PROBLEMA Vega 64: conviene sostituirla per Solidworks? Nuovo problema!

Pubblicità

Otto_969

Utente Attivo
Messaggi
269
Reazioni
57
Punteggio
47
Salve a tutti!

Gradirei un consiglio perchè ho da poco cambiato lavoro e mi ritrovo a dover usare Solidworks in un modo molto diverso da quanto abbia sempre fatto, il che genera problemi che non mi so spiegare.

In pratica faccio dei disegni abbastanza complessi (ma non pesantissimi, circa 80/100MB), ma li devo fare per forza di cose in un unico disegno senza usare gli assemblaggi (che richiedono la progettazione singola dei componenti).

Il problema è la lentezza/scattosità nell'orbitare i progetti. Ho disabilitato tutto il possibile (assi, annotazioni etc etc) ma non posso abbassare più di tanto i settaggi grafici: in particolare quelli sulla visione delle curve perchè mi serve vedere le curve per come sono e non come degli ottagoni.

E' una delle poche cose che, credo, sia lavoro della GPU e non solo del processore. La gloriosa Vega64 fà egregiamente il suo dovere, ma ora mi pare che sia in affanno...

Il PC è quello in firma (OV a 4600 in multi + 4950 MHZ in singolo), lo uso quasi esclusivamente con Solidworks, Photoshop (poco) e diversi programmi per stampa 3d (Cura) e taglio. Niente di che. Non gioco per questioni di tempo, ma patchavo STALKER e giocavo a Resident Evil o similari.

Non ho minimamente idea del mercato attuale e dei prezzi, teoricamente non ho troppi limiti di budget, ma mi pare stupido spendere 5000€ per una scheda... Semmai con quei soldi ci cambio la moto da Enduro... 😁

Grazie in anticipo a chi volesse chiarirmi le idee! 👍🤙
 
se hai problemi con quella cpu, sicuramente il problema sarà nella gpu, non sarà in grado di stare dietro al viewport mentre lavori
prova prima di tutto i driver pro edition per quella scheda e vedi come va, controlla anche come lavora la gpu e la VRAM quando hai quei problemi
dopo si può valutare il passaggio ad una RTX con installati i drivest studio, ma bisogna capire se sia un problema di VRAM e sceglierne con una buona quantità, tipo la 4060Ti da 16gb o un mix di potenza e ram con una 4070 super
 
@mr_loco...

Grazie della celerissima risposta!

I Drivers sono già quelli Pro Edition Studio ottimizzati per CAD, la scheda gira a 1725 MHz, VRAM a 1120 MHz. Cambio regolarmente la pasta termica e con questi settaggi non và oltre gli 80°C in Hot-Spot. E' rumorosa perchè è quella a ventola intubata, ma mi riscalda la stanza in inverno! 😁

Ad esclusione di questo problema, la Vega64 mi ha dato delle belle soddisfazioni! 👍
 

Allegati

  • Vega64_Tuning_1725MHZ.webp
    Vega64_Tuning_1725MHZ.webp
    76 KB · Visualizzazioni: 4
per la VRAM controlla con gestione attività, sulla scheda prestazioni, hai i grafici dell'utilizzo della memoria
 
Premetto non che so se ho capito bene cosa fare, ma orbitando un modello il Performances Task Manager mi indica che la GPU usa il 100 della memoria, ma non specifica se e "VRAM" oppure qualche altra cosa... I leds sulla scheda, orbitando, sono sempre tutti accesi.
 
Premetto non che so se ho capito bene cosa fare, ma orbitando un modello il Performances Task Manager mi indica che la GPU usa il 100 della memoria, ma non specifica se e "VRAM" oppure qualche altra cosa... I leds sulla scheda, orbitando, sono sempre tutti accesi.
devi andare sulla scheda prestazioni

Screenshot 2024-05-04 150608.webp
 
Si ok, era quello ma ho la versione in inglese, cmq non riuscivo a prendere lo scrrenshot... 😥
 

Allegati

  • VRAM_01.webp
    VRAM_01.webp
    104.6 KB · Visualizzazioni: 7
Quando ho preso quello screenshot stavo orbitando un modello di medie dimensioni (90MB...).

Allego anche il risultato di AIDA.
 

Allegati

  • HIMARS_01.webp
    HIMARS_01.webp
    449.8 KB · Visualizzazioni: 6
  • gpgpu.txt
    gpgpu.txt
    7.1 KB · Visualizzazioni: 3
Quando ho preso quello screenshot stavo orbitando un modello di medie dimensioni (90MB...).

Allego anche il risultato di AIDA.
allora non satura la VRAM, ne cpu e nemmeno ram, è un problema di prestazioni pure, quindi vai per una delle due schede su o virare direttamente su una gpu quadro
 
Ok, sei stato gentilissimo... 👍

Ultima domanda perchè non so giudicare più le schede e non posso basarmi solo sul prezzo (perchè varia troppo, anche sullo stesso modello).

Esiste un sito/modo per paragonare le prestazioni "vere" delle schede? Es le Quadro 10 anni fà erano regine incontrastate del CAD, ora le "commerciali" costano 1/5 e vanno praticamente lo stesso...

Io a naso andrei di 4070 Super o Ti Super bianca, ma esistono tante marche con differenze anche grosse di prezzo, 2 o 3 ventole? 🙄🙄🙄

Zotac Geforce RTX 4070 Ti Super Trinity OC White Edition 16 GB
 
Ultima modifica:
come scheda vai su una palit argento o bianca, nettamente superiore lato dissipazione

Screenshot 2024-04-28 222645.webp

come comparazioni tra schede gaming e quadro, c'è poco e niente, alla fine utilizzano lo stesso chip, solo che una ha memorie con controllo di errori e gestisce meglio poligoni e simili, mentre l'altra ha maggiore potenza per poter gestire texture nei giochi, la differenza si è ridotta con l'uscita dei driver studio, che abilitano roba presente nelle quadro, su schede gaming

qui trovi qualche test a livello di programmi delle schede da gaming
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top