velocità fibra

Pubblicità
Il pc instaura con il router un collegamento 100Mbps anziché 1Gbps nonostante la scheda di rete sia in grado. Per quello ti dico di sostituire il cavo.
Quindi non è il pc a limitare, è il collegamento.
ma il cavo l'ho sostituito e niente è cambiato. poi scusa la mia ignoranza ma come mai anche in wifi la velocità è la stessa ? Sempre in fatto della mia ignoranza ma la proprietà della scheda madre indica come velocità 100; questa non è la velocità massima di ricezione della scheda ?

ma il cavo l'ho sostituito e niente è cambiato.

questa non è la velocità massima di ricezione della scheda ?
È proprio questo il punto: la scheda di rete è gigabit, leggi il nome della scheda nello specchietto di windows.
Poi possiamo discutere di quanto il processore sia potente e stia limitando lo speedtest, prima dobbiamo preoccuparci di portare la connettività a 1000Mbps.

Non hai dispositivi in mezzo tra il router dell'operatore e il pc (che no so: uno switch?), giusto?
poi scusa la mia ignoranza ma come mai anche in wifi la velocità è la stessa ?
La connessione wifi è limitata da 1000 fattori quindi non va mai usata come benchmark.

Quello che possiamo sicuramente dire è che la connettività in fibra arriva sicuramente a 300Mbps come hai visto dal tablet prestato.
Mentre il pc non riesce ad instaurare una connettività gigabit quindi, avessi anche una connessione da 40Gbps, su quel pc saresti comunque limitato a circa 90Mbps.

Che specifiche ha il pc? Acquista un cavo ethernet cat 6 e collega direttamente pc a router e fai speedtest

Che specifiche ha il pc? Acquista un cavo ethernet cat 6 e collega direttamente pc a router e fai speedtest
Ringrazio per le informazioni fornitemi, e considerando quanto segue .
  1. il cavo l'ho cambiato e l'ho collegato direttamente al router
  2. la velocità è identica sia con cavo che con wifi
  3. Un tablet collegato con wifi indica una velocità di 300, il che significa che la fibra è OK
  4. sembra che le impostazioni del pc siano giuste
Visto che la velocità del pc è sempre intorno ai 50, la prendo per sufficiente e mi accontento. Eventualmente più in qua cambierò il pc con uno più moderno. Grazie a tutti. comunque queste sono le specifiche del pc
1691423219795.webp

1. Possibile due cavi guasti? Ci potrebbe stare, hai modo di procurarti un cavo ethernet cat. 6?
Quel PC deve gestire senza problemi velocità sul Gbps

1. Possibile due cavi guasti? Ci potrebbe stare, hai modo di procurarti un cavo ethernet cat. 6?
Quel PC deve gestire senza problemi velocità sul Gbps
pochi minuti fa è venuto un mio amico per provare col suo portatile. Ebbene la velocità era di 600 in wifi; il mio anche in wifi non va oltre i 60 quindi mi sembra di capire che la fibra in arrivo è OK e ugualmente i cavi. O sbaglio ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
pochi minuti fa è venuto un mio amico per provare col suo portatile. Ebbene la velocità era di 600 in wifi; il mio anche in wifi non va oltre i 60 quindi mi sembra di capire che la fibra in arrivo è OK e ugualmente i cavi. O sbaglio ?
può essere che vada cambiato qualcosa nelle impostazioni '? considerando che " ottoore " dice che la scheda di rete dovrebbe andare bene.1691428603668.webp1691428603668.webp

Ultima modifica:
Il laptop del tuo amico e il tuo hanno schede di rete wifi totalmente differenti quindi prestazioni totalmente differenti. Poi magari col tuo laptop il Soc non garantirebbe i 600Mbps, limite di cui eventualmente ci potremo occupare successivamente, ma i 60Mbps sono frutto di altro.

Sì, la connessione è a posto: invece il primo motivo per cui una scheda di rete gigabit non raggiunge le prestazioni attese è proprio il cavo.
Per quanto riguarda le impostazioni non c'è nulla da modificare se non lo hai fatto tu in precedenza.
1691351247511.png

Sono nuovo del forum e spero di aver posto la mia domanda nel posto giusto. Da qualche giorno sono finalmente connesso con la fibra utilizzando la linea openfiber con il gestore wind3. Mentre la velocità massima dichiarata in contratto è di 1000, il mio pc portatile viaggia a circa 50 come da test con okia. La mia richiesta è questa : siccome il pc è abbastanza vecchio e credo che più di così non possa dare ( ne io sono capace di verificarne le impostazioni) è possibile vedere se la velocità della mia linea è veramente intorno ai 1000 come da contratto ? Sinceramente pensando e ripensando non riesco a capire come si possa fare senza utilizzare il test sul mio pc che è abbastanza obsoleto. Mi scuso se non ho utilizzato termini tecnici adeguati ma sono molto ignorante in materia e nonostante l'età alle prime armi. Grazie
vuoi scometere che con un pc piu potente ti da sopra i 300 Mbps...
gli hai pure cambiato il cavo.
con un mini pc +NIC 1Gbps mi faceva il tuo stesso verso...
se vuoi vedere la velocita tra il tuo pc ed il modem usa l'app speed check su wifi e' un app interessante
per fare lo speed test..
lo puoi fare anche su pc ma su wifi vedrai propio l'handshacke tra il tuo device android e la velocita del tuo modem-router.
ad ogni modo dovresti fare un check anche del '' mss AKA MTU '' che fa la diferenza se settato a doc
ah come ultima cosa...
prendi su amazon un NIC usb-to-ethernet e se hai una porta collegalo alla 3.0 e riporta qui.
buona giornata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro