velocità del processore

semeraro

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,
sarei molto grato a chiunque mi tolga questo dubbio:
ho un notebook Acer 1355 LM , AMD Athlon XP-M 2600+, 512 Cache L2....
ecc. ecc.; dalle proprietà di risorse del computer vedo che, senza applicazioni aperte e quindi praticamente a riposo, la velocità del processore si aggira sui 730 Mhz.Fin qui tutto normale.Ma poi quando comincio a lavorare anche con applicazioni impegnative la frequenza arriva al massimo a 1393,7 Mhz., per poi riabbassarsi, ovviamente, appena chiudo l'applicazione.
So bene che sui notebooks queste alternanze sono necessarie ai fini del risparmio d'energia, ma mi aspettavo che al massimo dell'impegno il processore arrivasse a frequenze molto più alte.
Un Athlon 2600+ per desktop si aggira all'incirca sui 2000 Mhz.(se non sbaglio).
Questa grossa differenza tra i due tipi di processore è normale, o sono incappato in un processore, per così dire, "difettoso"?
Grazie
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
prova magari a lanciare un test tipo prime95 o il superpi da 32m e vedi se va al massimo.... :D

Benvenuto :D:D:D
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Quello è il sistema (power now :boh: ) che riduce la frequenza del processore in idle, in modo da prolungare la durata della batteria. È in pratica il sistema analogo a quello di Intel SpeedStep.

Quindi nessun problema ;)
 
Ultima modifica:

semeraro

Nuovo Utente
7
0
Si, proprio con superpi a 32mb ho visto che il processore non supera mai i 1393,7 Mhz;quindi, scusate se mi ripeto, è giusto che ci siano quasi ben 600 Mhz di differenza dallo stesso modello per desktop?
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Uhm, collega il cavo d'alimentazione al notebook e vedi a che frequenza lavora :cool:
 

semeraro

Nuovo Utente
7
0
Si avevo già provato col cavo inserito; ho anche impostato le opzioni risparmio energia tutto su "mai" ma......niente.
Apro CPU-Z poi lancio superpi a 32 mb e non si muove da 1397 Mhz:
Che ne pensate?
 

semeraro

Nuovo Utente
7
0
Con cpu-z vedi il moltiplicatore l'FSB e la velocità ( core speed ).
Con il prog avviato hai, sulla barra in basso, la velocità in Mhz e quindi vedi tutte le variazioni di velocità mentre lavori.
Non ho capito bene cosa mi chiedi...
 

semeraro

Nuovo Utente
7
0
Scusate per la lunga assenza ma tra fidanzata e ferie , il tempo è passato.
E ho anche risolto il problema...ma è così banale che mi vergogno un pò a dirlo.
Comunque spero che serva a qualcuno e soprattutto spero di non essere l'unico c. del forum ad essre incappato in una banalità del genere!
Dunque.
Come dicevo ho impostato le opz. risp. energ. tutte su "mai" ma partendo dall'opzione "portatile/laptop".
Mi è bastato semplicemente cliccare sull'opz. "casa/ufficio" che il moltiplicatore balza a 15X e la freq a 1990 mhz.
Dàài, ditemi che non sono l'unico...per favore.
Ciao e grazie a tutti
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili