velocità fibra

Pubblicità

leonetto

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
6
Sono nuovo del forum e spero di aver posto la mia domanda nel posto giusto. Da qualche giorno sono finalmente connesso con la fibra utilizzando la linea openfiber con il gestore wind3. Mentre la velocità massima dichiarata in contratto è di 1000, il mio pc portatile viaggia a circa 50 come da test con okia. La mia richiesta è questa : siccome il pc è abbastanza vecchio e credo che più di così non possa dare ( ne io sono capace di verificarne le impostazioni) è possibile vedere se la velocità della mia linea è veramente intorno ai 1000 come da contratto ? Sinceramente pensando e ripensando non riesco a capire come si possa fare senza utilizzare il test sul mio pc che è abbastanza obsoleto. Mi scuso se non ho utilizzato termini tecnici adeguati ma sono molto ignorante in materia e nonostante l'età alle prime armi. Grazie

che scheda madre hai? che portatile è? col cellulare se recente ti colleghi al wi-fi e fai un test con l'app di Ookla vedra la differenza
Il pc è un acer che ha oltre 10/11 anni è la scheda madre non è senz'altro in grado di ricevere oltre i 50. Vecchietto è anche il cellulare che non va oltre i 50. Infatti la mia domanda era se è possibile vedere la velocità di connessione che genera il modem prima del pc. Il modem è stato configurato dal gestore e sinceramente considerando la mia ignoranza non ritengo di poterci mettere mano per non fare danni.

Un pc di 11 anni non viene limitato a 50Mbps nemmeno per sogno. Il cellulare connesso via wifi è un discorso differente.
Sicuro di non aver cambiato l'unità di misura e quei 50Mbps in realtà sono 50MBps?

Un pc di 11 anni non viene limitato a 50Mbps nemmeno per sogno. Il cellulare connesso via wifi è un discorso differente.
Sicuro di non aver cambiato l'unità di misura e quei 50Mbps in realtà sono 50MBps?
Queste sono i dati della scheda e della velocità
1691351215233.png

1691351247511.png

Ultima modifica da un moderatore:
Queste sono i dati della scheda e della velocitàVisualizza allegato 464197

Visualizza allegato 464198
Ok iniziamo ad avere dei dati interessanti:
-la scheda di rete ha stabilito un collegamento a 100Mbps quindi cambia assolutamente il cavo perché dobbiamo riportare il collegamento a 1Gbps (serve un cavo almeno cat 5e, talvolta comunque la scheda di rete maldigerisce alcune crimpature);
-l'upload è evidentemente limitato proprio dal problema indicato sopra, il download no: però ho notato che il server a cui ti sei agganciato non è dei migliori.
Usa questo sito per lo speedtest, quindi clicca "scelta del server" e prendi quello di Padova a 10Gbps proprio di Windtre così riduciamo i colli di bottiglia (in basso a destra, scelta del server: scrivi Padova).

Prima cosa però, riporta la "velocità link" di Windows a 1Gbps col nuovo cavo.

Ultima modifica:
Ok iniziamo ad avere dei dati interessanti:
-la scheda di rete ha stabilito un collegamento a 100Mbps quindi cambia assolutamente il cavo perché dobbiamo riportare il collegamento a 1Gbps (serve un cavo almeno cat 5e, talvolta comunque la scheda di rete maldigerisce alcune crimpature);
-l'upload è evidentemente limitato proprio dal problema indicato sopra, il download no: però ho notato che il server a cui ti sei agganciato non è dei migliori.
Usa questo sito per lo speedtest, quindi clicca "scelta del server" e prendi quello di Padova a 10Gbps proprio di Windtre così riduciamo i colli di bottiglia (in basso a destra, scelta del server: scrivi Vicenza).

Prima cosa però, riporta la "velocità link" di Windows a 1Gbps col nuovo cavo.
il cavo è cat.5e . Io abito a lucca e per il server ho messo padova ma la velocità rilevata è la medesima

il cavo è cat.5e . Io abito a lucca e per il server ho messo padova ma la velocità rilevata è la medesima
Perdona la confusione del messaggio: sia a Padova che a Vicenza ci sono server affidabili a 10Gbps, van bene entrambi.
Quanto al cavo, come dicevo sopra, alcune schede fanno le schizzinose con le crimpature: il tuo cavo teoricamente non limita a 100Mbps ma all'atto pratico lo fa. Quindi sostituiscilo.

Ultima modifica:
Perdona la confusione del messaggio: sia a Padova che a Vicenza ci sono server affidabili a 10Gbps, van bene entrambi.
Quanto al cavo, come dicevo sopra, alcune schede fanno le schizzisonose con le crimpature: il tuo cavo teoricamente non limita a 100Mbps ma all'atto pratico lo fa. Quindi sostituiscilo.
il cavo l'ho sostituito ( considerando che ne avevo due) con un altro sempre cat. 5e , ma niente è cambiato. Ho provato a collegarmi con un tablet ,prestatomi , via wifi e facendo il test di velocità segnala 300 Mbps quindi il problema ritengo sia proprio nel pc. Anche perchè collegando il pc in wifi la velocità è la stessa. Se il dato che è scritto sulla scheda è 100 e la velocità segnala del pc e circa 70 forse è più che sufficente. Ma la mia curiositè sarebbe sapere quale è la velocità che arriva dal modem e non quella del pc che forse più di così non puo dare. Scusa il mio ragionamento un pò contorto ma spero di essermi spiegato. Secondo te una velocità del pc sui 70è nella media ed è sufficente ?

il cavo l'ho sostituito ( considerando che ne avevo due) con un altro sempre cat. 5e , ma niente è cambiato. Ho provato a collegarmi con un tablet ,prestatomi , via wifi e facendo il test di velocità segnala 300 Mbps quindi il problema ritengo sia proprio nel pc. Anche perchè collegando il pc in wifi la velocità è la stessa. Se il dato che è scritto sulla scheda è 100 e la velocità segnala del pc e circa 70 forse è più che sufficente. Ma la mia curiositè sarebbe sapere quale è la velocità che arriva dal modem e non quella del pc che forse più di così non puo dare. Scusa il mio ragionamento un pò contorto ma spero di essermi spiegato. Secondo te una velocità del pc sui 70è nella media ed è sufficente ?
Il pc instaura con il router un collegamento 100Mbps anziché 1Gbps nonostante la scheda di rete sia in grado. Per quello ti dico di sostituire il cavo.
Quindi non è il pc a limitare, è il collegamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro