Velocità SSD Vertex 2

Pubblicità

GiovanniT

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Salve a tutti,

ho appena installato un nuovo SSD (OCZ vertex 2) nel mio pc.
Ho una motherboard con il controller ICH10 (quindi si integrato, ma relativamente moderno), windows 7 x64 e il TRIM attivato.
L'SSD è arrivato già con l'ultimo firmware a disposizione (1.24) quindi non ho proceduto con nessun update.

Per star sicuro ho anche installato EX novo win 7 sul SSD per assicurarmi che il TRIM venisse attivato...

ora volevo capire se le prestazioni (comunque strepitose) sono in linea con quello che promette il disco...

La valutazione di windows è altissima (7.7 su 7.9 rispetto ai 6.0 del velociraptor) e anche le prestazioni di avvio di Windows 7 e dei programmi sono ottime...
Solo che c'è scritto: lettura sequenziale 285mb/sec e scrittura 275Mb/sec... invece il mio disco (con hd tune e crystal disk bench) fa segnare appena sopra i 210 mb/sec... è normale? Qualcuno ha SSD che promettono un certo livello di performance e ne hanno invece un'altro?

Mando una videata...

Uploaded with ImageShack.us

Difficile ottenere velocità uguali a quelle teoriche, comunque quoto greensheep85, prova anche con altri software di benchmark.
A meno che tu non lavori sempre con file di grosse dimensioni, tieni conto che per l'uso giornaliero è molto più importante la velocità di lettura e scrittura random di 4kb ;)

Grazie,

sembra comunque che le performance siano allineate a quelle delle recensioni...
Poi vedo cambia molto se il disco è vuoto o con metà dello spazio occupato.

Non c'è un'utility come intel per ottimizzare il disco?

PS: ho provato a dare il comando per vedere se il trim è attivo e mi risponde 0 quindi in teoria è attivo....il "problema" è che sull'altro pc con disco rigido a piatti da lo stesso valore

Inoltre, come già successo su un'altro pc con ssd windows 7 col cavolo che disabilita la deframmentazione automatica ecc.....è tutta una fandonia....o comunque non funziona

si basta scrivere fsutil behavior query disabledeletenotify in cmd.exe

restituisce 0 se il sistema operativo ha attivo il trim.
Poi se hai un hard disk a piatti chiaramente non viene usato.
Per vedere se un ssd ha il supporto di trim si scarica crystaldiskinfo e tra le funzioni supportate ci deve essere trim

si basta scrivere fsutil behavior query disabledeletenotify in cmd.exe

restituisce 0 se il sistema operativo ha attivo il trim.
Poi se hai un hard disk a piatti chiaramente non viene usato.
Per vedere se un ssd ha il supporto di trim si scarica crystaldiskinfo e tra le funzioni supportate ci deve essere trim

Ok, guardo con crystal disk ma mi sembra di ricordare che fosse evidenziato...
l'unica cosa è che a quel comando mi risponde 0 anche su unj vecchio pc con win 7 e HDD :cav:

ascolta il comando risponde 0 perchè il sistema operativo è abilitato al trim! poi se tu hai un hdd semplicemente non viene usato ma il sistema operativo ha cmq attivo il trim

ho appena acquistato un SSD VERTEX 2 da 90G installato Seven ma i miei risultati sono questi....

crystaldiskmark.png

da cosa può dipendere?

forse dal TRIM?

ho abilitato (con la procedura consigliata da ocz) raid = ahci

ma i risultati sebbene migliorati sono questi:

ccdm1.png

ho una MSI eclipse SLI con ultimo bios e core e I7

SO Windows 7

Perchè dati cosi scadenti???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro