DOMANDA Vecchio sub con edifier R1280T

Pubblicità

LarioL

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
27
Ho comprato da poco delle edifier R1280T per il mio impianto 2.0 e ho un vecchio impianto 2.1 dal quale vorrei riciclare il sub.

I vecchi satelliti del 2.1 erano collegati al sub ma l'alimentazione era solo su di esso quindi immagino fossero diffusori passivi, le mie domande sono:

- Posso collegare le edifier R1280T (diffusori attivi) al vecchio sub e collegare il tutto alla scheda audio (dedicata) del pc stando tranquillo o il sub può essere che accetti solo diffusori passivi e rischierei quindi corto circuiti o sbalzi di tensione?

- In caso non ci fossero rischi la qualità(?) del sub può influire negativamente sulla resa audio delle R1280T oppure prende solo i bassi lasciando inalterata la qualità del segnale delle edifier?

Grazie in anticipo e mi scuso per l'ignoranza nel campo dell'hardware audio

Devi vedere sul tuo sub se c'è l'uscita linea al posto di quella di potenza... Altrimenti, vai con la soluzione più sicura e tranquilla dall'uscita della scheda audio, (hai la SB Z giusto?) esci con i due canali stereo e vai nelle due casse attive e dall'uscita sub al sub ovviamente...

Devi vedere sul tuo sub se c'è l'uscita linea al posto di quella di potenza...
Come le distinguo? Il sub è riciclato da un vecchio 2.1, il cambridge soundworks sw310..
Immagine e dettagli in spoiler:
Clicca per aprire l'immagine
sub sw310.webp
l'audio input è un jack da 3,5 maschio maschio da ambo i lati con al centro un regolatore di volume mentre i due speakers dovrebbero essere dei coassiali (dal lato sub)..
Altrimenti, vai con la soluzione più sicura e tranquilla dall'uscita della scheda audio, (hai la SB Z giusto?) esci con i due canali stereo e vai nelle due casse attive e dall'uscita sub al sub ovviamente...
Si la SB Z.
Eh si ci avevo pensato ma l'uscita sub della scheda la chiama central/sub, non vorrei che convogliasse la maggior parte dell'audio nel sub al posto che nelle edifier (collegate alle uscite front).. avevo letto da qualche parte qui su tomshw che nei sistemi 3.0 e 3.1 la maggior parte dell'audio viene convogliato nel centrale al posto che nelle front e da qui era nato il mio dubbio.
Spero tu mi possa confermare che è un dubbio dato unicamente dalla mia ingoranza e non da un problema reale (visto che il mio è comunque un 2.1..!)

Ultima modifica:
da quel che vedo non c'è alcuna uscita dal sub che ti possa essere utile... Perciò l'unica alternativa rimasta è usare o uno sdoppiatore o l'uscita Sub della SB Z stando attenti a configurare il sistema su 2.1.
dovrebbe esserci qualche impostazione da poterlo fare

da quel che vedo non c'è alcuna uscita dal sub che ti possa essere utile...
ah quindi le due uscite dove adesso ci sono attaccati gli speaker non possono essere usate dalle edifier collegandole con un cavo 2xRCA - 2xRCA ?
da quel che vedo non c'è alcuna uscita dal sub che ti possa essere utile... Perciò l'unica alternativa rimasta è usare o uno sdoppiatore o l'uscita Sub della SB Z stando attenti a configurare il sistema su 2.1.
dovrebbe esserci qualche impostazione da poterlo fare
Nel menù a tendina del programma di gestione della sound blaster non compare la voce 2.1 solo "stereo", 5.1 e 7.1 (voglio sapere il 5.1 e il 7.1 come crede di poterli fare) però mi sa che c'è qualche driver da aggiornare..
ora devo uscire ma domani con calma aggiorno tutto e vediamo se compare la voce

Le due uscite RCA non sono per il segnale, ma per la potenza ai satelliti. NON collegare le casse nuove.
Per la scheda, sono quasi certo che si possa selezionare i canali in uscita, forse come dici tu, dovresti fare l'aggiornamento dei driver

Ho aggiornato tutto e non compare l'opzione 2.1, le opzioni sono solo "stereo", "quadrifonico", "5.1", "7.1".

Dopo millemila combinazioni software/hardware vi posso elencare le diverse situazioni in cui mi sono trovato:
-Tutto l'audio sulle edifier
-Il canale delle front sulle edifier, i bassi sul subwoofer e il centrale niente (quindi musica ok, ma nei giochi i dialoghi erano assenti)
-Il canale delle front sulle edifier, i bassi E il centrale sul subwoofer (quindi resa musicale buona, ma nei giochi mandava i dialoghi al sub rendendoli a malapena udibili)
-Il canale delle front E i bassi sulle edifier, il centrale sul subwoofer :cry:

Non riesco a capire se è un problema di scheda audio, di software o di sub.
Magari questo sub non era stato pensato per essere collegato in solo ad un canale dedicato ma da collegare come sistema 2.1 unico insieme ai suoi satelliti direttamente al canale principale/front (sempre che questa mia affermazione possa avere senso).
Perchè se il problema è quest'ultimo sto tranquillo e quando racimolo un po' di soldi mi compro un sub nuovo, ma se il problema è la schedas audio o il software la situazione è ben diversa.

EDIT: ce l'ho fatta, selezionando il 5.1, disattivando iil canale centrale ma SOPRATTUTTO deselezionando un'opzione relativa alla "serie di casse complete frontali" finalmente manda i bassi al sub lasciando il resto dell'audio sulle edifier e simulando il centrale col surround delle frontali.. :party:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro