PROBLEMA Velocità bassa Infostrada 20 mega

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Ciao a tutti, ho un problema con la mia linea Infostrada 20 Mega/1 mega. I valori che ho sul modem sono;
Max attainable rate down: 4180 kbps
Max attainable rate up: 1048 kbps
Rns down: 6.4 db
Rns up: 24.9 db
Attenuazione down: 31 db
Attenuazione up: 15 db
Velocità download: 3200 kbps
Velocità upload: 252 kbps

Come vedete la velocità di download è parecchio bassa. L'attenuazione a 31 db è alta o è un valore decente? Potrebbe essere quest'ultima il problema?
Fibermap mi dice che sono distante 1308 m dalla centrale.
 

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Ciao, grazie mille della risposta. L'impianto telefonico è costituito dalle classiche prese tripolari (4 in tutto). Ho aperto la presa principale e ho visto che non c'è niente tra condensatori, jumper ecc. Ho notato però che all'interno della presa tutti i cavi non sono disposti né in serie né in parallelo, ma convergono tutti in una stessa vite (tra l'altro aggiunta successivamente poiché non presente in una presa classica telecom). Potrebbe essere quello il problema? Collegare i fili in parallelo è una che possono fare tutti o solo per chi ha un minimo di manualità?

P.S: come si calcola la distanza a partire dell'attenuazione?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, grazie mille della risposta. L'impianto telefonico è costituito dalle classiche prese tripolari (4 in tutto). Ho aperto la presa principale e ho visto che non c'è niente tra condensatori, jumper ecc. Ho notato però che all'interno della presa tutti i cavi non sono disposti né in serie né in parallelo, ma convergono tutti in una stessa vite (tra l'altro aggiunta successivamente poiché non presente in una presa classica telecom). Potrebbe essere quello il problema? Collegare i fili in parallelo è una che possono fare tutti o solo per chi ha un minimo di manualità?

P.S: come si calcola la distanza a partire dell'attenuazione?
Meglio collegare in serie.
 

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Una domanda. Ma se anche collegando il modem alla presa principale ottengo una velocità molto bassa, il fatto di come siano disposti i cavi (se in serie o in parallelo) non dovrebbe essere ininfluente con il problema? Io non riscontro problemi di dispersione nelle prese secondarie (i 3200 kbps li ottengo in qualsiasi presa)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Una domanda. Ma se anche collegando il modem alla presa principale ottengo una velocità molto bassa, il fatto di come siano disposti i cavi (se in serie o in parallelo) non dovrebbe essere ininfluente con il problema? Io non riscontro problemi di dispersione nelle prese secondarie (i 3200 kbps li ottengo in qualsiasi presa)
No, non influisce.
La verifica la puoi fare isolando temporaneamente tutte le altre prese e lasciando solo la principale collegata.
 

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Allora il problema sta o nella distanza tra me e la centrale o un problema del cavo che dalla centrale arriva a casa.
Come si fa a calcolare la distanza a partire dall'attenuazione?
 

pc3103

Nuovo Utente
101
9
Ottimo tool. Il sito indica come velocità max 14552 kbps. So che è mooolto approssimativa, ma 3200 kbps mi sembrano un po' pochi.
P.S.: mio zio abita a 150 m da me, ha anche lui una 20 mega ma ne prende ben 12400 più o meno. La linea penso sia la stessa.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ottimo tool. Il sito indica come velocità max 14552 kbps. So che è mooolto approssimativa, ma 3200 kbps mi sembrano un po' pochi.
P.S.: mio zio abita a 150 m da me, ha anche lui una 20 mega ma ne prende ben 12400 più o meno. La linea penso sia la stessa.
Verifica l’impianto.
Se tutto è ok, c’è un guasto esterno e occorre un intervento tecnico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!