PROBLEMA Velocità FTTH infostrada

Arannos

Utente Attivo
125
1
CPU
Intel Core i5-3570
Scheda Madre
Asrock H77 PRO4/MVP
HDD
Crucial M550 128GB - Maxtor 320 gb
RAM
G.Skill Ares 8 gb
GPU
Sapphire HD 5570 1 gb DDR 5
Audio
integrata
Monitor
Benq GL2540HM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool VS-92
OS
Windows 7 (64bit)
Buona sera avrei bisogno di un piccolo aiuto al mio problema, premetto che non punto ad una velocità di 1000 o 900 mb, ma che sia stabile intorno hai 650/700mb con ovviamente un buon ping

1) ieri verso l'ora di pranzo, 2 tecnici hanno montato la fibra in casa mia (sono in un condominio) alla presa telefonica principale in casa mia, mi hanno chiesto dove volessi posizionare il modem/router, ho detto che mi interessava la miglior velocità e stabilità possibile e che quindi il posizionamento di borchia e router per me non era un problema, hanno installato una borchia sul piano, hanno fatto passare la fibra nella prima canalina di casa per poi farla arrivare alla prima presa telefonica installando una seconda borchia ed affianco il router, fin qui non credo ci siano problemi anche se mi sorge un dubbio, non era meglio installare la borchia dove si trova la canalina entrante, invece di installarla alla prima prese telefonica? lo so che non è un problema ma è una mia curiosità per sapere se per avere il miglior lavoro/risultato possibile se era meglio installare la borchia sulla canalina stessa oppure se fosse ininfluente, per stabilità e velocità da me richiesto ai tecnici

2) il problema vero e proprio, essendo che ho il pc in camera, ho acquistato un cavo cat 5e di 15 metri (in realtà ne servono 12 circa) da far passare in vari buchi, per poi farlo arrivare in camera mia, per un lavoro del genere non sapendo se ci fossero cavi elettrici dove volevo fare questi fori, ho chiamato un elettricista, per far passare il cavo ha tagliato la testa originale del cavo per poi ricilimpare con un connettore ethernet che aveva lui.
Ora il problema è questo, con il cavo originale e pulito i primi test erano pessimi, ma so che si deve assestare la linea e ci vuole qualche giorno, i valori iniziali andavano dai 12 ai 70 di ping e mediamente 200 di download ad un picco di 600 di download (1 sola volta su svariati tentativi), da quando sto usando il cavo modificato (per cosi dire) i risultati dei test sono ancora peggio 12 a 112 di ping e 60 mb a 90 mb download, credo che il problema sia dovuto al connettore che il tizio mi ha inserito sul cavo cat 5e, perchè prima il led della scheda di rete era di colore verde ed uno giallo che lampeggia, mentre ora il led è arancione con quello giallo che lampeggia, credo che il cambio di colore stia a significare che il cavo ed il pc stanno ricevendo una connessione da 100 mb e non da 1000 mb, ma non ne sono sicuro per questo vorrei sapere se ciò che ho detto è giusto oppure no, in tal caso fosse corretto come posso risolvere il problema del connettore che entra nella porta lan del mio pc?

3) devo modificare qualcosa nel bios della scheda madre riguardante la scheda di rete integrata?
 

Arannos

Utente Attivo
125
1
CPU
Intel Core i5-3570
Scheda Madre
Asrock H77 PRO4/MVP
HDD
Crucial M550 128GB - Maxtor 320 gb
RAM
G.Skill Ares 8 gb
GPU
Sapphire HD 5570 1 gb DDR 5
Audio
integrata
Monitor
Benq GL2540HM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool VS-92
OS
Windows 7 (64bit)
credo di aver posto 3 semplici domande, non credo sia tanto difficile darmi qualche risposta o consiglio a riguardo :(
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
credo di aver posto 3 semplici domande, non credo sia tanto difficile darmi qualche risposta o consiglio a riguardo :(
Caro utente, ti ricordo che questo è un Forum e non un Helpdesk.
Esso si basa sull'opera gratuita e volontaria degli utenti come te e dei membri dello Staff che, per ovvie ragioni, non possono sorvegliare e/o rispondere 24h.
Per cui, si pone una domanda e si aspetta.
Nel tuo caso, essendo un thread abbastanza lungo, è logico attendere un po' più del dovuto.

Detto questo, cerco di rispondere ai tuoi quesiti:
1. La borchia viene installata sempre all'entrata.
Fanno eccezione casi particolari, soggetti a valutazione dei tecnici;
2. Il tizio che ha commesso questo scempio andrebbe preso a testate.
Sono sicuro che non ha nemmeno testato il corretto allineamento dei cavi nel plug...
Poi, perché un 5e e non un 6?
3. Per la scheda, devi verificare dalle impostazioni del tuo Sistema Operativo.
 

Arannos

Utente Attivo
125
1
CPU
Intel Core i5-3570
Scheda Madre
Asrock H77 PRO4/MVP
HDD
Crucial M550 128GB - Maxtor 320 gb
RAM
G.Skill Ares 8 gb
GPU
Sapphire HD 5570 1 gb DDR 5
Audio
integrata
Monitor
Benq GL2540HM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool VS-92
OS
Windows 7 (64bit)
Caro utente, ti ricordo che questo è un Forum e non un Helpdesk.
Esso si basa sull'opera gratuita e volontaria degli utenti come te e dei membri dello Staff che, per ovvie ragioni, non possono sorvegliare e/o rispondere 24h.
Per cui, si pone una domanda e si aspetta.
Nel tuo caso, essendo un thread abbastanza lungo, è logico attendere un po' più del dovuto.

Detto questo, cerco di rispondere ai tuoi quesiti:
1. La borchia viene installata sempre all'entrata.
Fanno eccezione casi particolari, soggetti a valutazione dei tecnici;
2. Il tizio che ha commesso questo scempio andrebbe preso a testate.
Sono sicuro che non ha nemmeno testato il corretto allineamento dei cavi nel plug...
Poi, perché un 5e e non un 6?
3. Per la scheda, devi verificare dalle impostazioni del tuo Sistema Operativo.

Ciao luigidavino, prima di tutto grazie e lo so che questo forum non è un centro assistenza, e so che si deve aspettare prima di ricevere qualche risposta, e non pretendo nemmeno che siano i moderatori a rispondermi, quello che intendevo dire con "credo di aver ecc" era per dire che mi sembra strano che nessun utente fosse in grado di rispondere anche semplicemente ad 1 delle mie domande tutto qui, esempio se un utente sa rispondermi alla terza domanda, potrebbe rispondermi a quella e tralasciando le altre, almeno avrei potuto cominciare a risolvere un problema o togliermi un dubbio tutto qui, se sono sembrato scortese o presuntuoso chiedo scusa, ma non era questo il caso

1) quindi la borchia andava installata nella canalina e non nella presa telefonica principale?

2) onestamente non so cosa abbia combinato, però di sicuro ha controllato che i vari colori dei plug fossero inseriti come nel plug che aveva tagliato (mi confermi che il led arancione stia a significare che sto ricevendo una linea massima di 100 mb e che led verde significhi 1000 mb?)
perchè 5e? perchè già lo avevo quindi era inutile acquistare un cat 6, visto che il 5e da come ho letto sul web garantisce i 1000mb (sempre se non ho letto boiate)

3) ehm non so come si fa :D
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao luigidavino, prima di tutto grazie e lo so che questo forum non è un centro assistenza, e so che si deve aspettare prima di ricevere qualche risposta, e non pretendo nemmeno che siano i moderatori a rispondermi, quello che intendevo dire con "credo di aver ecc" era per dire che mi sembra strano che nessun utente fosse in grado di rispondere anche semplicemente ad 1 delle mie domande tutto qui, esempio se un utente sa rispondermi alla terza domanda, potrebbe rispondermi a quella e tralasciando le altre, almeno avrei potuto cominciare a risolvere un problema o togliermi un dubbio tutto qui, se sono sembrato scortese o presuntuoso chiedo scusa, ma non era questo il caso

1) quindi la borchia andava installata nella canalina e non nella presa telefonica principale?

2) onestamente non so cosa abbia combinato, però di sicuro ha controllato che i vari colori dei plug fossero inseriti come nel plug che aveva tagliato (mi confermi che il led arancione stia a significare che sto ricevendo una linea massima di 100 mb e che led verde significhi 1000 mb?)
perchè 5e? perchè già lo avevo quindi era inutile acquistare un cat 6, visto che il 5e da come ho letto sul web garantisce i 1000mb (sempre se non ho letto boiate)

3) ehm non so come si fa :D
1. All'ingresso significa in prossimità della prima presa telefonica;
2. Si, ma tagliare un plug...
E, poi, non è che l'ha passato insieme ai cavi 220V?
3. Che S.O. hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Arannos

Arannos

Utente Attivo
125
1
CPU
Intel Core i5-3570
Scheda Madre
Asrock H77 PRO4/MVP
HDD
Crucial M550 128GB - Maxtor 320 gb
RAM
G.Skill Ares 8 gb
GPU
Sapphire HD 5570 1 gb DDR 5
Audio
integrata
Monitor
Benq GL2540HM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool VS-92
OS
Windows 7 (64bit)
1) ok credevo si installasse sulla canalina entrante dei cavi telefonici/fibra

2) il plug l'ha tagliato perchè altrimenti doveva fare dei buchi più grandi per far passare il cavo con il plug intero, secondo te, si può sistemare il cavo che sto usando per farlo ritornare alla velocità di 1000 mb?

no, è un cavo volante che passa tra varie stanze e che devo richiudere con una canalina in plastica che si compra dai ferramenta

3) windows 10
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
1. No, il percorso è diverso (e dipende sempre dalla conformazione dell'appartamento);
2. Andrebbe riattestato. Ma mi sa che fai prima a prenderne uno nuovo.
3. Vai su Centro di Rete e Connessione e verifica dalle opzioni della scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arannos

Arannos

Utente Attivo
125
1
CPU
Intel Core i5-3570
Scheda Madre
Asrock H77 PRO4/MVP
HDD
Crucial M550 128GB - Maxtor 320 gb
RAM
G.Skill Ares 8 gb
GPU
Sapphire HD 5570 1 gb DDR 5
Audio
integrata
Monitor
Benq GL2540HM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool VS-92
OS
Windows 7 (64bit)
1) capisco, credevo che mettendo la borchia sulla canalina entrante dei cavi di fibra fosse l'opzione migliore perchè il cavo della fibra sarebbe stato più corto

2) ok allora provvederò a prendere un altro cavo da 15 metri ed allargare il buco cosi da fargli entrare il plug. PS: siccome prima mi hai domanto perchè il 5e e non il 6, per una connessione da 1000mb il 5e non è più che sufficiente? ci vuole per forza il 6?

3) ho fatto questo percorso non so se è il modo giusto:

icona sulla barra delle app vicino all'orologio e premo: impostazioni apri connessione e internet > centro connessioni di rete e condivisione > tipo di accesso ethernet ci clicco > ed apro una finestra con scritto stato di ethernet

connettività IPv4 connesso
connettività IPv6 non accesso a internet
stato supporto abilitato
velocità 100 mb
(un tasto dettagli)
sotto ci sono le attività dei byte inviati e ricevuti

e poi 2 tasti: 1) proprietà 2) disabilita
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
1) capisco, credevo che mettendo la borchia sulla canalina entrante dei cavi di fibra fosse l'opzione migliore perchè il cavo della fibra sarebbe stato più corto

2) ok allora provvederò a prendere un altro cavo da 15 metri ed allargare il buco cosi da fargli entrare il plug. PS: siccome prima mi hai domanto perchè il 5e e non il 6, per una connessione da 1000mb il 5e non è più che sufficiente? ci vuole per forza il 6?

3) ho fatto questo percorso non so se è il modo giusto:

icona sulla barra delle app vicino all'orologio e premo: impostazioni apri connessione e internet > centro connessioni di rete e condivisione > tipo di accesso ethernet ci clicco > ed apro una finestra con scritto stato di ethernet

connettività IPv4 connesso
connettività IPv6 non accesso a internet
stato supporto abilitato
velocità 100 mb
(un tasto dettagli)
sotto ci sono le attività dei byte inviati e ricevuti

e poi 2 tasti: 1) proprietà 2) disabilita
2. E' un suggerimento per il futuro.
Se vuoi prendere un 5e, fai pure.

3. Corretto.
La scheda sta lavorando a 100 Mbps. e non a 1000 Mbps.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arannos

Arannos

Utente Attivo
125
1
CPU
Intel Core i5-3570
Scheda Madre
Asrock H77 PRO4/MVP
HDD
Crucial M550 128GB - Maxtor 320 gb
RAM
G.Skill Ares 8 gb
GPU
Sapphire HD 5570 1 gb DDR 5
Audio
integrata
Monitor
Benq GL2540HM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool VS-92
OS
Windows 7 (64bit)
2) lo so che il cat 6 è valido per il futuro, però credevo che attualmente cambiasse qualcosa sulla velocità tra 5e e il 6, cmq sia compro su amazon il cat 6 ho visto che costa solo 3 euro in più rispetto al 5e

3) lavora a 100 mb con il cavo rovinato, ho testato con il cavo del router (quello funzionante per capirci) e la connessione segnala 1 gb (quindi credo che la scheda integrata riconosce da sola se andare a 100mb o 1000mb) però su 3 server gli speed test non promettono bene:

1) nella mia città quindi server più vicino (napoli telecom: ping 222, download 350 upload 95)

2) paese vicino (aversa: ping 9 download 400+ upload 95)

3) miglior server consigliato da speed test (caserta: ping dai 9 ai 27 download da 90 ai 320 upload dai 90 a 93 massimo)

ps: aggiungo un dettaglio, in 3 giorni non ho scaricato niente di pesante, ora ho provato a scaricare un file da 500mb, sullo speed test (con il cavo castrato a 100mb) vado a 90 di media ma scaricando quel file, scaricavo a 400kb :O vorrei vedere la portante ma non so come si fa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili