DOMANDA Vecchio router adsl come access point

Pubblicità

Da1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti, premesso che non ci capisco nulla di reti vi chiedo quanto segue.
Situazione classica, piano sopra modem fibra Tim, tiro un cavo eth al piano sotto e ci collego la play. Tutto ok.
Ora vorrei che al piano sotto abbia segnale wifi e volevo sapere se posso usare il vecchio Belkin adsl collegandolo direttamente al cavo eth e come debba impostare i due sistemi affinché playstation e disp mobili al piano sotto funzionino correttamente e senza che ci sia possibilità di intrusioni esterne.

Se non fattibile col belkin che tipo di AP dovrei acquistare e come impostarlo?

Grazie a tutti e ciao
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Devi darci un pà più di info.
La fibra quale? la Gigabit? FTTH
Il modem è il tim Hub?
Al pano di sotto come ci vuoi arrivare? con il cavo eth?

La fibra è quella standard tim, credo 30mbps, FTTC.
Per il modem non saprei dirti, me lo ha installato la tim e non mi sono preoccupato.
Al piano inf ho già tirato un cavo eth a partire dal modem tim ed è funzionante con ps4 o pc.
Ho necessità di avere anche segnale wif ma vorrei evitare extender.

Come 30 mega? o è 100 o e 200
Il modem di che colore è è bianco o nero?
Te lo sto dicendo perchpè qelli di tim fanno un massacro di solito, faresti melgio a non fidarti

Se hai una FTTC a 200 mega ed il modem "smart" vai solo a 100mega
Ed in ogni caso i modem di tim sono pessimi li fanno pagare un occhio e sono al limite della decenza, se è quello bianco ad esempio ti stai dimezzando la banda

La fibra inizialmente è stata attivata a 100 mega in promozione ma poi portata a 30mega perché ho mantenuta solo offerta base (così ricordo ma magari sbaglio). Con speedtest ho sempre 30/35 mbps in dl con ping molto basso, nessun problema di navigazione o gaming e comunque esigenze non particolari.
Modem bianco. È a pagamento in bolletta e non scorporabile, figli di put....
Sinceramente non ho mai pensato a cambiarlo anche perché comprarlo nuovo costa un po’ e ripeto, al momento non ho esigenze particolari.

Allora se hai quello bianco è quello che arriva max a 100 mega.
Ti spiego il problema
sicuramente da te hanno messo la 200 mega, e se un giorno decidi di attivare il profilo "max speed" per avere la 200 mega cquel router schifoso che ti hanno fatto pagare un occhio non serve a nulla, perchè arriva solo fino a 100.

Adesso per fare quello che vuoi fare è abbastanza semplice puoi anche seguire quesa guida:

Puoi anche provare a fare una cosa davvero casereccia e collegare direttamente LAN LAN il modem tim dovrebbe fare tutto da solo.

Io però piuttosto che andare di cavi in casa ti consiglierei di pensare a cose come la powerline e di cambiare al più presto quella schifezza del modem tim (lo so che te l'hanno imposto e fatto pagare caro, ma fa sempre schifo)

Ma il cavo eth è già tirato e funziona, per questo chiedevo della possibilità di usare vecchio modem adsl collegato lan al modem tim per avere segnale wifi e a cui collegherei anche la ps4 adesso collegata direttamente lan (sperando non faccia pasticci con nat).
Grazie per la guida, vedo se ci capisco

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro