PROBLEMA Velocità Backup Su Nas Assurda

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Ciao a tutti. Prima di tutto vi riporto i risultati dei test che ho fatto. In base a quelli vorrei iniziare a capire cosa c'è che non funziona. Il NAS l'ho recuperato in azienda; gli hdd erano andati così ho buttato su i primi due hdd che ho trovato facenti parti di una vecchia macchina in raid0. NON HO messo mano al router...devo aprire porte/servizi/creare regole di vario genere? L'avast free può influire? Il firewall di windows? Come va settato tutto ciò per permettere una comunicazione fluida senza interrogare ogni file che viene spostato?

pc1= in firma
pc2= intel NUC 5PPYH: pentium N3700, 8gb ram 1600, 525gb SSD CRUCIAL MX300
NAS= QNAP TS-212, 2xWD10EZEX (1TB BLUE)
ROUTER= NETGEAR D7000, cavi cat.7 S-FTP

1° test: cartella con un file unico dimensione totale 2,76 GB copiato da pc1 a pc2 in 29s= 95,17MB/s
2° test: cartella con 5072 file dimensione totale 2,76 GB copiato da pc1 a pc2 in 78s= 35,38MB/s
3° test: cartella con un file unico dimensione totale 2,76 GB copiato da pc2 a pc1 in 35s= 78,85MB/s
4° test: cartella con 5072 file dimensione totale 2,76 GB copiato da pc2 a pc1 in 113s= 24,42MB/s
5° test: cartella con un file unico dimensione totale 2,76 GB copiato da pc1 a NAS in 99s= 27,87MB/s
6° test: cartella con 5072 file dimensione totale 2,76 GB copiato da pc1 a NAS in 168s= 16,42MB/s
7° test: cartella con un file unico dimensione totale 2,76 GB COBIAN BACKUP 11 da pc1 a NAS in 102s= 27,05MB/s
8° test: cartella con 5072 file dimensione totale 2,76 GB COBIAN BACKUP 11 da pc1 a NAS in 242s= 11,40MB/s

PREMETTO che la casa produttrice dichiara che il QNAP TS-212 ha come prestazioni r/w 99,8/66,2 MB/s mentre il WD10EZEX ha un r/w di 150 MB/s.
Siccome il test n.°8 è la situazione che si verifica ogni giorno, capirete che è improponibile fare il backup di 202gb (per adesso-in continua espansione), senza contare che non l'ho testato su dimensioni maggiori ma vi assicuro che rallenta ancora di più. Infatti attualmente lanciando il task alle 18 (che sarebbe prestissimo, c'è ancora qualcuno che lavora) mi finisce alle 9.20 circa del giorno dopo.
 
Ultima modifica:

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Fare un test con una macchina GNU/Linux? Così ci togliamo i dubbi su Windows.
ok, posso collegare il portatile con Ubuntu 16.04 LTS x86_64 via cavo al router e provare a fare delle copie dirette
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Fare un test con una macchina GNU/Linux? Così ci togliamo i dubbi su Windows.
Ho utilizzato sia ubuntu 16.04 LTS che windows 10 pro su dell xps 15 9550; pur con altrettante specifiche hardware elevate i risultati dei test eseguiti fanno schifo. Di seguito elenco solo i risultati con UBUNTU.
Se copio da XPS a NUC (una cartella con un file unico dimensione totale 2,76 GB) siamo sui 46 MB/s che scendono a 21 se copio una cartella con 5072 file dimensione totale 2,76 GB .
Sia in scrittura che lettura, se copio queste cartelle dal XPS al NAS e viceversa siamo sui 6-7 MB/s. Visto che il problema principale è il NAS con velocità ridicole, ma anche il resto della rete non va come andrebbe...può essere che il problema è in vari punti? Tipo
- configurazione router (porte/permessi/ecc...)
- configurazione OS (sia linux che windows 7 e 10)
- configurazione antivirus/firewall di sistema
Ho visto test su sistemi con hardware inferiore che viaggiano sui 95 MB/s (sia file interi che misti), dov'è il problema?
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Secondo me il problema è sul NAS. I dischi utilizzati sono integri? Se li togli dal NAS e li testi che risultati danno? Sono in RAID? Di che tipo? Occhio poi che a 95 MB/s ci sei arrivato, se la specifica è 99MB/s ci sei molto vicino: ci sono review e benchmark in rete di quel NAS?
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Secondo me il problema è sul NAS. I dischi utilizzati sono integri? Se li togli dal NAS e li testi che risultati danno?
ho controllato in lungo e in largo. C'è un problema di file pendenti su uno dei due dischi. Che sia questo il motivo? L'os del NAS abbassa la velocità di lettura/scrittura ad una più "sicura"?
Sono in RAID? Di che tipo?
RAID1
Occhio poi che a 95 MB/s ci sei arrivato, se la specifica è 99MB/s ci sei molto vicino: ci sono review e benchmark in rete di quel NAS?
se leggi il primo thread io sono arrivato a 95 MB/s copiando dalla workstation in firma al NUC, quindi non copiando sul NAS. Non ho test di rete, solo il file guida originale dal sito che dichiara quelle velocità oltre alla guida della WD che dichiara 150 MB/s, velocità teoriche, ma molto distanti dalle mie. Ho dei video fatti dal mio collega (in casa sua) con un synology DS214play+2x2WD RED e un pc meno performante. Arriva minimo a 60 MB/s su file misti, non dico altro
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
ho controllato in lungo e in largo. C'è un problema di file pendenti su uno dei due dischi. Che sia questo il motivo? L'os del NAS abbassa la velocità di lettura/scrittura ad una più "sicura"?
Questo potrebbe essere un problema. Potresti fare un test con un'altra coppia di dischi o con un solo disco alla volta.
Questo, unito al problema di cui sopra può far abbassare le perfomance in scrittura.
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Questo potrebbe essere un problema. Potresti fare un test con un'altra coppia di dischi o con un solo disco alla volta.

Questo, unito al problema di cui sopra può far abbassare le perfomance in scrittura.
Ci avevo pensato. Devo individuare quale dei due dischi è segnato, toglierlo e rimpiazzarlo con uno funzionante e poi con lo slot vuoto. Comunque i test che ho visto erano fatto in RAID 1 e sinceramente il synology del mio collega sopra non è molto diverso dal mio qnap. Fino adesso il massimo che ho ottenuto è stato 5° test: cartella con un file unico dimensione totale 2,76 GB copiato da pc1 a NAS in 99s= 27,87MB/s
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Secondo me il problema è sul NAS. I dischi utilizzati sono integri? Se li togli dal NAS e li testi che risultati danno? Sono in RAID? Di che tipo? Occhio poi che a 95 MB/s ci sei arrivato, se la specifica è 99MB/s ci sei molto vicino: ci sono review e benchmark in rete di quel NAS?
Ciao TechArch. Prima di buttare il nas nel secco, (meglio nella plastica così inquino meno) vorrei avere una spiegazione scientifica del perchè va così di m***a. Ho perfino cambiato i dischi mettendo su quelli del pc in firma (ora sono la serie GOLD di WD). Dal momento che ragiono in modo binario come il pc, non capisco perchè va così lento visto i dati dichiarati dalla casa madre. O è rotto oppure no; o va o non va. Visto che l'hardware incriminato è una semplice scheda all'interno del NAS, cosa può essersi bruciato? Di seguito le foto dei test che parlano da sole.
COPIA DA SSD A RAID0.jpg copia da ssd a raid0 del pc in firma di un file unico (stessi dischi che avevo montato sul NAS)
da pc1 a pc2.jpg copia da ssd del pc in firma al muletto via rete di un file unico
velocità NAS.jpg copia da ssd del pc in firma al NAS via rete di un file unico
Premetto 2 cose:
- i vecchi dischi del NAS li ho testi nel pc in firma. Uno ha dei settori pendenti ma comunque restituiscono entrambi centinaia di MB/s in crystaldiskmark
- la terza foto indica la velocità di trasferimento su un RAID0 anzichè RAID1 che avevo prima. Non è cambiata di una virgola velocità, sempre sui 27 MB/s
 
Ultima modifica:

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Non vedi una cosa nella terza foto che ti dà da pensare?
certo...una cpu carica all 99% per calcolare un semplice copia da A a B significa o che è biscottata o semplicemente che è al massimo della sua capacità. Molto strano comunque visto che parliamo di una delle due marche leader nel mercato dei NAS..per quanto modello base sia, come puoi vedere dal dataheet datasheet.jpg originale dichiarano bel altro.
Come faccio a fidarmi delle specifiche dichiarate dalle varie case per un acquisto futuro se il NAS va a meno di un 1/3 della velocità dichiarata? E' come se il mio golf, dichiarato dalla vw sui 19 km/l in autostrada facesse realmente i 5,8 km/l, un po troppo poco...
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
E' come se il motore del tuo golf facesse 4000 giri per andare a 50 km/h.
Quella CPU ha problemi, è cappata, tappata, sarà rotta in ogni caso qualcosa le è successo: puoi cambiare tutti i dischi che vuoi ma non andrai più veloce.
Se non è rotta, c'è qualche cosa nella configurazione e/o nella rete e/o nei collegamenti che la fa lavora al massimo per niente.
Al 99% però è andata... è già tanto che funzioni.
Si può aprire facilmente? Magari è entrato qualcosa che ostruisce la CPU e la fa scaldare subito, è l'unica speranza che hai mi sa... altrimenti è in garanzia?
Alla peggio lo rivendi e ti intaschi qualche spicciolo.
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
E' come se il motore del tuo golf facesse 4000 giri per andare a 50 km/h.
Quella CPU ha problemi, è cappata, tappata, sarà rotta in ogni caso qualcosa le è successo: puoi cambiare tutti i dischi che vuoi ma non andrai più veloce.
Se non è rotta, c'è qualche cosa nella configurazione e/o nella rete e/o nei collegamenti che la fa lavora al massimo per niente.
Al 99% però è andata... è già tanto che funzioni.
Si può aprire facilmente? Magari è entrato qualcosa che ostruisce la CPU e la fa scaldare subito, è l'unica speranza che hai mi sa... altrimenti è in garanzia?
Alla peggio lo rivendi e ti intaschi qualche spicciolo.
mi sa proprio che le venderò. Grazie di tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!