DOMANDA vedere (e soprattutto sentire) film con PC

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
Buongiorno a tutti, spero di non essere impertinente ma sono neofita non ho trovato le risposte nelle discussioni esistenti:

in breve sono audiofilo e cinefilo, ho già capito che le due cose quadrano male in un unico impianto però premesso che non sento più con la finezza di un tempo cerco di mettere le cose insieme così: uso un "vecchio" PC con l'uscita sia stereo che 5+1 per il sonoro e una sola uscita HDMI per i film, il mio videoproiettore ha un sonoro ridicolo per cui HDMI al proiettore e uscita stereo ad un mini stereo da 4 soldi: risultato con l'aiuto del Sommo si senticchia ma non soddisfa.
idee e relativi dubbi

1: ma il 5+1 si può "simulare" se il film ha la colonna sonora stereo ? direi di no ma non lo so con certezza, forse con un sintoampli che provvede lui a dividere le bande (si lo so parlo da ignorante , ma..😕)

2: di fatto del 5+1 mi interessa la pur modesta immersione cioè l'effetto un po' sala cinematografica e MOLTO l'intellegibilità delle frequenze medie del parlato mentre il super basso non è così importante

3: se piazzo un buon gruppo stereo con ampli o con casse preamplificate (risolta la musica) cosa devo comprare per un buon ascolto con diciamo cira 500 eurodollari e sopravvivere bene mentrevedo i film? forse casse a 3 vie ?

non dimentichiamo di ringraziare tutti i pazienti risponditori
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, spero di non essere impertinente ma sono neofita non ho trovato le risposte nelle discussioni esistenti:

in breve sono audiofilo e cinefilo, ho già capito che le due cose quadrano male in un unico impianto però premesso che non sento più con la finezza di un tempo cerco di mettere le cose insieme così: uso un "vecchio" PC con l'uscita sia stereo che 5+1 per il sonoro e una sola uscita HDMI per i film, il mio videoproiettore ha un sonoro ridicolo per cui HDMI al proiettore e uscita stereo ad un mini stereo da 4 soldi: risultato con l'aiuto del Sommo si senticchia ma non soddisfa.
idee e relativi dubbi

1: ma il 5+1 si può "simulare" se il film ha la colonna sonora stereo ? direi di no ma non lo so con certezza, forse con un sintoampli che provvede lui a dividere le bande (si lo so parlo da ignorante , ma..😕)

2: di fatto del 5+1 mi interessa la pur modesta immersione cioè l'effetto un po' sala cinematografica e MOLTO l'intellegibilità delle frequenze medie del parlato mentre il super basso non è così importante

3: se piazzo un buon gruppo stereo con ampli o con casse preamplificate (risolta la musica) cosa devo comprare per un buon ascolto con diciamo cira 500 eurodollari e sopravvivere bene mentrevedo i film? forse casse a 3 vie ?

non dimentichiamo di ringraziare tutti i pazienti risponditori
Ciao. Il 5.1 emulato fa pena.. Lascerei perdere. Meglio un buon 2.0 se necessario integrato da un sub. Devi decidere cosa vuoi usare come sorgente audio. Amplificare un segnale analogico proveniente da pc ha senso se la scheda audio è buona. Altrimenti meglio tagliarla fuori estraendo il segnale digitale da USB e quindi DAC con casse amplificate o ampli con casse passive. Ma con quella cifra sempre di classe D parliamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,727
1,274
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si parla di avere che sò 100/200 euro per il dac e 400/300 per le casse, o magari delle casse direttamente con entrata usb (praticamente dac/amply/casse in uno chassis),
che se sono di buona fattura non vengono comunque regalate.



Direi che la soluzione stereo auspicata da Kelion é quella percorribile per non trovarsi in mano delle ciofeche.
 
Ultima modifica:

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
Grazie Kelion, grazie Mentalrey.
mi avete confermato in fondo quanto sospettavo (e peraltro detto da molti) meglio un buono stereo oggi che una gallina 5+1.
grazie anche dei suggerimenti e del fatto che il sabato mi avete dedicato del tempo.
Ora ni cuardo bene i link e eventualmente, se deciderò di rompere il salvadanaio posterò qui la scelta per permettervi di demolirla (o magari approvarla)
buona domenica!
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey e Kelion

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
torno a ossessionarvi dopo avere passato la domenica sul web.

ho visto le due proposte e sembrano entrambe papabili MAa

sono soluzioni integrate con ampli ottime specialmente se non si ha molto spazio e se l'ambiente è elegante quindi ho anche cercato altre soluzioni

ulteriori chiarimenti: ho un sottotetto dedicato alla musica/film ma non posso tenere comunque volumi esagerati quindi mi ero orientato su casse a 3 vie perchè le mie orecchie sono "stanche" e ho problemi proprio sulle frequenze medie del parlato
le klipsch a tre vie ci sono ma costano come l'auto di Silvio.
possiedo una scheda audio esterna a bassa latenza USB e potrei usarla come prempli. per cui potrei fare a meno di un "pezzo"

veniamo alle domande

1 - allego due link Amazon per delle casse senza nobiltà ma a tre vie une costa molto meno dell'altra ma non sarebbe questo l'ostacolo definitivo: una almeno va bene? se no . . .



quindi basterebbe un ampli di potenza di cui Amazon è strapiena ma non saprei davvero quale scegliere per cui andrei a caso evitando la fascia economica dei grandi nomi perchè nel passato troppe volte ho avuto fregature da che fa prodotti che valgono 1000 e poi il vergognoso "entry level" che costa 300 ma non li vale

accetto qualsiasi critica e consiglio e ancora: 50 anni fa avevo prodotti hi fi che costavano ognuno più di un mio stipendio, ma ora mi basta un'onesta fedeltà anche a bassa potenza

Prometto di ricordarvi nelle mie preghiere e poi magari questa conversazione da principianti potrà chiarire alcune idee ad altri come me 😵‍💫
grazie
Si parla di avere che sò 100/200 euro per il dac e 400/300 per le casse, o magari delle casse direttamente con entrata usb (praticamente dac/amply/casse in uno chassis),
che se sono di buona fattura non vengono comunque regalate.



Direi che la soluzione stereo auspicata da Kelion é quella percorribile per non trovarsi in mano delle ciofeche.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,727
1,274
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
In effetti i tre vie sono difficili da trovare a prezzi onesti di norma.
Le magnat ok, ma wibo.. Mmm boh?

La scheda audio sarà il tuo dac,
poi oddio un amply da 25 watt, se li eroga, é bastante.
Io ne ho uno da 50 sotto al tv e vive con il volume che ballonzola tra 12 e 16 su (sospetto) almeno 50.
 

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
grazie Mentalrey.
arguisco che la soluzione scelta non ti pare stupida e sono contento.
concordo sulle wibo, sono spagnole e sono carine ma non ho la più pallida idea di come vanno.
quindi spenderò un po' di più per le casse e mi sceglierò un finale onesto senza esagerare caso mai lo cambierò se sarà necessario in seguito.

per ragioni tecniche fino a fine marzo non potrò inaugurare la "sala cinema", dopo pubblicherò qualche foto, così per sfizio

intanto ringraziamenti e saluti (per le preghiere scherzavo, non sono molto ascoltato sopra le nuvole)
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,727
1,274
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Attendo news ^_^
 

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
orbene, promessa debito! non è fine marzo causa contrattempi e per la verità non è neppure finita, ma la soluzione alla fine è stata:
-PC seminuovo Dell 7010 SFF Intel Core i7 3770 3.40Ghz, RAM 16GB, 1TB SSD, WIN 10 come lettore di sorgenti e l'immancabile VLC come lettore universale
-U-phoria MC202 HD che avevo già in funzione di DAC
-HS7 K - coppia monitor near field biamplificati yamaha


la scelta dei monitor è stata sofferta perchè faccio anche un po' il "discografico" e conosco la cattiveria delle yamaha quindi ottime per l'autocritica ma un po' meno per l'ascolto da spettatore

e ora veniamo al problema: le casse monitor sono in consegna e nel frattempo uso per il sonoro un piccolo mini stereo LG solo con due diffusori un filo più prestanti dei suoi originali (è solo provvisorio) ma con orrore scopro che se collego le due uscite dell'MC202 all'ingresso aux dell'LG (cavetto a Y) il sonoro di tutti i film ha delle brevi ma frequenti pause di silenzio che non si presentano se collego direttamente l'uscita cuffia del PC con una cavetto pin pin

ipotesi? colpa del DAC ? (lo ho usato per un annetto poi poi lo ho archiviato per altrettanto tempo causa apparecchiatura migliore
incompatibilità varie? PC - DAC DAC - LG
driver asio ? però ho scaricato i drivers specifici dal sito della behringer e il PC conferma la lettura del prodotto

sarò grato sia per critiche e commenti sulla scelta sia per suggerimenti per non perdermi la qualità della scheda audio
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Hai i driver ultimi 5.51.0?
Come hai collegato pc e casse? Hai collegato su USB dal PC e casse su Posteriori Outputs 1 e 2 ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vincenzo ugo

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
hallo,
per la seconda parte: le casse non le ho ancora e spero arrivino lunedi comunque collegherei ogni cassa ad una delle uscite posteriori con due cavi plug - plug (chiesto anche conferma al venditore), potrei anche usare plug - cannon ma mi intriga un po' lo sbilanciato - bilanciato di cui ho sempre capito poco
per la prima domanda, si ho scaricato dal sito ufficiale quelli che erano i più aggiornati.

comunque dopo averli disinstallati e reinstallati mi PARE che il problema sia superato.
Aspetto i monitor per una prova definitiva

tante grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,805
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
hallo,
per la seconda parte: le casse non le ho ancora e spero arrivino lunedi comunque collegherei ogni cassa ad una delle uscite posteriori con due cavi plug - plug (chiesto anche conferma al venditore), potrei anche usare plug - cannon ma mi intriga un po' lo sbilanciato - bilanciato di cui ho sempre capito poco
per la prima domanda, si ho scaricato dal sito ufficiale quelli che erano i più aggiornati.

comunque dopo averli disinstallati e reinstallati mi PARE che il problema sia superato.
Aspetto i monitor per una prova definitiva

tante grazie
Il cavo e i connettori relativi necessari dovrebbero essere questi:
sul sito italiano:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!