velocità computer

Pubblicità

pcfree1

Utente Attivo
Messaggi
932
Reazioni
41
Punteggio
63
Ciao a tutti,

il computer esegue i comandi alla velocità della luce? cioè ogni volta che facciamo click il computer è costante, oppure varia o è limitato in base a delle caratteristiche? Perché sento sempre dire che il computer esegue istruzioni alla velocità della luce? Vuol dire che sfrutta tutta la velocità massima della luce?
 
Non è la velocità della luce ma è prossima ad essa. Non è nemmeno possibile delineare una velocità dal momento che non si tratta di un elettrone che compie il giro del circuito, ma di un elettrone che spinge un altro e così via, quindi prendere come riferimento uno solo di essi e contare il tempo che compie per completare il giro del circuito sarebbe sbagliato (semplificando).
Questo valore, comunque prossimo alla luce, sarebbe in ogni caso riferito ad un singolo ciclo (clock) del processore. Dal momento che un processore ha migliaia di migliaia di cicli al secondo (GigaHertz), è facile capire che la latenza che crea il mezzo fisico (corrente di rame/oro) si moltiplica, ma altrettanto si moltiplicano le prestazioni (consideriamo lo stesso processore con frequenze diverse). Sono direttamente proporzionali ma dal momento che questa latenza è praticamente impercettibile, si assume come nulla. La latenza che si crea tra lo schermo e la percezione umana rispetto a questa è a dir poco enorme
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top