PROBLEMA Velocità powerline, accessori collegati

rilagana

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
sono nuovo del Forum, e questo è il mio primo messaggio! :)
Vi scrivo per chiedervi un consiglio su un fenomeno che mi è poco chiaro.
Ho un modem Smart della TIM, con fibra 30 Mega, va bene, è stabile, nessun problema.
Ho acquistato un kit Powerline della TP-Link, TL-WPA4220KIT, wireless, un modello base, con wireless.
Accoppiato, configurato, funziona benissimo, in tutte le prese della casa mi permette di raggiungere i 30 Mb/s più o meno.
Ho fatto l'acquisto per portare la connessione nello scantinato.
Lo collego a qualsiasi presa, va molto bene, tra i 26 e i 30 Mb/s più che soddisfacente per me.
Ora viene il bello.
Arredo lo scantinato, compro un paio di lampade, una piantana ed una lampada da tavolo.
La configurazione è questa, nella stessa stanza.
Presa uno, in un angolo, piantana attaccata alla presa.
Presa due, a centro stanza, lampada da tavolo attaccata.
Presa tre in un altro angolo, power line sola soletta.
La rete va a 4, 5 Mb/s!!
Anche se le lampade sono spente!
Ho fatto varie prove, succede questo:
- Nessuna lampada attaccata, wifi 30 Mb/s
- Una lampada attaccata, anche spenta, wifi 19 Mb/s
- Due lampade attaccate, anche spenta, wifi 5Mb/s.
Qualcuno ha qualche illuminazione (anche senza accendere le lampade) :D :D :D
Un abbraccio a tutti e grazie!
Riccardo
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Succede con impianti non eseguiti a regola d'arte...
Questo perché le Powerline vengono aggredite dal campo elettromagnetico generato dalle prese delle lampade che, anche se spente, sono in tensione.
 

rilagana

Nuovo Utente
2
0
Grazie @luigidavino !
Tuttavia ho rifatto fare le tre prese prima di installare tutto, ed i collegamenti dovrebbero essere fatti bene.
Che modifiche consiglieresti di fare alle prese ed ai cavi che le collegano per evitare questo fenomeno?
Ti ringrazio per la risposta!
r
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie @luigidavino !
Tuttavia ho rifatto fare le tre prese prima di installare tutto, ed i collegamenti dovrebbero essere fatti bene.
Che modifiche consiglieresti di fare alle prese ed ai cavi che le collegano per evitare questo fenomeno?
Ti ringrazio per la risposta!
r
Bisogna analizzare lo schema di collegamento di ogni presa.
Per questo, meglio sentire un elettricista.


Scusa se mi inserisco nella discussione.

A casa dei miei hanno appena montato il modem per fibra TIM 30Mbps. Hanno montato il modem alla prima presa, posta in un estremo della casa, la quale garantisce una minima copertura alla casa per nulla soddisfacente visto che è molto grande e composta da 2 piani. Il modem ADSL era invece collegato alla seconda presa, ad un 10 metri dalla prima, e in prossimità delle scale, in questa posizione garantiva buona copertura.

Ho pensato a 2 diverse soluzioni per risolvere il problema e mi chiedevo se fosse possibile avere il consiglio di un esperto sulla faccenda:
1) collegare le due porte RJ11 che ha montato il tecnico sulla prima presa con un doppino il più corto possibile in modo da ripristinare il collegamento (oppure creare direttamente un giunto), tagliare il collegamento alla rete sulla seconda presa e collegare qui il modem (poi l'unico telefono collegarlo direttamente al modem). Ovviamente fare poi i dovuti test per capire se l'attenuazione del segnale è accettabile o meno. Potrebbe andare bene?
2) utilizzare le PowerLine (una delle quali WiFI), soluzione sicuramente più costosa ma forse più semplice. A questo proposito non ho idea su quali siano i fattori che incidano sulle prestazioni delle PowerLine, se conta la distanza, se conta il numero di elettrodomestici collegati, se conta il numero di prese elettriche attive che il segnale incontra prima di arrivare all'altra PowerLine, ect... Come bisognerebbe muoversi in questo caso?
Apri un tuo thread in Area Networking.
Inoltre, per cortesia, quando apri un thread, sei pregato di attendere risposte lì e non andare in giro spammando la tua esigenza.
Il cross-posting è vietato.
Cordialmente.
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Apri un tuo thread in Area Networking.
Inoltre, per cortesia, quando apri un thread, sei pregato di attendere risposte lì e non andare in giro spammando la tua esigenza.
Il cross-posting è vietato.
Cordialmente.

Mi scuso, sono a conoscenza di questo, ma leggendo discussioni che trattavano dello stesso argomento ho pensato di allacciarmi. Errore mio :cav:

Quindi apro un thread in "Networking" illustrando la problematica descritta poc'anzi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!