DOMANDA Velocità rete aumentata con Powerline

TheLogical

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
mi è successa una cosa molto strana.
A casa ho una ADSL 20 mega, con la quale generalmente navigo in maniera molto stabile sui 6/7 mbps. Da qualche giorno non riesco a navigare, i tecnici del provider non sono ancora riusciti a risolvere, e mi sono reso conto tramite qualche speed test che il problema riguarda solo il WiFi in quanto ho un Android TV Box collegato tramite ethernet che sembra non avere problemi. Così ho recuperato una vecchia powerline per vedere se facendo passare la linea attraverso questa riuscivo a risolvere. Ho settato il tutto, e siccome in quel momento non avevo la password di fabbrica per il WiFi della powerline l'ho collegata via ethernet all'android tv box per verificarne il funzionamento, faccio uno speed test, e mi porta 30 mbps stabilissimi. Penso a un errore e ripeto il test più volte, sempre lo stesso risultato. Faccio diverse prove scaricando un file dal mio drive, 3.5 mBps, quando normalmente raggiungevo a stento i 750 kBps, velocità normale per un 6/7 mbps. Ho provato poi a clonare la mia rete WiFi per vedere se anche con lo smartphone navigavo alla stessa velocità, è andata via la connessione e quando ho riattivato il tutto la velocità è tornata ai normali 6 mbps.
Qualcuno ha la più pallida idea di cosa può essere successo? Insomma, che le powerline se ben funzionanti portino dei benefici non ci sono dubbi, ma quintuplicare la velocità di connessione non mi sembra sia tra questi tra l'altro come è possibile raggiungere una tale velocità con una linea max 20 mega per più di due ore, fino a che io non toccassi il tasto per clonare il WiFi?
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Il modem è quello fornito dal tuo operatore? Molte volte sono modem scadenti, non mi sorprenderei se cambiando modem ti aumenta la potenza del wifi o in generale la velocità in mbps.
Per quanto riguarda l'aumento della velocità, molte volte capita che invece di 20 mbs ne hai 21, 22 dipende anche dalla zona e diversi fattori, fino a quando è di più e non di meno non ci sono problemi, oltretutto io farei test anche da altri siti, non sempre dallo stesso.
In ogni caso la linea più veloce dovresti ottenerla tramite Ethernet a meno che il cavo Ethernet non sia danneggiato.

Poi c'è anche la possibilità che dopo le tue lamentele loro stanno facendo delle modifiche.
In ogni caso io mi preoccuperei di valutare la velocità in Ethernet, e le condizioni del modem.
 

TheLogical

Nuovo Utente
3
0
Il modem è quello fornito dal tuo operatore? Molte volte sono modem scadenti, non mi sorprenderei se cambiando modem ti aumenta la potenza del wifi o in generale la velocità in mbps.
Per quanto riguarda l'aumento della velocità, molte volte capita che invece di 20 mbs ne hai 21, 22 dipende anche dalla zona e diversi fattori, fino a quando è di più e non di meno non ci sono problemi, oltretutto io farei test anche da altri siti, non sempre dallo stesso.
In ogni caso la linea più veloce dovresti ottenerla tramite Ethernet a meno che il cavo Ethernet non sia danneggiato.

Poi c'è anche la possibilità che dopo le tue lamentele loro stanno facendo delle modifiche.
In ogni caso io mi preoccuperei di valutare la velocità in Ethernet, e le condizioni del modem.

Ciao, si per quanto riguarda la linea ho risolto con vecchio Technicolor no brand, aggiornando il software per farlo funzionare con Fastweb. Credo che mi terrò questo finché non arriverà la fibra anche nella mia zona. In ogni caso navigo sia via Ethernet che WiFi a 6 mbps, e continuo a non spiegarmi come sia possibile aver navigato a 30 per qualche ora solo attaccando la powerline. Nemmeno i tecnici di Fastweb mi hanno saputo dare risposta.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ciao, si per quanto riguarda la linea ho risolto con vecchio Technicolor no brand, aggiornando il software per farlo funzionare con Fastweb. Credo che mi terrò questo finché non arriverà la fibra anche nella mia zona. In ogni caso navigo sia via Ethernet che WiFi a 6 mbps, e continuo a non spiegarmi come sia possibile aver navigato a 30 per qualche ora solo attaccando la powerline. Nemmeno i tecnici di Fastweb mi hanno saputo dare risposta.
O il test era sbagliato, o c'è stato un errore loro.
 

TheLogical

Nuovo Utente
3
0
O il test era sbagliato, o c'è stato un errore loro.
Il test sbagliato è stato il mio primo pensiero, per quello ho ripetuto il test su una decina di siti diversi, e provato a scaricare file e addirittura mi sono guardato Aquaman in 4k senza che mai si bloccasse. Con 6 mbps è abbastanza infattibile. Fastweb continua a sostenere che nella mia abitazione il massimo raggiungibile è 7.5 più o meno, che ci sia un blocco da parte loro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili