Velocità RAM inferiore rispetto ai valori dichiarati

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
41
Ciao a tutti, ho una scheda madre ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI che monta il kit (2 x 16GB) PATRIOT VIPER VENOM RGB DDR5 5600Mhz.
Il problema è sia il BIOS sia programmi come Speccy, CPU-Z e HWinfo mi segnalano la RAM a 4800Mhz.
Anche sull'etichetta della RAM c'è scritto che va a 5600Mhz.
Come può essere? Grazie.

Il profilo XMP è un profilo di OC precaricato sulle ram che nativamente andranno a 4800cl40 come riportato dai tuoi software.
Quindi, come detto, devi andare nel bios e selezione EXPO1 (o XMP1 se non hai comprato un kit specifico per Amd) per portare le memorie a 2800Mhz (5600MT/s).
QUesti dovrebbero essere i profili precaricati sui tuoi moduli:
expo.webp
La scelta del kit è rivedibile.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho una scheda madre ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI che monta il kit (2 x 16GB) PATRIOT VIPER VENOM RGB DDR5 5600Mhz.
Il problema è sia il BIOS sia programmi come Speccy, CPU-Z e HWinfo mi segnalano la RAM a 4800Mhz.
Anche sull'etichetta della RAM c'è scritto che va a 5600Mhz.
Come può essere? Grazie.
RAM lente. Lo sweet spot con ryzen parte da 6000 MT/s CL30 che è la frequenza comunemente consigliata

non è un problema

semplicemente non hai attivato la funzione EXPO per la ram nel bios, se non attivi la funzione, qualsiasi ram ddr5 che compri andrà sempre e comunque a 4800 di default

comunque già che c' eri potevi spendere 5€ in più e prendere ram un pochino migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro