Vector Linus 6 gold

Paradoxblack

Nuovo Utente
95
7
Dovendo cambiare hard disk e essendo sprovvisto di DVD di installazione sistema operativo a parte Windows XP SP1 dove non riesco a navigare su internet installandolo. PS se c'è un modo per farlo sarei molto felice di saperlo; stavo pensando di acquistare un DVD su eBay di Vector Linus 6 gold non conoscendolo non so quanto sia vecchio, se lo installassi posso sperare di aver subito i driver di rete per navigare?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Non comprare nulla è tutta fuffa.
In primo luogo non serve pagare per avere una distribuzione GNU/Linux, in secondo luogo se hai problemi di prestazioni in una macchina che monta(va) XP, quasi sicuramente dipende dall' hardware oramai datato.
Comunque sia non comprare, son soldi buttati.
 

Paradoxblack

Nuovo Utente
95
7
Non comprare nulla è tutta fuffa.
In primo luogo non serve pagare per avere una distribuzione GNU/Linux, in secondo luogo se hai problemi di prestazioni in una macchina che monta(va) XP, quasi sicuramente dipende dall' hardware oramai datato.
Comunque sia non comprare, son soldi buttati.
Semplificando il mio problema nel mio portatile con Windows 10 l 'hdd è morto. Prendo un SSD per sostituirlo ma l'unico CD di sistema operativo che ho da installarci è XP SP1 ma già una volta l avevo installato e non riuscivo a navigare in rete a detta di un mio amico perché sistema operativo troppo vecchio per driver di rete ecc. Quindi visto la quarantena l'unico modo che ho è acquistarne uno . Linux l'ho visto a 10 euro col rischio di perderli non ho alternative . Ho bisogno di riuscire ad andare in rete per poter scaricare driver ecc. Se avete altre soluzioni son ben in ascolto PS non ho un altro PC per crearmi un supporto windows
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Quindi abbiamo un pc senza disco, un lettore, un cd di Xp, un amico.
Il tuo amico non ha un pc, un masterizzatore o una chiavetta da 8-16 GB?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Quindi se ci fosse la possibilità, ti faresti fare un cd/dvd/key-usb con win e fine della storia...
Se proprio non hai alternative, prendi questo -> https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/ProgettoCDUbuntu

In qualsiasi caso, non avere fretta che magari passa di qua qualcuno che ne sa più di me.

EDIT:
Cosa che non ho mai fatto, sarebbe quello di creare una usb key avviabile con Linux usando lo smartphone. Su carta è fattibile, nella pratica è tutto da vedere ammesso che esistano le condizioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Paradoxblack

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Quindi se ci fosse la possibilità, ti faresti fare un cd/dvd/key-usb con win e fine della storia...
Se proprio non hai alternative, prendi questo -> https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/ProgettoCDUbuntu

In qualsiasi caso, non avere fretta che magari passa di qua qualcuno che ne sa più di me.

EDIT:
Cosa che non ho mai fatto, sarebbe quello di creare una usb key avviabile con Linux usando lo smartphone. Su carta è fattibile, nella pratica è tutto da vedere ammesso che esistano le condizioni.
dd è dd, quindi si fa, ma serve root
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Visto il periodo e che pioviggina, oggi provo e mi tolgo la voglia. :P

EDIT:
Ekkime, il tempo di andar a prendere il pane. :P

- Smart Mi 8;
- App EtcDroid No Root;
- Immagine ubuntu 19.10

-- Avviato EtcDroid;
-- Selezionato il metodo scrivi immagine iso per linux;
-- Selezionato la .iso;
-- Selezionato la usb key;
-- Dato i permessi per scrivere nella usb;
-- Confermato l' avviso di scrittura -> scrivi immagine;
-- Ignorato ''Avviso che il sistema non supporta la UI... '';
-- Estratto la key.

Testata, funzionante, sto scrivendo dalla live.
Son veramente quattro passaggi.
 
Ultima modifica:

Paradoxblack

Nuovo Utente
95
7
Quindi se ci fosse la possibilità, ti faresti fare un cd/dvd/key-usb con win e fine della storia...
Se proprio non hai alternative, prendi questo -> https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/ProgettoCDUbuntu

In qualsiasi caso, non avere fretta che magari passa di qua qualcuno che ne sa più di me.
Quindi se ci fosse la possibilità, ti faresti fare un cd/dvd/key-usb con win e fine della storia...
Se proprio non hai alternative, prendi questo -> https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/ProgettoCDUbuntu

In qualsiasi caso, non avere fretta che magari passa di qua qualcuno che ne sa più di me.
Se
Quindi se ci fosse la possibilità, ti faresti fare un cd/dvd/key-usb con win e fine della storia...
Se proprio non hai alternative, prendi questo -> https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/ProgettoCDUbuntu

In qualsiasi caso, non avere fretta che magari passa di qua qualcuno che ne sa più di me.

EDIT:
Cosa che non ho mai fatto, sarebbe quello di creare una usb key avviabile con Linux usando lo smartphone. Su carta è fattibile, nella pratica è tutto da vedere ammesso che esistano le condizioni.
Ci avevo pensato ma anche io non so come farlo
Post unito automaticamente:

Visto il periodo e che pioviggina, oggi provo e mi tolgo la voglia. :P

EDIT:
Ekkime, il tempo di andar a prendere il pane. :P

- Smart Mi 8;
- App EtcDroid No Root;
- Immagine ubuntu 19.10

-- Avviato EtcDroid;
-- Selezionato il metodo scrivi immagine iso per linux;
-- Selezionato la .iso;
-- Selezionato la usb key;
-- Dato i permessi per scrivere nella usb;
-- Confermato l' avviso di scrittura -> scrivi immagine;
-- Ignorato ''Avviso che il sistema non supporta la UI... '';
-- Estratto la key.

Testata, funzionante, sto scrivendo dalla live.
Son veramente quattro passaggi.
Ci provo subito qualè la prima cosa devo fare ? Io ho un Wiko con android
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
controllare che abbia usb otg
 

Paradoxblack

Nuovo Utente
95
7
controllare che abbia usb otg
Sì penso di aver quel collegamento
Post unito automaticamente:

Se

Ci avevo pensato ma anche io non so come farlo
Post unito automaticamente:


Ci provo subito qualè la prima cosa devo fare ? Io ho un Wiko con android
Ho scaricato la app dopo aver scelto di e l immagine mi dice che non rileva dispositivo USB e che per schede SD serve adattatore usb
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Non conosco i prodotti Wiko, comunque sia...
Serve:
- Una chiavetta usb 8-16 GB;
- Un cavo o adattatore per collegare la usb allo smart;
- Scaricare la iso di Ubuntu 64 bit -> https://www.ubuntu-it.org/download
-- Altrimenti se ti serve un OS 32 bit puoi usare KDE 18.04 LTS -> https://kubuntu.org/getkubuntu/
- Da google play installi https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.depau.etchdroid&hl=it_IT
- Inserisci la chiavetta Usb, android chiederà di formattare (io ho formattato la chiavetta collo smart);
- Avvia l' applicazione EtcDroid No Root e poi segui le info:

1. Selezionare Scrivi Immagine disco o ISO ove dovrai selezionare la iso scaricata:
s1HpUKuVKuxg1Gp3u4fs4ZmWsMiM7QWl-iEwYXmz9ghz_BS-VMWzfTWU-5-KrSLc5sw=w1920-h970
2. Selezionare USB e dare i permessi:
0KH3I-cOgnjxzMgPcwfl0Yd4p_HrY-EBmGs8zwsSrZqyDfF6nt7mmcQxkBT2R1s9CQ=w1920-h970
3. Un report su ciò che succederà avviando la procedura di scrittura:
yxogGuaX_Lav0nSYCVovbx615pGLJTLZ_1w1HVIXyGG6oqM4TqlRsbp9wuHL7pQ7AifN=w1920-h970

Attendere il termine delle operazioni. Ovvio che le immagini sopra sono da esempio e quando si formatta/scrive/sovrascrive bisogna sempre farlo cum grano salis e a tal proposito vorrei far notare che null' ultima immagine le prime righe indicano, il metodo, l' immagine iso selezionata e il dispositivo che ovviamente sarà la chiavetta. Mi raccomando!

Nella prova che ho fatto a un certo punto ci fu un avviso di ''Avviso che il sistema non supporta la UI... '' che ho ignorato. Non ho approfondito molto a dir il vero perché l' ho inteso come ''L' OS dello smart non riconosce il contenuto della chiavetta e non sa cosa fare perché la chiavetta dopo la scrittura viene rimontata''. Anche lì bisogna fare attenzione perché android chiederà di formattare la chiavetta, ergo ignora l' avviso e non riformattare.

...e questo è quanto.
 

Paradoxblack

Nuovo Utente
95
7
Non conosco i prodotti Wiko, comunque sia...
Serve:
- Una chiavetta usb 8-16 GB;
- Un cavo o adattatore per collegare la usb allo smart;
- Scaricare la iso di Ubuntu 64 bit -> https://www.ubuntu-it.org/download
-- Altrimenti se ti serve un OS 32 bit puoi usare KDE 18.04 LTS -> https://kubuntu.org/getkubuntu/
- Da google play installi https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.depau.etchdroid&hl=it_IT
- Inserisci la chiavetta Usb, android chiederà di formattare (io ho formattato la chiavetta collo smart);
- Avvia l' applicazione EtcDroid No Root e poi segui le info:

1. Selezionare Scrivi Immagine disco o ISO ove dovrai selezionare la iso scaricata:
s1HpUKuVKuxg1Gp3u4fs4ZmWsMiM7QWl-iEwYXmz9ghz_BS-VMWzfTWU-5-KrSLc5sw=w1920-h970
2. Selezionare USB e dare i permessi:
0KH3I-cOgnjxzMgPcwfl0Yd4p_HrY-EBmGs8zwsSrZqyDfF6nt7mmcQxkBT2R1s9CQ=w1920-h970
3. Un report su ciò che succederà avviando la procedura di scrittura:
yxogGuaX_Lav0nSYCVovbx615pGLJTLZ_1w1HVIXyGG6oqM4TqlRsbp9wuHL7pQ7AifN=w1920-h970

Attendere il termine delle operazioni. Ovvio che le immagini sopra sono da esempio e quando si formatta/scrive/sovrascrive bisogna sempre farlo cum grano salis e a tal proposito vorrei far notare che null' ultima immagine le prime righe indicano, il metodo, l' immagine iso selezionata e il dispositivo che ovviamente sarà la chiavetta. Mi raccomando!

Nella prova che ho fatto a un certo punto ci fu un avviso di ''Avviso che il sistema non supporta la UI... '' che ho ignorato. Non ho approfondito molto a dir il vero perché l' ho inteso come ''L' OS dello smart non riconosce il contenuto della chiavetta e non sa cosa fare perché la chiavetta dopo la scrittura viene rimontata''. Anche lì bisogna fare attenzione perché android chiederà di formattare la chiavetta, ergo ignora l' avviso e non riformattare.

...e questo è quanto.
A quindi ci vuole comunque la chiavetta pensavo si potesse fare colleggando lo smartphone al pc direttamente io purtroppo ne ho solo una da 1 giga
 

Paradoxblack

Nuovo Utente
95
7
Non conosco i prodotti Wiko, comunque sia...
Serve:
- Una chiavetta usb 8-16 GB;
- Un cavo o adattatore per collegare la usb allo smart;
- Scaricare la iso di Ubuntu 64 bit -> https://www.ubuntu-it.org/download
-- Altrimenti se ti serve un OS 32 bit puoi usare KDE 18.04 LTS -> https://kubuntu.org/getkubuntu/
- Da google play installi https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.depau.etchdroid&hl=it_IT
- Inserisci la chiavetta Usb, android chiederà di formattare (io ho formattato la chiavetta collo smart);
- Avvia l' applicazione EtcDroid No Root e poi segui le info:

1. Selezionare Scrivi Immagine disco o ISO ove dovrai selezionare la iso scaricata:
s1HpUKuVKuxg1Gp3u4fs4ZmWsMiM7QWl-iEwYXmz9ghz_BS-VMWzfTWU-5-KrSLc5sw=w1920-h970
2. Selezionare USB e dare i permessi:
0KH3I-cOgnjxzMgPcwfl0Yd4p_HrY-EBmGs8zwsSrZqyDfF6nt7mmcQxkBT2R1s9CQ=w1920-h970
3. Un report su ciò che succederà avviando la procedura di scrittura:
yxogGuaX_Lav0nSYCVovbx615pGLJTLZ_1w1HVIXyGG6oqM4TqlRsbp9wuHL7pQ7AifN=w1920-h970

Attendere il termine delle operazioni. Ovvio che le immagini sopra sono da esempio e quando si formatta/scrive/sovrascrive bisogna sempre farlo cum grano salis e a tal proposito vorrei far notare che null' ultima immagine le prime righe indicano, il metodo, l' immagine iso selezionata e il dispositivo che ovviamente sarà la chiavetta. Mi raccomando!

Nella prova che ho fatto a un certo punto ci fu un avviso di ''Avviso che il sistema non supporta la UI... '' che ho ignorato. Non ho approfondito molto a dir il vero perché l' ho inteso come ''L' OS dello smart non riconosce il contenuto della chiavetta e non sa cosa fare perché la chiavetta dopo la scrittura viene rimontata''. Anche lì bisogna fare attenzione perché android chiederà di formattare la chiavetta, ergo ignora l' avviso e non riformattare.

...e questo è quanto.
Non si può fare installandolo sulla scheda SD del telefono l'iso? Ho visto che ci sono sistemi con il root ma non so se poi collegando il telefono o la scheda SD al pc vengano letti o serviranno i driver..
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
La fase di scrittura della ISO nel supporto che sia usb o sd, prevede una formattazione e questo si traduce in ''perdita del contenuto originario della chiavetta o sd'', quindi, se dentro la sd c'è qualcosa andrà perduto.
Nel voler usare una sd per avviare un OS temporaneo come una live è fattibile, il mio pc legge e avvia da sd, il tuo non lo so. In pratica crei la sd avviabile da usare nel pc, il pc deve avere uno slot ove inserirla. Nel peggiore dei casi forse anche un lettore sd collegato via usb al pc, ma non so a prestazioni quanto convenga.
Un collegamento diretto smart > pc non lo considero neanche, a parte che non saprei proprio.

La procedura per creare una live è la medesima che ho scritto sopra, unica accortezza è quello di indicare il supporto esatto durante la fase di creazione della live.

Utile sarebbe conoscere le specifiche del tuo pc (anno, scheda video), s'è un portatile, il modello e anno così almeno ci facciamo un' idea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili