PROBLEMA Velocità connessione ADSL Tim tolta

didogia

Nuovo Utente
7
0
salve, a seguito di un guasto segnalato e risolto, mi hanno abbassato la velocità di connessione in downstream da 10253 kbps a 7101 kbps. credevo che una volta risolto il guasto, tim mi avrebbe ri-aumentato la banda.. ma cosi non è... ho l'ozione superinternet attiva...

questi sono i miei dati:

Modem
Versione firmware ADSL 5.00.03.00
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 7101 kbps (fino al guasto era 10253 kbps...)
Velocità di connessione upstream 883 kbps
VPI 8
VCI 35

attenuazione linea (downstream): 18 db
margine di rumore (downstream): 19 db

attenuazione linea (upstream): 3.5 db
margine di rumore (upstream): 12 db

Dist. cab da centrale: 90m
Dist. dal cabinet: 640m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 36.96/9.99
Velocità ADSL stimata Down/Up: 9.43/0.91
per navigare non ci sono problemi, quando scarico ad esempio 350MB prima andava sugli 800 kb/sec e adesso non supera i 150 kb/sec


ho aperto una segnalazione e non fanno niente...
chiamo il 187 e mi dicono che stanno risolvendo ma non cambia nulla...


come mi devo comportare?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Occorre far modificare il profilo impostato sulla linea con uno da 6 db.
Chiama il 187 tasto 2 e chiedi un i141.
La modifica è immediata.
Se ti dicono che passeranno la richiesta ai tecnici o si rifiutano, riaggancia e richiama.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

didogia

Nuovo Utente
7
0
ciao luigi, inanzitutto grazie per la risposta.

ho delle domande:
1) cos'è un i141?
2) questa modifica a 6 db cosa deve essere? attenuazione linea o rumore?
3) hai detto che è immediata quindi non pago niente giusto? perchè non èotrebbero farmelo? devo beccare l'operatore giusto insomma...

grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ciao luigi, inanzitutto grazie per la risposta.

ho delle domande:
1) cos'è un i141?
2) questa modifica a 6 db cosa deve essere? attenuazione linea o rumore?
3) hai detto che è immediata quindi non pago niente giusto? perchè non èotrebbero farmelo? devo beccare l'operatore giusto insomma...

grazie
1. Profilo ADSL da 20 Mbps.;
2. Modifica all'SNR. Hai 19 in down, un ottimo margine per intervenire;
3. Tutto gratis. Solitamente si rifiutano. Dipende dall'operatore che beccherai...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

didogia

Nuovo Utente
7
0
ho chamato il 187 e nonostante qualche incomprensione col tecnico credo di aver capito: ho un rofilo commerciale Alice 10 mega, mi ha fatto togliere filtri e fili ed ho un guasto interno nel filtro...

ho staccato la presa telefonica col filtro attaccato (il telefono non andava) e la situazione è questa:


Modem
Versione firmware ADSL 5.00.03.00
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 11613 kbps
Velocità di connessione upstream 1103 kbps
VPI 8
VCI 35

attenuazione linea down 18db e up 4db
margine di rumore down 10db e 6db


mi ha spiegato che riattaccando la presa del telefono, per il filtro guasto, perderei la portante e ripassarebbe a 7101 mbps nel giro di qualche telefonata... mi ha consigliato di cambiare filtri...

dove li compro i filtri????
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, i qualunque negozio di elettronica.
 

didogia

Nuovo Utente
7
0
dovrei aver risolto (nel mentre che compro questi filtri nuovi), adesso un file lo sto scarciando dai 500 ai 700 kb/sec, ma poi dipende anche dal server dove lo prendo, ad esempio lo stesso file lo sto scaricando a 200 kb/sec però preso da un'altro server...

in effetti da quando ho l'adsl (2001) mai cambiati i filtri...

adesso ho:

Velocità di connessione downstream 11613 kbps
Velocità di connessione upstream 1103 kbps

+

attenuazione linea downstream 18db e upstream 4db
margine di rumore downstream 10db e upstream 6db


mi potete spiegare in parole semplici questi valori di rumore ed attenuazione cosa signigicano e come sono? l'operatore del 187 mi ha detto di cambiare solo i filtri che loro non hanno modificato niente... mi devo fidare?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
dovrei aver risolto (nel mentre che compro questi filtri nuovi), adesso un file lo sto scarciando dai 500 ai 700 kb/sec, ma poi dipende anche dal server dove lo prendo, ad esempio lo stesso file lo sto scaricando a 200 kb/sec però preso da un'altro server...

in effetti da quando ho l'adsl (2001) mai cambiati i filtri...

adesso ho:

Velocità di connessione downstream 11613 kbps
Velocità di connessione upstream 1103 kbps

+

attenuazione linea downstream 18db e upstream 4db
margine di rumore downstream 10db e upstream 6db


mi potete spiegare in parole semplici questi valori di rumore ed attenuazione cosa signigicano e come sono? l'operatore del 187 mi ha detto di cambiare solo i filtri che loro non hanno modificato niente... mi devo fidare?
Il profilo 10 Mbps. che hai è, probabilmente, quello massimo per la tua linea.
Ricordo che la 20 non è disponibile per tutte le numerazioni, a prescindere dalla distanza dalla Centrale.
Per cui, se rimuovendo i filtri la portante negoziata torna ai livelli precedenti, è evidente che siano guasti.
Purtroppo, nel caso della non vendibilità della 20 Mbps., il margine SNR favorevole non può essere sfruttato, perché, anche richiedendo un profilo a 6 db., esso non comporterà alcun miglioramento alla linea, visto che il profilo impostato è un 10 (che già ricevi a banda piena).
Cordialmente.
 

didogia

Nuovo Utente
7
0
oggi va molto meglio: scarico a 1.2 MB/sec...

cmq ieri dopo aver tolto e rimesso i filtri mi è tornata a 11613 kbps la velocità in download e quella in upload da 883 a 1073 kbps (come prima, anzi meglio)
xambierò questi filtri se si abbassa di nuovo

un'altra domanda: per una 10 mega i valori di attenuazione e rumore vanno bene? non mi è mai saltata la linea da anni...

poi un'altra cosa... la mia linea può massimo avere 10 mega e non raggiunge i 20... però se controllo sul sito della tim raggiungo la fibra 100 mega in fttc

io prima di passare a fibra vorrei aspettare che arrivasse a casa almeno (la ffth da quel che ho capito, cosi da sfurttare a pieno il tutto)

comunque grazie @luigidavino sempre disponibile ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
oggi va molto meglio: scarico a 1.2 MB/sec...

cmq ieri dopo aver tolto e rimesso i filtri mi è tornata a 11613 kbps la velocità in download e quella in upload da 883 a 1073 kbps (come prima, anzi meglio)
xambierò questi filtri se si abbassa di nuovo

un'altra domanda: per una 10 mega i valori di attenuazione e rumore vanno bene? non mi è mai saltata la linea da anni...

poi un'altra cosa... la mia linea può massimo avere 10 mega e non raggiunge i 20... però se controllo sul sito della tim raggiungo la fibra 100 mega in fttc

io prima di passare a fibra vorrei aspettare che arrivasse a casa almeno (la ffth da quel che ho capito, cosi da sfurttare a pieno il tutto)

comunque grazie @luigidavino sempre disponibile ;)
Vanno benissimo per la 10.

Quanto alla FTTC, io non ci penserei 2 volte a farla.
Ricorda che anche la più scrausa delle FTTC è superiore alla migliore delle ADSL.

A disposizione. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!