PROBLEMA Velocità connessione ridotta su Powerline Fritzbox

NickGalax

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
ADATA XPG 512GB + Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2 RGB
GPU
Sapphire RX 580 Nitro + Special Edition
Audio
Fulla 2
Monitor
DELL UltraSharp U2417H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Varmilo VA109M + Logitech G402 Hyperion Fury
Net
TIM ADSL 20 MEGA
OS
Windows 10 PRO
Ciao,
da quando sono riuscito ad incrementare la velocità della mia rete sfruttando le potenzialità del Mikrotik hap ac2 di "unire" (passatemi il termine) più connessioni, riesco a raggiungere direttamente collegato al router via cavo o anche in wifi tra i 100 e i 200 Mpbs in download (la velocità è molto variabile in quanto in aggregazione ci sono delle sim 4G) e circa 40 Mbps in upload (questo è abbastanza stabile come dato).

Purtroppo però mi sono reso conto di un fastidioso problema penso legato ai powerline.
Infatti per raggiungere la mia stanza/studio che è dall'altra parte della casa rispetto al router devo necessariamente utilizzare dei powerline, nello specifico il Fritzbox 1260E in coppia con il Fritzbox 1220E con presa passante (vengono venduti insieme in un set).

Quando lancio uno speedtest da un PC connesso al suddetto powerline via cavo (o in wifi connesso al powerline) la velocità sfiora i 44-47 Mbps in download senza mai superarli e i 20 Mbps in upload, come se la velocità venisse in qualche modo "bloccata".

Ho cercato di verificare tutte le possibili configurazione che potessero causare problemi:
- il 1220E è connesso al mikrotik tramite un cavo cat6 e l'impostazione sul fritzbox è di girare la connessione via Ponte LAN
- il 1260E è connesso al PC tramite in cavo cat5e (ma comunque il problema c'è anche in wifi)

Quindi mi viene da dire che i problemi potrebbero essere 2, primo più probabile, la rete elettrica fa schifo (è un casa molto vecchia e nonostante la parte elettrica dello studio sia relativamente nuova, quella che parte dal router avrà come minimo 25 anni) e nonostante il fritz abbia tutti i led verdi meglio di così non si potrà andare, secondo i powerline hanno un problema (ho già provato un reset, ma nulla da fare).

Posso provare a verificare altro oppure dite che senza passare un cavo LAN non risolvo anche provando tutti i powerline esistenti sul mercato?

Grazie,
Nicola

edit: mi sono dimenticato di dire, forse è importante, che tra il router e la camera la distanza "elettrica" è notevole in quanto il cavo teoricamente fa un giro strano andando dal primo piano al piano terra per poi tornare al primo piano, anche se di questo non ne sono certo al 100%
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Puoi comprare anche i modelli migliori sul mercato, ma saranno sempre limitati dalle caratteristiche e dalla distanza da percorrere lungo il cavo elettrico a cui sei collegato.
Le powerline comunicano tramite un segnale RF veicolato lungo il cavo, ogni giunzione, derivazione o apparecchio( televisore, lavatrice, lavastoviglie, condizionatore) collegato lungo il percorso ne diminuisce le prestazioni.
 

NickGalax

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
ADATA XPG 512GB + Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2 RGB
GPU
Sapphire RX 580 Nitro + Special Edition
Audio
Fulla 2
Monitor
DELL UltraSharp U2417H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Varmilo VA109M + Logitech G402 Hyperion Fury
Net
TIM ADSL 20 MEGA
OS
Windows 10 PRO
Uhm chiaro...quello che mi aspettavo purtroppo, cercherò di vedere se riesco a recuperare un schema delle prese telefoniche della casa per vedere se riesco a far passare un cavo LAN senza dover fare il giro del mondo in 80 giorni...grazie per la risposta
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Uhm chiaro...quello che mi aspettavo purtroppo, cercherò di vedere se riesco a recuperare un schema delle prese telefoniche della casa per vedere se riesco a far passare un cavo LAN senza dover fare il giro del mondo in 80 giorni...grazie per la risposta
Sarebbe la miglior soluzione senza alcun dubbio.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili