Infatti ho specificato. Però non mi avete risposto

riformulo la domanda perché non mi sono spiegato bene.
A parità di tempo di risposta ( che è la velocità di cambiamento di colore del singolo led) e a parità di hz perché dovrebbe essere più veloce un ips secondo la citazione di quel sito?
Allora bisogna vedere se i tempi di risposta sono REALI perhè quelli dichiarati di solito NON LO SONO
E' qui il problema principale
Oggi cio sono pannelli che hanno tempi di risposta REALI non DICHIARATi che possono competere con quelli di un IPS, ma ripeto sono pannelli più recenti ( nuovi) come il G7 della samsung o i nuovissimi g8 neo
Si potrebbe dire come affermazione "generale" che la maggior parte dei VA con tempi dichiarati di X sono più lenti di un IPS con gli stessi tempi dichiarati (che sono anche falsi)
Esempio pratico un IPS che dichiara 1ms non ha in realtà quei tempi di risposta, o quanto meno li ha sotto un profilo di override che non è USABILE (vedi LG ultragear)
Di fatto un pannello IPs di buona fattura che dichiara 1 ms in realtà ha tempi di risposta più lunghi (2/4ms)
Mentre i pannelli VA più economici che dichiarano 1 ms possono arrivare a tempi bassi solo sul gray to gray ed avere tempi molto elevati ad esempio in transizioni dal bianco al nero (anche di 20 ms) il che crea un effetto ghosting ad esempio in zone ad alto contrasto
Spero di essermi spiegato meglio
Insomma nei tempi di risposta dichiarati ci sta molto marketing
I pannelli VA di vecchia generazione soffrono quasi tutti di tempi di risposta elevati nelle transizioni ad alto contrasto (dal bianco al nero) il che crea effetto ghosting in alcune situazioni o si può creare l'effetto del black smearing
I nuovissimi pannelli invece hanno tempi di risposta accettabili
ti faccio alcuni esempi
VA di vecchia generazione pannello 240hz
Va di nuova generazione pannello semrpe 240hz
adesso mettiamo a confronto con un IPS (di fascia bassa ) da 200 euro a 144hz
Mentre qui un pannello da gaming fast ips ad alte prestazioni
Come vedi nessuno rispetta nei profili usabili la promessa degli 1ms