Velocità ssd

Pubblicità
Ciao a tutti,
ieri così per curiosità ho fatto un test con Crystaldisk sul mio Crucial mx 200 attaccato ad una sata 3,ma secondo voi le prestazioni lette da Crystaldisk non sono da sata 2???

http://s2.postimg.org/6ns8p89qh/IMG_20160217_162845963.jpg

Il connettore sata 3 è collegato al chipset oppure è gestito da un controller esterno?
tranne rarissime eccezioni i controller esterni hanno prestazioni scarse ed anche alcuni chipset non sfruttano al massimo lo standard sata3
Results: Sequential Read And Write Performance - Does Your Storage Controller Affect The Performance Of An SSD?

come è possibile con il sata 3 va più lento del sata 2???? Il sata 3 è gestito dal controller Marvell,guardate i benchmark,mi sembra di capire che sia un problema di scheda madre o del SO (ho Windows 10 x64) ho notato che il cd d'installazione dei driver della mobo con Windows 10 nn si apre,mi dice "motherboard support CD does not support this operating system"con Windows 7 x64 ciò non accadeva...allego foto con benchmrk effettuati su sata 3

Allegati

• IMG_20160220_151743492.webp
    IMG_20160220_151743492.webp
    304.1 KB · Visualizzazioni: 30
Puoi fornire per favore il modello di scheda madre ?
Almeno cosi si riesce a capire di cosa si sta parlando e vedere se è un problema di driver oppure se dipende proprio dalla scheda.
Comunque a prescindere i controller esterni hanno sempre prestazioni inferiori rispetto a quelli del chipset,e non è raro il caso di SATA 3 con prestazioni uguali se non inferiori al controller SATA 2 del chipset(per verificarlo ti basta fare un piccola ricerca in rete).
Solo come esempio qui puoi vedere le differenze che vi possono essere tra controller Marvell e chipset su alcune schede madri.
read.webpwrite.webp

La mobo è una Asus p7p55d-e lx,so che il chipset P55 non gestisce in modo nativo il sata 3,mi sembra di capire che dovrò covivere con la velocità del sata 2,putroppo mi sembra che driver per Windows 10 x64 per il mio chipset Marvell 9123 non esistano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro