PROBLEMA Velocità randomica ventola Asus vivobook

MbareJack

Nuovo Utente
15
3
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta, ho un problema con la ventola del mio pc che mi sta facendo impazzire. Il pc è un asus vivobook s15-s530un (o x530un, dovrebbe essere lo stesso). Premetto che questo problema non si presentava quando ho comprato il pc a dicembre 2018. Praticamente la ventola del pc non sembra seguire un criterio fisso per aumentare/diminuire la velocità, vi faccio un esempio per farvi capire meglio. Gioco a League of Legends, gioco leggero che gira praticamente su qualsiasi pc, iniziando a giocare la ventola sembra normale, il pc scalda un poco ma niente di che. Finita la partita, torno sul desktop e li la ventola parte al massimo e resta così per un bel po ( a volte fino a quando non spengo il pc) anche se il pc è gelato. Tralasciando il rumore veramente fastidioso, il problema principale sta nei giochi un po più pesanti (gta 5, forza horizon ecc). Ok che non è un pc da gaming, ma non capisco perchè la ventola va a velocità medio-basse in game (portando quindi le temperature della cpu a 80° circa, e causando il throttle che porta ad una diminuzione degli fps) e quando invece esco dal gioco la velocità si spara al massimo! Inoltre spesso a pc freddo, magari appena acceso, la velocità della ventola aumenta al massimo, resta così per pochi secondi, torna al minimo e poi ritorna al massimo, insomma, tutto molto a caso. Sto uscendo fuori di testa veramente. Ho provato di tutto, ho cercato su tutti i forum (italiani e internazionali) ma niente ha funzionato, ho aggiornato il bios, reinstallato windows dopo un formattone, ho testato notebook fancontrol che sembra non avere alcun effetto, stessa cosa per le impostazioni del risparmio energetico (ho provato sia bilanciato che prestazioni ma non cambia nulla), ho controllato nel task manager e sembra tutto a posto (cpu usage 2% circa). Controllando su HWmonitor ho poi notato che le ventole non vengono rilevate, non spunta alcuna voce che mi indichi gli rpm della ventola (posso vederlo soltanto dal bios). Questa randomicità rende pure difficile spiegare il problema, perchè a volte funziona bene, a volte parte al massimo anche appena acceso. Come dicevo prima non sembra seguire un criterio standard, una curva di raffreddamento o qualcosa del genere. Mi sfugge qualcosa? Magari qualche driver che controlla la ventola? Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, è un problema veramente fastidioso, sopratutto considerato il prezzo del pc stesso (parliamo sui 900 euro porc....). :muro::muro::muro:
Ps: purtroppo non posso smontarlo a causa di una vite della scocca completamente spanata :ops: , sto aspettando la fine di questa situazione (quarantena) per portarlo da un tecnico a far cambiare sta benendetta vite.
EDIT:
Allego piccolo video in cui si sente la ventola che fa strane cose subito dopo una partita a LoL.

 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Intanto andrebbe pulito internamente, la ventolina e il blocco dissipatore, se non è stata fatta questa è la prima cosa da fare :sisi:
Nel task manager controlla se c'è qualche processo che consuma risorse CPU :sisi:
Fai una scansione anti-malware :sisi:
Se il laptop è dotato di scheda video dedicata, aggiorna i driver grafici, ripulendo preventivamente quelli precedenti con DDU:
https://www.wagnardsoft.com/content/display-driver-uninstaller-ddu-v18019-released ;)
 

MbareJack

Nuovo Utente
15
3
Intanto andrebbe pulito internamente, la ventolina e il blocco dissipatore, se non è stata fatta questa è la prima cosa da fare :sisi:
Nel task manager controlla se c'è qualche processo che consuma risorse CPU :sisi:
Fai una scansione anti-malware :sisi:
Se il laptop è dotato di scheda video dedicata, aggiorna i driver grafici, ripulendo preventivamente quelli precedenti con DDU:
https://www.wagnardsoft.com/content/display-driver-uninstaller-ddu-v18019-released ;)
Ti ringrazio per la riposta, ho gia provato tutto quello che mi hai consigliato senza alcun risultato.. Smanettando un po ho notato però una cosa, il programma notebook fanController, come avevo specificato all'inizio, non sembra avere alcun effetto sulla velocita della ventola. Ho scoperto però che se scelgo nei vari config precreati quello per un asus vivobook s400ca qualcosa cambia. Dico qualcosa in quanto è ancora tutto molto confuso, se per esempio applico questa configurazione e dico al programma di mandare la ventola al 100% non succede nulla, mentre se gli dico di portarla al 88,9% (numeri gia presettati nel config di cui parlavo) allora aumenta di velocità. Ho pensato quindi che essendo pc simili, su per giu il programma funziona ma con parametri sbagliati (per esempio quando legge la velocità mi da numeri del tipo 1300% o altri numeri a caso). Stavo pensando quindi di seguire questa guida per creare un config che funzioni perfettamente con il mio modello di pc:
Il problema è che non capisco quasi nulla di tutto ciò che devo guardare e cercare per settare bene i parametri.. Qualcuno più esperto potrebbe darmi una mano a farlo? O è meglio aprire un topic a parte? Scusate la confusione :boh:
 

MbareJack

Nuovo Utente
15
3
Ragazzi riscrivo perche sono riuscito ad aprire il pc e a pulirlo internamente. Effettivamente adesso è molto piu silenzioso ma la ventola continua ad aumentare/abbassare la velocita a caso. Che posso fare? Quale driver controlla la velocità della ventola? Il bios?
EDIT:
scrivo di nuovo nella speranza di qualche aiuto anche se nessuno risponde, HO SCOPERTO IL PROBLEMA, praticamente quando esco dai giochi la gpu nvidia si disattiva (com'è giusto che sia) questo disattiva ovviamente anche i controlli della temperatura della gpu stessa e quindi la ventola non sa più come comportarsi.. L'ho notato in quanto dopo essere uscito dal gioco in questione mentre la ventola faceva i capricci, ho aperto il pannello di controllo nvidia che attiva la gpu e magicamente la ventola è tornata normale. Qualcuno ha mai avuto problemi del genere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!