DOMANDA Velocità Connessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Peru

Utente Attivo
105
8
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Maximus VII Hero
HDD
Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
16Gb G.Skill 2400Mhz CL10
GPU
Gigabyte GTX 980 G1
Monitor
Eizo FS2434
PSU
Corsair AX760
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Buonasera,
dato che nella mia zona non c'è l'ADSL mi sono rivolto ad un provider locale di internet wireless. Il costo mensile dipende dalla velocità di connessione scelta (3Mbps, 5Mbps, 10Mbps o 20Mbps). Io ho scelto la 5Mbps dato che non avevo abbastanza segnale per usufruire di velocità maggiori.
Dopo svariati speed test utilizzando il famoso sito e il server indicato dal provider, posso dire che la velocità è inferiore alla metà di quella promessa. Ricordo che il tecnico, al momento dell'installazione, mi ha assicurato che il segnale era sufficiente a garantirmi 5Mbps.
Li ho contattati diverse volte ma secondo loro eseguo sempre il test in un momento "sfortunato".
Vorrei sapere se esiste un modo per tenere traccia della velocità della connessione durante la giornata, in modo da avere una prova inconfutabile.
Grazie
 

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
Buonasera,
dato che nella mia zona non c'è l'ADSL mi sono rivolto ad un provider locale di internet wireless. Il costo mensile dipende dalla velocità di connessione scelta (3Mbps, 5Mbps, 10Mbps o 20Mbps). Io ho scelto la 5Mbps dato che non avevo abbastanza segnale per usufruire di velocità maggiori.
Dopo svariati speed test utilizzando il famoso sito e il server indicato dal provider, posso dire che la velocità è inferiore alla metà di quella promessa. Ricordo che il tecnico, al momento dell'installazione, mi ha assicurato che il segnale era sufficiente a garantirmi 5Mbps.
Li ho contattati diverse volte ma secondo loro eseguo sempre il test in un momento "sfortunato".
Vorrei sapere se esiste un modo per tenere traccia della velocità della connessione durante la giornata, in modo da avere una prova inconfutabile.
Grazie
Ciao,è triste sapere che ancora ci sono zone dove non arriva l'adsl,comunque ti consiglio di leggere qui https://www.misurainternet.it/ ci dovrebbe essere un sistema chiamato Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) che esegue un test abbastanza lungo e poi rilascia un foglio che certifica la qualità della connessione e siccome è il sito ufficiale con questo foglio poi puoi presentarti dal tuo provider.
comunque sul sito trovi tutte le informazioni io sinceramente non ne so moltissimo ma potresti informarti bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Peru

Peru

Utente Attivo
105
8
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Maximus VII Hero
HDD
Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
16Gb G.Skill 2400Mhz CL10
GPU
Gigabyte GTX 980 G1
Monitor
Eizo FS2434
PSU
Corsair AX760
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Grazie per la segnalazione.
Il problema è che tra gli operatori che posso selezionare non c'è il mio provider. Penso che questa informazione, unita a quella della provincia, serva a scegliere il server su cui eseguire il test


Edit
su misurainternet.it c'è scritto che non si possono testare connessioni wireless come la mia

Le prestazioni di qualità dei servizi di accesso a Internet da postazione fissa, realizzati in fibra ottica per profili di velocità nominale superiore a 20 Mbps e realizzati con connessioni wireless (tipo Wimax, Hiperlan, Radiolan) non sono ad oggi certificabili con Ne.Me.Sys. Pur essendo tecnicamente possibile scaricare ed eseguire il programma di test, i risultati delle misure non hanno al momento valore probatorio al fine della presentazione di un reclamo e della eventuale comunicazione di recesso:

  • Per le connessioni di accesso ad internet da postazione fissa realizzate in tecnologia wireless: tali risultati, infatti, sono fortemente influenzati dalla circostanza che la risorsa di accesso radio è variamente condivisa da una pluralità di utenti, diversamente dal caso di connessioni wired (ossia che utilizzano collegamenti in rame o in fibra) che sono invece dedicate ed assegnate univocamente all’utente finale.
 
Ultima modifica:

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
Grazie per la segnalazione.
Il problema è che tra gli operatori che posso selezionare non c'è il mio provider. Penso che questa informazione, unita a quella della provincia, serva a scegliere il server su cui eseguire il test


Edit
su misurainternet.it c'è scritto che non si possono testare connessioni wireless come la mia

Le prestazioni di qualità dei servizi di accesso a Internet da postazione fissa, realizzati in fibra ottica per profili di velocità nominale superiore a 20 Mbps e realizzati con connessioni wireless (tipo Wimax, Hiperlan, Radiolan) non sono ad oggi certificabili con Ne.Me.Sys. Pur essendo tecnicamente possibile scaricare ed eseguire il programma di test, i risultati delle misure non hanno al momento valore probatorio al fine della presentazione di un reclamo e della eventuale comunicazione di recesso:

  • Per le connessioni di accesso ad internet da postazione fissa realizzate in tecnologia wireless: tali risultati, infatti, sono fortemente influenzati dalla circostanza che la risorsa di accesso radio è variamente condivisa da una pluralità di utenti, diversamente dal caso di connessioni wired (ossia che utilizzano collegamenti in rame o in fibra) che sono invece dedicate ed assegnate univocamente all’utente finale.

Beh,mi sa che hai poco da fare,come dice anche sul sito,la connessione può essere influenzata anche dal fatto che possono collegarsi tante utenze...ma hai valutato il satellitare? linkem
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!