Velocità connessione in Internet

• Autore discussione Autore discussione ALF
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

ALF

Ospite
Ciao a tutti,

ho una domanda, un pò stupida, ma che, tra i miei colleghi ha generato una discussione; è la seguente:

Quasi tutti i gestori della linea ADSL scrivono nei loro contratti che offrono una linea con velocità max di X Mb/sec e che tale servizio dipende dal traffico e dalla zona di residenza dell'utente.

Un collega ha giustamente osservato che potrebbe sottoscrivere un contratto di 20 Mb/sec ma a seconda del numero di utenti collegati potrebbe non viaggiare a più di 4 Mb/sec o addirittura più lentamente.

Internet funziona davvero in questo modo ?

Un gestore fornisce una banda con Tot Mb/sec e la divide per il numero di utenti in linea ?

Se è così, come è possibile che alcuni gestori, come NGI, garantiscono una velocità minima di connessione ?

Grazie per eventuali chiarimenti.

non garantire banda minima permette di risparmiare sulle infrastrutture di rete e di pararsi legalmente le spalle in caso di problemi tecnici.

chi garantisce banda minima utilizza meccanismi ed infrastrutture ben diverse, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra linee e apparechiature di gestione del traffico.

non garantire banda minima permette di risparmiare sulle infrastrutture di rete e di pararsi legalmente le spalle in caso di problemi tecnici.

chi garantisce banda minima utilizza meccanismi ed infrastrutture ben diverse, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra linee e apparechiature di gestione del traffico.

Se ho ben capito, sulla mia stessa linea possono funzionare sia l'uno che l'altro sistema, il tutto dipende esclusivamente dall'operatore che vado a scegliere, ed eventualmente dal tipo di modem che mi viene fornito.

E' così ?

Ciao e Grazie. ;)

hai capito male....
certi gestori ti danno adsl con velocita' X mb/sec che non sono pero' garantiti!!! dipende da quanti utenti sono connessi-congestione rete-sito a cui sei connesso.
Altri gestori invece ti danno l'ADSL a xmb/sec per esempio una 4 mega garantendoti pero una banda minima sotto cui non scenderai, ad esempio 30 kb. Airex intendeva che i gestori che garantiscono una banda minima hanno bisogno di infrastrutture diversi da quelli che non ti danno una banda minima.

Questo non c'entra niente con il tuo modem, ma solo da che gestore scegli.
Conosco gente che ha fastweb a 20 mega ma non li ha mai raggiunti!!! mi diceva che una volta è arrivato a 10 per un po' di minuti e poi basta...

Ciao e Buon Natale!!!

Buon Natale anche a te:

Forse mi sono espresso male, ma quello che mi ha scritto Airex è piuttosto chiaro, anche se avrei gradito una spiegazione più tecnica.

Se credi che il tipo di modem non influisca sulla connessione prova a collegarti alla linea Tele2 usandone uno qualunque e poi contattami...

Alf

Ciao Alf,
non so se con tele2 ci siano dei modem particolari da usare, quello che posso dirti è che io ho usato diversi modem e router sulla mia linea adsl e funzionavano tutti all'incirca allo stesso modo, ossia non si notavano particolari differenze. Solo su un modello avevo qualche problema con i programmi che creano tante connessioni multiple. al momento sto usando un router della d-link per poter usare pc fisso e portatile in wi-fi e devo dire che mi trovo molto bene.

ciao ciao!!

Ciao Benello,
Tele2, al quale sono abbonato, fornisce un elenco di modem con i quali l'utente può collegarsi alla linea ADSL senza problemi. Io ne posseggo uno della ditta Atlantis, che mi è stato consigliato dal mio rivenditore di fiducia come uno dei pochi modelli che funzionano con questo gestore.

Io e il mio vicino di casa, abbiamo entrambi la linea ADSL di Tele2, con lo stesso tipo di contratto; il cavo telefonico da cui attingiamo la linea è il medesimo, diviso per le due abitazioni, la mia e la sua.
La vuoi sapere una cosa curiosa? Lui riesce a scaricare più velocemente del sottoscritto. Più volte ci siamo confrontati scambiandoci opinioni su come impostare i programmi per una migliore navigazione, ma lui ha una marcia in più. L'unica cosa che ci differenzia è che lui ha un modem router, anche se non ricordo di quale marca.

Dire che tutti i modem ADSL sono uguali è come dire che tutti gli alimentatori da 500W sono equivalenti, o che tutti i masterizzatori DVD danno gli stessi risultati, o ancora che tutte le memorie RAM o tutti gli HD di pari capacità si equivalgono.

Di nuovo Buone Feste.

00022016.gif

Caio Alf, lungi da me dire che oi modem sono tutti uguali, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che (in teoria) i modem dovrebbero funzionare tutti con l'adsl e uno non dovrebbe esser costretto a sapere in anticipo su che marca orientarsi, questo intendevo. Poi sicuramente ci saranno sostanziali differenze tra un modem e l'altro ma almeno funzionare lo dovrebbero far tutti.

Per il fatto curioso della tua abitazione l'unica cosa che ti posso dire ( che ti riporto dell'esperienza di altri) è che quelli che conosco che sono passati da un modem a un router-modem si sono trovati tutti meglio, il motivo non lo so... buone feste!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro