Velocità masterizzatore esterno

Pubblicità

David Bossi

Redazione
Messaggi
330
Reazioni
11
Ciao, volevo qualche consiglio. Avevo una mezza intenzione di comprare un masterizzatore DVD esterno ma ho dei dubbi sulle prestazioni. Essendo collegato in USB2.0 quali sono i limiti di velocità che potrei incontrare durante una masterizzazione. Poi mi sapete consigliare un buon masterizzatore esterno, magari provvisto di lightscribe?

Eventualmente nel caso non mi convinca la scelta di un esterno, quale masterizzatore sata mi consigliereste? (non consigliatemi il PX-760sa, me ne sono passati due ed entrambi hanno enormi problemi)
 
Hola Enkidu! :)
Non ho mai provato un masterizzatore esterno, però facendo due conti a spanne con i dati relativi alle velocità di masterizzazione:

1x per un lettore CD = 150 kB/s
1x per un lettore DVD = 1350 KB/s

e considerando che il transfer rate reale dell'interfaccia Usb2.0 permette di arrivare ad un massimo di circa 25 MB/s, si vede che si può arrivare a circa 170x per i CD e circa 18x per i DVD.
Quindi colli di bottiglia da parte dell'interfaccia paiono non essercene e per di più se capitasse esserci una diminuzione dei dati inviati, le modalità di protezione da svuotamento del buffer (es. Burn Proof) utilizzate da molti master eviterebbero di bruciare il supporto. ;)

Sui modelli però non saprei indicartene uno di preciso... Personalmente mi son sempre trovato bene con la LG e quindi andrei ad esempio sul GSA-E40N, oppure sul Samsung Se-S184M che supporta anche il LighScribe ed è sempre sui 50 eurozzi. :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top