Velocità modem fritzbox minore di quanto rilevato su cavo

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Buonasera,
vivo in campagna e sono distante 1,3 km dalla cabina telecom. Per questo motivo mi hanno sconsigliato di attivare una linea fibra in quanto l'eccessiva distanza mi avrebbe creato lentezza e disagi. Mi hanno detto che forse con una FTTC 30mb potrei andare bene ma questo è un altro discorso.
Mi hanno così attivato una rete Adsl. Il cavo esce dal box sul palo e arriva diretto vicino al mio modem, un Fritzbox 7590. Oggi è venuto un tecnico mandato dalla Telecom perchè ho lamentato la scarsa velocità. Navigavo infatti a 2/3 mb effettivi. Ieri un tecnico telecom ha effettuato un "cambio di piastra" in centrale, non so cosa sia ma già dopo questa operazione la velocità era salita a circa 6mb. Oggi invece una ditta privata mandata da telecom mi ha sostituito tutto il cavo che dal box sul palo entra dentro casa. La situazione non è però cambiata. L'unica cosa strana, che ha stupito anche il tecnico, ed è per questo che vi scrivo, è che lui con il suo strumento, misurava sul cavo dentro casa 9,52 mb. Collegando lo stesso caso, senza altri passaggi, se non quello del filtro, sul modem fritzbox, il modem rileva 7.0mb. Il filtro è presente perchè ho anche la linea telefonica fissa, il cavo quindi arriva sul filtro da cui parte poi un cavo che va sul modem e uno che va ad alimentare la linea dei telefoni. Comunque ho provato anche a togliere momentaneamente il filtro, e connettere direttamente il modem al cavo che viene da fuori ma sempre 7mb mi rileva il fritz.
Come è possibile che un modem così costoso mi perda 2,5mb di velocità? C'è qualche motivo o operazione che posso fare io per evitare questo problema?
Parliamo solo di 2,5mb ma capite bene che per una velocità così bassa, dovendo lavorare in casa in 2 in smart working, sarebbero per noi oro colato.

Spero sappiate aiutarmi.

Grazie
 
Ultima modifica:

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Perché comprare un 7590 per un adsl ?
Anche modem decisamente meno costosi sarebbero stati più che adeguati.
Puoi sempre usare (con una certa attenzione) FBEditor per modificare il rapporto snr e ottenere qualche mega in più.


Avevo già il fritzbox, dove vivevo prima avevi fibra.

Serve questa modifica dici? Come posso capirci di più?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
quel programma permette di abbassare il rapporto snr e questo permette di aumentare la velocità in download.
Adesso quale è il snr della tua linea?
Se sei già intorno a 6 DB abbassarlo ancora può causare problemi di stabilità, ma se hai un certo margine di manovra puoi ottenere qualche vantaggio.
Se leggi con attenzione all'interno della pagina vi è l'indirizzo di alcuni forum dove viene specificato come usare il programma.
La differenza di prestazioni tra modem diversi dipende dal chip usato all'interno del modem, e da come è ottimizzato il firmware, il 7590 è stato pensato per dare il massimo in ftth e fttc non certo in adsl.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Ma con queste distanze io non andrei su cavo. Non hai copertura di operatori wifi tipo Eolo o magari operatori locali? O copertura in FWA?
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Ma con queste distanze io non andrei su cavo. Non hai copertura di operatori wifi tipo Eolo o magari operatori locali? O copertura in FWA?
Questo è un altro discorso, non divaghiamo. Comunque sono vincolato a telecom per altri 20 mesi. Dovrei pagare 8€ al mese per ogni mese residuo (costi di attivazione e installazione dilazionati) se rescindo. Quindi per adesso voglio cercare di ottenere il meglio dalla linea via cavo, partendo dal recuperare questi 2,5mb persi. Comunque mi ero anche informato sugli operatori con parabola ma sono circondato da alberi quindi nessuno mi garantiva nulla e sopratutto i costi erano elevati.
Torniamo in tema e grazie del post.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se il modem è connesso alla prima presa, con filtro, fine, hai già fatto il massimo il Golden modem dei tecnici da dei valori migliori ma magari perderesti in stabilità.
In poche parole non perdi proprio un bel nulla, la velocità è quella rilevata dal modem, la velocità stimata dal golden modem non la raggiungi.
Puoi anche provare a prendere un modem tim tipo TIM Hub e vedere se va meglio, ma ne dubito
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
quel programma permette di abbassare il rapporto snr e questo permette di aumentare la velocità in download.
Adesso quale è il snr della tua linea?
Se sei già intorno a 6 DB abbassarlo ancora può causare problemi di stabilità, ma se hai un certo margine di manovra puoi ottenere qualche vantaggio.
Se leggi con attenzione all'interno della pagina vi è l'indirizzo di alcuni forum dove viene specificato come usare il programma.
La differenza di prestazioni tra modem diversi dipende dal chip usato all'interno del modem, e da come è ottimizzato il firmware, il 7590 è stato pensato per dare il massimo in ftth e fttc non certo in adsl.
Dove vedo snr?
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29

Post unito automaticamente:

Se il modem è connesso alla prima presa, con filtro, fine, hai già fatto il massimo il Golden modem dei tecnici da dei valori migliori ma magari perderesti in stabilità.
In poche parole non perdi proprio un bel nulla, la velocità è quella rilevata dal modem, la velocità stimata dal golden modem non la raggiungi.
Puoi anche provare a prendere un modem tim tipo TIM Hub e vedere se va meglio, ma ne dubito
Ne sei certo? Perchè il tecnico diceva che era strano e ha detto che l'unica spiegazione era il fritzbox che abbassava il valore del download.


Comunque adesso non so perchè mi si è disconnesso da solo e il fritzbox da 7mb è sceso a 5,7mb...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
6 dB sei già al limite, a questo punto ti conviene maggiormente cercare un modem adsl e provare a vedere se vi sono miglioramenti con un modem che usa chip diverso.
Molti anni addietro si diceva che su linee adsl, modem con chip broadcom si comportassero meglio di altri, il 7590 dovrebbe usare un chip lantiq (intel)
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
6 dB sei già al limite, a questo punto ti conviene maggiormente cercare un modem adsl e provare a vedere se vi sono miglioramenti con un modem che usa chip diverso.
Molti anni addietro si diceva che su linee adsl, modem con chip broadcom si comportassero meglio di altri, il 7590 dovrebbe usare un chip lantiq (intel)
Mmmm ok, purtroppo attualmente non ho modo di provare con un modem adsl. Con il fritzbox non posso migliorare in nessun modo? Altrimenti potrei acquistare un modem telecom online. Quale dovrei scegliere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili