Velocità hd e settaggi bios

  • Autore discussione Autore discussione Wait
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Wait

Utente Èlite
Messaggi
2,230
Reazioni
7
Punteggio
58
Nn riesco a spiegarmi questi valori

Bus 200Mhz---Velocità AGP/PCI = Auto---Velocità HD~90
Bus 220Mhz---Velocità AGP/PCI = Auto---Velocità HD~100
e sin qui tutto normale.

Poi blocco il bus PCI a 33 e ottengo questo
Bus 220Mhz---Velocità AGP/PCI = 66/33---Velocità HD~55

Io mi sarei aspettato che tornasse a 90 in quanto con il primo settaggio il bus PCI dovrebbe stare a 33 e col secondo dovrebbe essere circa a 37... :toccato: :toccato:

Inoltre: è vero che tenendo il bus PCI a + di 34 si rischia di rompere l'hd???

ThX ;) :)
 
Anche io mi sarei aspettato che tornasse a 90 una volta inseriti i Fix...

Sul fatto di rompere l'HD avevo sentito anche io che, soprattutto ai sata, aumentare le frequenze non andava bene se sprovvisti di fix sulla mobo.
Io non ho i fix e quello che mi è successo oveclockando è che mi è partito il SO e ho dovuto ripristinarlo.

Con cosa misuri la velocità?
Se fai un test con HDTune, nel terzo caso in cui va a 55, ti fa meno punti nel transfer rate rispetto a quaando stai a 100?

Ciao

DIDAC
 
Esatto.
La cosa notevole è che quando sta a 55 ho una curva abbastanza costante (come se la velocità degli HD fosse effettivamente limitata dal controller) mentre quando sto a 100 ho la solita curva degli hd "normali" (non i raptor per capirci ;) ) che attorno al 60% comincia a calare senza xò scendere mai sotto a 55/60.

Mi sa che, tirate le somme, mi tocca riabbassare il bus :(
 
Ma una leggera overclockata (come quando hai portato la velocità a 100) aumenta le prestazioni degli HD quindi? (senza considerare il fatto che probabilmente si sfasciano o salta il SO).

Wait, ma la velocità che indichi con cosa la misuri? Che velocità è?

Ciao e grazie

DIDAC
 
DIDAC ha detto:
Ma una leggera overclockata (come quando hai portato la velocità a 100) aumenta le prestazioni degli HD quindi? (senza considerare il fatto che probabilmente si sfasciano o salta il SO).

Wait, ma la velocità che indichi con cosa la misuri? Che velocità è?

Ciao e grazie

DIDAC

Probabilmente il risultato di HD-Tune ....
ciao Die..
 
Si, è proprio hd tune.
Quei valori sono riferiti all'inizio della curva... dallo 0% al 20-30%.

Credo che se oc il bus anche l'hd aumenta proprio perchè tiri su il PCI che sta in rapporto fisso al bus (1/6) .... sempre se nn lo blocchi.

Su questo punto ho cmq qualche dubbio xchè il transfer rate degli hd dovrebbe essere limitato dal tempo di accesso all'hd (o al controller) e non dal bus :toccato: infatti si dice sempre che gli hd sono ancora molto lontani dal saturare la bande del bus :toccato:

Investigheremo :eyes:
 
Ah, ok, l'inizio del transfer rate, quindi 100 MB/s.
Si, è iteressante stà cosa, soprattutto mi piacerebbe sapere se il blocco dei Fix determina questo calo di prestazioni anche su altre mobo (o forse non è la mobo ma il controller? :boh: )

Ciao

DIDAC

PS Cia Car.. ;)
 
DIDAC ha detto:
Ah, ok, l'inizio del transfer rate, quindi 100 MB/s.
Si, è iteressante stà cosa, soprattutto mi piacerebbe sapere se il blocco dei Fix determina questo calo di prestazioni anche su altre mobo (o forse non è la mobo ma il controller? :boh: )

Ciao

DIDAC

PS Cia Car.. ;)

Dipende molto dalla mobo e dalla corretta impostazione del BIOS ... :)
Un transferimento più basso ma più costante si può tradurre in un aumento di prestazioni generali sfruttando meglio gli HD ... :)
 
il bios non l'ho toccato (a parte i fix del bus)...
Il trasferimento + basso ma costante va bene... ma qui è la metà :cry: :cry:
 
Wait ha detto:
il bios non l'ho toccato (a parte i fix del bus)...
Il trasferimento + basso ma costante va bene... ma qui è la metà :cry: :cry:

Potrebbe essere una non corretta gestione da parte del Bios impostato in OC che se si bloccano i fix interpreta un rischio di eccessivo OC al PCI e di conseguenza ne riduce la freq reale .... :help:
Prova a passare tutto in manuale e vedi se le prestazioni migliorano.
Comunque tenere il bus PCI oltre i 34 Mhz continua ad essere rischioso per le periferiche IDE che non sono costruite per frequenze tanto superiori ... :cry:
 
Ma per vedere se è la male interpretazione dell'OC da parte del bios, dovresti provare a lasciare il bus a 200 e mettere i fix. In questo caso quantè la velocità dell'HD? Dovrebe stare a 90.....(perchè non fai OC e quindi il bios non dovrebbe "spaventarsi", se invece va cmq a 55 allora effettivamente mi puzza di bug...)

ciao

DIDAC
 
Niente! Nn c'è verso. :cry: :cry: :cry:
Col bus da 200 a 210 e il PCI bloccato a 33 è tutto ok con velocità hd "giuste"
Appena tocco i 211 la velocità dell'hd crolla a 50.

C'ho il controller pavido :ghignopin :ghignopin

Adesso ho messo l'OC automatico al 10% e il pc va (HD a 100). Il punto è che con CPU-Z la velocità del bus è tornata a 220 e ho il forte sospetto che abbia conseguentemente riportato il bus pci a 37 ma nn so come verificarlo
Idee in proposito? ;) ThX

P.S.
Nel fare le varie prove ho eliminato il paging, deframmentato, e reinserito (dimensione fissa 1024-1024)... cosa che avevo già fatto alla prima installazione...
Mi pare che vada molto meglio :nod:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top