Vecchio Seasonic compatibile?

Pubblicità

luke100

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Ciao ragazzi,
mi sto accingendo a fare una intera nuova configurazione con Ryzen 3700x e una 2060 super (o 2070 super)
Dal mio vecchio pc potrei recuperare l'alimentatore ma non so se ha tutti i connettori corretti (soprattutto scheda video)
E' un Seasonic 55-700HM Active PFC F3
Era un gioiellino e mi spiacerebbe non recuperarlo.

Posso continuare ad usare questo ali? Ha tutti i connettori corretti anche per le nuove gpu?
Tnx

Ciao ragazzi,
mi sto accingendo a fare una intera nuova configurazione con Ryzen 3700x e una 2060 super (o 2070 super)
Dal mio vecchio pc potrei recuperare l'alimentatore ma non so se ha tutti i connettori corretti (soprattutto scheda video)
E' un Seasonic 55-700HM Active PFC F3
Era un gioiellino e mi spiacerebbe non recuperarlo.

Posso continuare ad usare questo ali? Ha tutti i connettori corretti anche per le nuove gpu?
Tnx
Ciao, scusa, fai prima a mettere una foto. Wattaggio, 550watt?

Ecco perché non si trovava, la sigla è Seasonic SS-700HM. Potrebbe anche avere 13 anni quindi qualsiasi discorso non può prescindere dall' età e dalle ore di utilizzo. L' ali in sé, seppur poco efficiente, è fatto con tutti i crismi.

Da quanto vedo ha solo connettori pci-ex 6pin quindi per usarlo con schede grafiche 8pin dovrai procurarti degli adattatori.

È questo..
L'ho usato parecchio in PC con oc pesante per 10 anni
Scusa ma perché dici che è poco efficiente?
E... potrebbe ancora reggere bene con una configurazione e ryzen come da primo post? O prendo un seasonic focus gold 650 o 750?
Gli adattatori che mi servirebbero eventualmente quali sarebbero?
Quante domande :)
Tnx

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Scusa ma perché dici che è poco efficiente?

Perché, come vedi dalla recensione, raggiunge un' efficienza di picco del 83% quando ormai gli ali si attestano sul 90% ed oltre. Per capirci quando il tuo pc richiede 300w un ali gold 600w odierno ne prende 325w dalla presa, il tuo 360w.

E... potrebbe ancora reggere bene con una configurazione e ryzen come da primo post? O prendo un seasonic focus gold 650 o 750?

L' ali nuovo va ben oltre il necessario. L' ali usato per 10 anni va provato.

Gli adattatori che mi servirebbero eventualmente quali sarebbero?

Grazie,
ma leggo sulle recensioni amazon che con questi adattatori c'è il rischio di rovinare la scheda video :(

Poi dici che va provato... Ehm... è sempre andato senza problemi ... Non vorrei prendere in mano tester & c.
si può fare via da software?

Ultima cosa perchè dicono anche di verificare la potenza erogata... per una 2060 super va bene ?
+3.3V@24A,+5V@30A,+12V1@18A,+12V2@18A,+12V3@18A,+12V4@18A,-12V@0.8A,+5VSB@3.0A

L'alimentatore lo terrei come riserva, 13 anni sono una bell'età. Anche io ne uso di psu abbastanza vecchi, ma in proporzione alla configurazione che vado ad usare; su una 2060 Super o più, perchè non stare più tranquilli investendo dai 50 euro a salire ?

Grazie,
ma leggo sulle recensioni amazon che con questi adattatori c'è il rischio di rovinare la scheda video :(

Poi dici che va provato... Ehm... è sempre andato senza problemi ... Non vorrei prendere in mano tester & c.
si può fare via da software?

Ultima cosa perchè dicono anche di verificare la potenza erogata... per una 2060 super va bene ?
+3.3V@24A,+5V@30A,+12V1@18A,+12V2@18A,+12V3@18A,+12V4@18A,-12V@0.8A,+5VSB@3.0A

Le recensioni su amazon vanno prese con le pinze specie in derminati ambiti come ad es. questo. Anche ad es. il primo passante per strada che non sa assolutamente nulla in merito, può scrivere una recensione.

Il fatto che sia sempre andato senza problemi, dimostra che non l' hai testato.

Bisogna misurare il ripple e le tensioni sulle varie rail di alimentazione applicando un carico elettrico oppure elettronico. Poi fare lo stesso con un carico che assorba più corrente etc...
Per il ripple ci vuole un oscilloscopio mentre per le tensioni ci vuole un multimetro o un voltmetro.

In alternativa puoi comprare un nuovo alimentatore. Se scrivi la cifra numerica in euro allora ti consigliamo cosa acquistare.
Ho una curiosità: qual'è il modello del monitor che andrai ad utilizzare?

Per l' ultima domanda non ti preoccupare. Tra l' altro "Ottoore" sopra ti ha scritto questo: "L' ali nuovo va ben oltre il necessario. L' ali usato per 10 anni va provato".

Ultima modifica da un moderatore:
Le recensioni su amazon vanno prese con le pinze specie in derminati ambiti come ad es. questo. Anche ad es. il primo passante per strada che non sa assolutamente nulla in merito, può scrivere una recensione.

Il fatto che sia sempre andato senza problemi, dimostra che non l' hai testato.

Bisogna misurare il ripple e le tensioni sulle varie rail di alimentazione applicando un carico elettrico oppure elettronico. Poi fare lo stesso con un carico che assorba più corrente etc...
Per il ripple ci vuole un oscilloscopio mentre per le tensioni ci vuole un multimetro o un voltmetro.

In alternativa puoi comprare un nuovo alimentatore. Se scrivi la cifra numerica in euro allora ti consigliamo cosa acquistare.
Ho una curiosità: qual'è il modello del monitor che andrai ad utilizzare?

Per l' ultima domanda non ti preoccupare. Tra l' altro "Ottoore" sopra ti ha scritto questo: "L' ali nuovo va ben oltre il necessario. L' ali usato per 10 anni va provato".
Certo, ma le recensioni mettono pulci all'orecchio...
No, non l'ho testato ovviamente.
Ero orientato ad un Seasonic Focus gold 650W, budget circa 100 euro. Non meno perchè so che è un componente moltoimportante!
Monitor? Non te lo dico ahah... E' un orrendo 22'' samsung monitor/tv, ma a breve (black friday?) conto di passare ad un 27 2k

L'alimentatore lo terrei come riserva, 13 anni sono una bell'età. Anche io ne uso di psu abbastanza vecchi, ma in proporzione alla configurazione che vado ad usare; su una 2060 Super o più, perchè non stare più tranquilli investendo dai 50 euro a salire ?
Già... Mi sa che lo tengo di riserva.... ;)

Certo, ma le recensioni mettono pulci all'orecchio...
No, non l'ho testato ovviamente.
Ero orientato ad un Seasonic Focus gold 650W, budget circa 100 euro. Non meno perchè so che è un componente moltoimportante!
Monitor? Non te lo dico ahah... E' un orrendo 22'' samsung monitor/tv, ma a breve (black friday?) conto di passare ad un 27 2k

Già... Mi sa che lo tengo di riserva.... ;)
Di alternative a prezzo accettabile ce ne sono:

Mmm 550w
3700x
X570
2 o 3 ssd
2 HD 7200
La 2060 super

Forse basta, ma non vorrei andare a tirarlo troppo, e se tra 2 anni escono le amd 5800 che consumano di più rischio di essere al limite... Per quello guardavo a 650 almeno.
"Più grosso è meglio" (come diceva una mia amica)

Mmm 550w
3700x
X570
2 o 3 ssd
2 HD 7200
La 2060 super

Forse basta, ma non vorrei andare a tirarlo troppo, e se tra 2 anni escono le amd 5800 che consumano di più rischio di essere al limite... Per quello guardavo a 650 almeno.
"Più grosso è meglio" (come diceva una mia amica)

Si, se nei tuoi programmi futuri ci potrebbe essere una 5800, senz'altro un 650w.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro