Velocità Internet 5G

Pubblicità

Ipo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno a tutti,
Scrivo perché ho un problema con la velocità di Internet.
Ho preso da poco un modem 5G con sim Wind e quando collego il cellulare al Wi-Fi la velocità di download è di upload sono abbastanza buone con 130-170 in download. Il problema è quando collego il pc fisso al Wi-Fi e la velocità di download non va oltre i 30. Ho provato a passare sia alla connessione a 2,4Ghz sia a quella a 5Ghz ma il risultato non cambia!! Ho anche provato ad aggiornare i driver tel pc ma nulla.
Non riesco a capire perché sul pc ci sia questo rallentamento delle velocità.
Il modem è recentissimo !!
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie mille

Il QCA9377 è un ricevitore wifi con almeno 10 anni sulle spalle, di fascia economica e scarse prestazioni.
Prova a scaricare i driver più recenti.
Ma comunque 3-4 metri specie se vi è un muro in mezzo possono essere sufficienti a ridurre notevolmente le prestazioni in 5 GHz, e probabile che si connetta in automatico a 2,4 GHz che garantisce maggiore copertura.

Il QCA9377 è un ricevitore wifi con almeno 10 anni sulle spalle, di fascia economica e scarse prestazioni.
Prova a scaricare i driver più recenti.
Ma comunque 3-4 metri specie se vi è un muro in mezzo possono essere sufficienti a ridurre notevolmente le prestazioni in 5 GHz, e probabile che si connetta in automatico a 2,4 GHz che garantisce maggiore copertura.
I driver più recenti sono già installati inoltre ho provato a spostare il modem proprio vicino al pc e collegarlo tramite cavo Ethernet ma gli speed test sono rimasti intorno a 30. Quindi il problema è del QCA9377 ?? Cosa posso fare?? Si può cambiare?? Il pc è un aver aspire tc1660

Ma la SIM e' specifica per un piano dati internet, o e' quella che usi abitualmente nello smartphone?
Che piano Wind hai?

Il fatto che sia SEMPRE a 30 mbps (sia con cavo che in WiFi) mi fa supporre una limitazione imposta da Wind (forse dal piano tariffario specifico), e che potrebbe riguardare apparati differenti dallo smartphone che si colleghino a Internet.

Ultima modifica:
Ma la SIM e' specifica per un piano dati internet, o e' quella che usi abitualmente nello smartphone?
Che piano Wind hai?

Il fatto che sia SEMPRE a 30 mbps (sia con cavo che in WiFi) mi fa supporre una limitazione imposta da Wind (forse dal piano tariffario specifico), e che potrebbe riguardare apparati differenti dallo smartphone che si colleghino a Internet.
Credo sia una sim normale ma non credo abbia delle limitazioni!! Eventualmente c’è un modo per capire se ci sono queste limitazioni?
Allego uno speed test fatto con smartphone collegato al Wi-Fi IMG_8025.webp

Che piano Wind hai?

Allego foto del piano tariffario IMG_8026.webpIMG_8027.webp

Prova il tethering via USB, migliora sensibilmente la velocità rispetto a fare un hotspot WiFi

Non so cosa sia? Mi può spiegare?
Significa collegare smartphone e PC via cavo USB, perché invece di attivare l' hotspot WiFi attivi l' hotspot ma tramite USB

Ok mi correggo, hai un modem 5g, non uno smartphone...

Quindi lascia stare questo discorso ma resta il fatto che sicuramente c'è una limitazione causata dal wifi

... inoltre ho provato a spostare il modem proprio vicino al pc e collegarlo tramite cavo Ethernet ma gli speed test sono rimasti intorno a 30.
...resta il fatto che sicuramente c'è una limitazione causata dal wifi
@Tony_x, Ha provato anche col cavo ethernet e la velocita' rimane sempre a 30 mbps, per questo ho pensato ad una limitazione imposta da Wind (anche se "formalmente" non esisterebbe piu' tale limitazione)

@Ipo, E cosa succede se invece utilizzi lo smartphone come Hotspot (modem/router)?
(prova ad utilizzare lo smartphone, invece del router, impostandolo come hotspot... prova sia in WiFi, sia via USB, come aveva suggerito @Tony_x )

Ed ancora, hai provato a "forzare" la connessione 4G (invece del 5G, sul modem/router) per vedere se le cose cambiano (lato PC)?

@Tony_x, Ha provato anche col cavo ethernet e la velocita' rimane sempre a 30 mbps, per questo ho pensato ad una limitazione imposta da Wind (anche se "formalmente" non esisterebbe piu' tale limitazione)
Beh ma se ricordo bene wind prevede una limitazione della banda oltre un tot di gb mensili...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro