VelociRaptor vs HD 7200rpm...spendo o non spendo?

Pubblicità

Math Wolveck

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
39
Premetto di non aver mai posseduto un velociraptor a 10000rom. :lol::lol::lol: Per tutti i possessori di velociraptor, si nota molto la differenza? :help: Voi cosa mi consigliate, li spendo questi 120 - 160 € per un velocir. da 150gb o 300gb, o piglio un hd da 7200rpm di 40 - 50 € a 500gb? :boh::boh::boh:
In ambo i casi un secondo hd lo affiancherò in futuro.

PS: di SSD no, perchè costano e sacrifico (a parità di prezzo) troppo spazio.

ba' solo 1 un hdd velociraptor non so' se valga la pena....io e' da anni che li uso ancora ho i 36 giga montati su una macchina....ma li ho sempre usati in raid mai singolarmente.....io ti direi:risparmia i soldi e aspetta che i prezzi degli ssd si abbassino......ne ho 1 da 160 giga e non c'e' confronto che tenga con un disco meccanico,per non parlare del rumore che fanno i velociraptor.....cablaggi ecc ecc.......al massimo se prorpio li desideri prendi due 150 giga.....240 euro....

Fanno molto rumore? Nel caso in cui optassi per un velocir. in futuro dovrei cmq affiancarne un altro in raid 0.
Il fatto è che mi servirebbe un hd in maniera imminente. Quindi mi consigli di non optare per un velicir.? Mi butto su un barracuda o wd black? Grazie per la risp.

bravo a risparmiato parecchi soldini,ottima scelta.....tanto con un solo vl stai sempre li......

I velociraptor sono sicuramente ottimi hard disk e credo, portafoglio permettendo, che ne valga la pena.
L'alternativa è quella di comprarsi 2 Western Digital RE3 da 250/320GB, creare 2 volumi raid0, uno più piccolo per s.o e programmi e l'altro per archiviare file (N.B: i file importanti conviene sempre salvarli in un'hard disk esterno).
Con questa configurazione le prestazioni non dovrebbero essere lontanissime da quelle di un Velociraptor (anzi, teoricamente la banda in lettura/scrittura dovrebbe essere maggiore, ci sarà ovviamente una differenza, seppur non eccessiva, nell'access time) ed avresti molto più spazio. ;)

I RE3 dovresti trovarli attorno ai 55 euro nel taglio da 250 GB e 65 euro nel taglio da 320 GB.

Quindi anche se optassi per un attuale velocir. x 2 in raid 0, meglio lasciar perdere e pigliare due RE3? con un centone e passa avrei quasi identiche prestazioni rispetto a due velocir. a 250 € minimo..

Ecco, mi sembrava di non aver capito una cippa. :lol::lol::lol:
Quindi vado di velocir.? Ma fanno tutto sto rumore rispetto a un 7.200?

PS: sapete consigliarmi dove trovare comparative dei tempi d'accesso dei vari hd?

Non ne ho mai provato uno, ma facendo quasi 3000 giri in più rispetto ad un disco normale direi che un po' di rumore in più ci sta ;)
Comunque, dipende tutto da quanto vuoi spendere.
Certo se sei disposto a tirare fuori 250 euro per dei velociraptor io a questo punto prenderei un SSD da 80 gb + uno Spinpoint F3 da 500GB per lo storage; non dovresti nemmeno sforare di molto e sarebbe di gran lunga meglio, sia come rumore sia come access time e sia in termini di sicurezza perchè non avresti a che fare con un raid 0 ;)

considera
se hai bisgono di spazio
2 caviar black 500gb in raid0 sono sul livello di un velociraptor
altrimenti 2 RE3 da 250gb vanno un filo meglio

si il velo da 150gb è abbastanza rumoroso, piu di un paio di hdd comuni per intenderci
(quello da 300 non ti so dire)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro