tempi di risposta

Assolutamente no, il refresh rate indica quante immagini complete riesce a riprodurre il monitor in un secondo. Questi numeri sono universali e non cambiano di valore in base al tipo di pannello.
Qualche anno fa gli IPS e VA erano sconsigliati per giocare dati gli alti tempi di risposta, ma ormai la situazione è migliorata molto...

Ultima modifica:
Infatti ho specificato. Però non mi avete risposto 😁 riformulo la domanda perché non mi sono spiegato bene.
A parità di tempo di risposta ( che è la velocità di cambiamento di colore del singolo led) e a parità di hz perché dovrebbe essere più veloce un ips secondo la citazione di quel sito?

Infatti ho specificato. Però non mi avete risposto 😁 riformulo la domanda perché non mi sono spiegato bene.
A parità di tempo di risposta ( che è la velocità di cambiamento di colore del singolo led) e a parità di hz perché dovrebbe essere più veloce un ips secondo la citazione di quel sito?

Allora bisogna vedere se i tempi di risposta sono REALI perhè quelli dichiarati di solito NON LO SONO

E' qui il problema principale

Oggi cio sono pannelli che hanno tempi di risposta REALI non DICHIARATi che possono competere con quelli di un IPS, ma ripeto sono pannelli più recenti ( nuovi) come il G7 della samsung o i nuovissimi g8 neo

Si potrebbe dire come affermazione "generale" che la maggior parte dei VA con tempi dichiarati di X sono più lenti di un IPS con gli stessi tempi dichiarati (che sono anche falsi)

Esempio pratico un IPS che dichiara 1ms non ha in realtà quei tempi di risposta, o quanto meno li ha sotto un profilo di override che non è USABILE (vedi LG ultragear)
Di fatto un pannello IPs di buona fattura che dichiara 1 ms in realtà ha tempi di risposta più lunghi (2/4ms)

Mentre i pannelli VA più economici che dichiarano 1 ms possono arrivare a tempi bassi solo sul gray to gray ed avere tempi molto elevati ad esempio in transizioni dal bianco al nero (anche di 20 ms) il che crea un effetto ghosting ad esempio in zone ad alto contrasto

Spero di essermi spiegato meglio

Insomma nei tempi di risposta dichiarati ci sta molto marketing

I pannelli VA di vecchia generazione soffrono quasi tutti di tempi di risposta elevati nelle transizioni ad alto contrasto (dal bianco al nero) il che crea effetto ghosting in alcune situazioni o si può creare l'effetto del black smearing

I nuovissimi pannelli invece hanno tempi di risposta accettabili

ti faccio alcuni esempi

VA di vecchia generazione pannello 240hz
1669401258247.png

Va di nuova generazione pannello semrpe 240hz

1669401326221.png

adesso mettiamo a confronto con un IPS (di fascia bassa ) da 200 euro a 144hz

1669401550242.png

Mentre qui un pannello da gaming fast ips ad alte prestazioni

1669402009493.png

Come vedi nessuno rispetta nei profili usabili la promessa degli 1ms

Ultima modifica:
Allora bisogna vedere se i tempi di risposta sono REALI perhè quelli dichiarati di solito NON LO SONO

E' qui il problema principale

Oggi cio sono pannelli che hanno tempi di risposta REALI non DICHIARATi che possono competere con quelli di un IPS, ma ripeto sono pannelli [iù recenti ( nuovi) come il G7 della samsung

Si potrebbe dire come affermazione "generale"che la maggior parte dei VA con tempi dichiarati di X sono pi]ù lenti di un IPS con gli stessi tempi dichiarati (che sono anche falsi)

Esempio pratico un IPS che dichiara 1ms non ha in realtà quei tempi di risposta, o quanto meno li ha sotto un profilo di override che non è USABILE (vedi LG ultragear)
Di fatto un pannello IPs di buona fattura che dichiara 1 ms in realtà ha tempi di risposta più lunghi (2/4ms)

Mentre i pannelli VA più economici che dichiarano 1 ms possono arrivare a tempi bassi solo sul gray to gray ed avere tempi molto elevati ad esempio in transizioni dal bianco al nero (anche di 20 ms) il che crea un effetto ghosting ad esempio in zone ad alto contrasto

Spero di essermi spiegato melgio

Insomma nei tempi di risposta dichiarati ci sta molto marketing

I pannelli VA di vecchia generazione soffrono quasi tutti di tempi di risposta elevati nelle transizioni ad alto contrasto (dal bianco al nero) il che crea effetto ghosting in alcune situazioni o si può creare l'effetto del black smearing

I nuovissimi pannelli invece hanno tempi di risposta accettabili
Grazie mille per la bella spiegazione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie mille per la bella spiegazione
Voi prendereste piu un ips o un va per un 21/9 qhd?

ti ho anche ampliato la risposta con degli esempi pratici

direi IPS LG

QUESTO in particolare

Poi dipende dal budget
Scusa se ti contatto nuovamente. Quindi un monitor come il Huawei mateview gt34 che ha 4 ms g2g potrebbe avere anche 20 ms di ritardo
Scusa se ti contatto nuovamente. Quindi un monitor come il Huawei mateview gt34 che ha 4 ms g2g potrebbe avere anche 20 ms di ritardo
In offerta a 350 è abbastanza allettante avendo anche 4k di contrasto e 165hz di aggiornamento

Dipende molto dalle scene in oggetto, ma i 4ms non sono di certo reali in alcune situazioni sicuramente ci potrebbe essere n pochino di ghosting

il mate view ha una buona anzi diciamo anche ottima gamma di colori una soundbar integrata, non è un cattivo prodotto se ha un prezzo buono puoi provarlo, ma non ha sicuramente i tempi di risposta e gli angoli di visuale di un IPS questo è sicuro

arrivando alla cifra di 500 euro si prende un

BenQ MOBIUZ EX3410R​

pannella va di nuova generazione 1ms e un ottimo contrasto con una curvatura di 1000r
ragazzi ovviamente ringrazio tutti per aver usato il vostro tempo per rispondere alle mie domande :D
non so il perchè ma il pannello ips mi potrebbe piacere di meno di un va per il contrasto inferiore ( a parità di costo)
Lo vedo piu per un uso misto lavoro/grafica/gaming che solo gaming ( che è il mio scopo)

se vuoi il 21:9 penso sempre sia più comodo curvo e quindi in ogni caso i curvi son tutti va praticamente. Per il resto in realtà l'ips è più consigliato di solito per il gaming e lavoro coi colori, va per media e intrattenimento, Però per il gaming secondo me c'è una preferenza personale: se è vero che il va a lavorare di grafica non è il massimo quando hai uno schermo grande e l'angolo di visione modifica quel che vedi, e l'ips non è il massimo per godersi un film visto che manca profondità per il contrasto, secondo me il gioco è più soggettivo e a me piace maggiormente in va sempre per il contrasto e neri,ma generalmente le persone preferiscono un ips

se vuoi il 21:9 penso sempre sia più comodo curvo e quindi in ogni caso i curvi son tutti va praticamente. Per il resto in realtà l'ips è più consigliato di solito per il gaming e lavoro coi colori, va per media e intrattenimento, Però per il gaming secondo me c'è una preferenza personale: se è vero che il va a lavorare di grafica non è il massimo quando hai uno schermo grande e l'angolo di visione modifica quel che vedi, e l'ips non è il massimo per godersi un film visto che manca profondità per il contrasto, secondo me il gioco è più soggettivo e a me piace maggiormente in va sempre per il contrasto e neri,ma generalmente le persone preferiscono un ips
Anche per me il contrasto è importante. Prendo un 21/9 per godermi i colori e i paesaggi dei giochi. Se dovessi pensare solo a giochi competitivi prenderei un 16/9
E visto che gli ultimi pannelli va sono molto più veloci di quelli vecchi, aumenta la possibilità che prenda un VA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro