Velocità Lan da pc a nas lenta

isaksonn

Nuovo Utente
51
7
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
MSI RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE
Monitor
sansui 1360x768
PSU
MSI MAG A850GL PCIE5
Case
Noua Diamond C112 Bianco ATX
OS
Windows 10 64bit
Rieccomi a chiedervi nuovamente aiuto, più che altro per capire più a fondo la questione velocità. Il mio obiettivo è quello di avvicinarmi alla velocità di 1Gbps in vista di un ingente trasferimento che dovrò fare i prossimi giorni da Nas a Pc. Attualmente ho configurato la connessione in questo modo:

pc (scheda ethernet: Intel(r) I211 Gigabit ) ---> Modem: Tim Hub (supporta 1Gbps) ---> Nas: Synology ds920+ (2 prese ethernet da 1Gbps)

cavo ethernet da pc a Modem: cat6
cavo ethernet da Modem a Nas: cat6

Adoperando il protocollo ftp con Filezilla e trasferendo un txt appositamente creato da 1 Gigabyte arrivo fino a 90 MiB/s, mentre quando mi metto a trasferire i files che dovrò trasferire (principalmente AVI) la massima velocità a cui arriva è all'incirca 25 MiB/s

Avete qualche idea sul dove sbaglio o almeno qualche delucidazione al riguardo? Non ho considerato altre cose che dovrei controllare per una corretta configurazione?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Perchè mai usi l'ftp? Usa smb e al limite aiutati con un programma per gestire la copia tipo freefilesync.
 
Ultima modifica:

isaksonn

Nuovo Utente
51
7
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
MSI RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE
Monitor
sansui 1360x768
PSU
MSI MAG A850GL PCIE5
Case
Noua Diamond C112 Bianco ATX
OS
Windows 10 64bit
Ho provato con SMB e i tempi sono gli stessi
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Pagina un po' vecchia ma forse qualcosa è ancora utile, specie i commenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ma il filesystem e' BTRFS... con attributi per la compressione dei files?

Se fosse cosi' potrebbe anche essere dovuto al diverso tipo di trattamento e compressione che subiscono i files: file AVI, praticamente incomprimibili, che richiedono un inutile extra lavoro della CPU, senza alcuna riduzione evidente delle dimensioni, in scrittura (cosa che non avviene col TXT).
 
Ultima modifica:

isaksonn

Nuovo Utente
51
7
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
MSI RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE
Monitor
sansui 1360x768
PSU
MSI MAG A850GL PCIE5
Case
Noua Diamond C112 Bianco ATX
OS
Windows 10 64bit
Pagina un po' vecchia ma forse qualcosa è ancora utile, specie i commenti.

Ho settato le impostazione come da guida e trasferendo i miei files la velocità è ballerina, attestandosi tra i 35MB/s e i 50MB/s. Non si avvicina minimamente ai 100MB/s ma perlomeno è un miglioramento...?
Post unito automaticamente:

Ma il filesystem e' BTRFS... con attributi per la compressione dei files?

Se fosse cosi' potrebbe anche essere dovuto al diverso tipo di trattamento e compressione che subiscono i files: file AVI, praticamente incomprimibili, che richiedono un inutile extra lavoro della CPU, senza alcuna riduzione evidente delle dimensioni, in scrittura (cosa che non avviene col TXT).

Si, BTRFS con compressione files...
Ma la mia domanda da ignorante di informatica è: se la velocità dichiarata è di 1Gb/s che il file venga compresso o no, non dovrebbe essere sempre la medesima velocità di trasferimento?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Quoto! ?
Si, BTRFS con compressione files...
Ma la mia domanda da ignorante di informatica è: se la velocità dichiarata è di 1Gb/s che il file venga compresso o no, non dovrebbe essere sempre la medesima velocità di trasferimento?

Immagino che con quel NAS tu sia in RAID 5 o 6, per cui la CPU e' impegnata nel calcolo della ridondanza (piu' byte scrivi su disco, piu' calcolo di ridondanza viene effettuato).... e quindi, in questo caso, la velocita' di scrittura dipendera' anche dalle performance della CPU.

Se aggiungi la compressione, aggiungi un ulteriore lavoro alla CPU.

Ora, se il file e' altamente comprimibile (TXT) hai un reale giovamento, perche' riduci il calcolo della ridondanza: riducendo i bytes "realmente" scritti su disco (soprattutto se quel TXT da 1GB contiene un unico/ripetuto carattere)... se il file non lo fosse, invece "potresti" aggravare la situazione, riducendo le risorse della CPU dedicate a tale calcolo, dato che la CPU viene condivisa anche dalla compressione senza pero' ridurre i byte scritti su disco.

Ora BRTFS dovrebbe essere intelligente, e dovrebbe "capire", attraverzo valutazioni intrinseche, se un file sia comprimibile o meno.

In ogni caso prova a creare un nuovo folder condiviso, con la compressione disabilitata e vedi se hai dei miglioramenti con li AVI.
Ma almeno, in questo folder, mi aspetterei una velocita' costante sia del TXT che degli AVI.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili