PROBLEMA Vecchio pc "rimediato" - Nessun beep in accensione e nessun segnale video

AlterEgo231

Nuovo Utente
24
0
Innanzitutto come nuovo utente e come mio primissimo post, porgo i miei più cordiali saluti a tutto il forum ed allo staff.
Fatto ciò vado ad esporre il mio problema, specificando che prima di aprire la presente discussione ho ampiamente cercato una soluzione sia in rete che sul forum trovando numerosissime discussioni sull'argomento ma purtroppo nessuna che suggerisse una soluzione al mio caso.

SPECIFICHE PC:
PC Home (assemblato con vecchi componenti di scarto di vecchi pc):
Mobo: K7SEM 3.0C --> ECS Web Site > K7SEM (V3.0C)
CPU: <integrata nella Mobo> AMD Duron ---> Duron - Wikipedia
RAM: n°1 PC-100 64MB 4M*16 SDRAM + n°1 PC 133 <il resto è illeggibile>
VGA: Integrata

Non aggiungo dettagli su CASE, HDD, lettori Floppy o lettori CD/DVD in quanto totalmente irrilevanti ai fini del problema e da un certo punto in poi non più collegati alla Mobo. Per quanto riguarda la PSU ne ho provate almeno 5, senza alcun risultato.

PROBLEMA:
All'accensione la Mobo non viene emesso alcun beep dal buzzer (ho provato a sostituirlo con altri 3, li ho testati tutti e risultano tutti funzionanti) e nessun segnale video (ho provato due diversi monitor) nonostante la ventola della CPU parta, l'HDD si senta girare, il lettore CD/DVD si apra, si chiuda ed inizi a leggere i dischi inseriti ed il lettore Floppy faccia altrettanto (anche se la spia sul suddetto resta misteriosamente accesa fissa, ma forse sono io che non ricordo come dovrebbe essere quella spia su un lettore floppy... voglio dire... non ne vedo usare uno da 13 anni!!).
Scollego tutto, provo a scollegare anche la RAM cercando di far partire la Mobo senza nulla collegato tranne l'alimentatore. Nessun beep e nessun segnale video. Provo con altri alimentatori così come già accennato poc'anzi. Stesso risultato.
Provo a resettare il BIOS tramite jumper CMOS, provo a scollegare la batteria, provo a sostituirla con una nuova. Niente, ancora nessun beep e nessun segnale video.
Provo tutte le combinazioni di tutti gli alimentatori con e senza RAM. Nessun cambiamento.

Mi arrendo, provo con un altra Mobo convinto che la K7SEM sia andata dopo anni di inutilizzo.
E qui arriva il bello.
Prendo un altra Mobo (a questo punto inutile elencare le specifiche, ora capirete perché), anche questa uscita da un passato lontano, con sopra un Pentium4. Anche stavolta nessun beep e nessun segnale video.
La mia sicurezza di incauto amatore maturata in anni di esperienza come autodidatta comincia a vacillare lasciando spazio al dubbio. Sto sbagliando qualcosa?
Provo altre 2 Mobo, su tutte effettuo gli stessi test effettuati in precedenza per la K7SEM. Nulla!! Nessun beep e nessun segnale video, neanche usando schede video separate. La mia mente sprofonda nell'oblio del dubbio e della rassegnazione. Tento di restare concentrato. Inutile cercare un filo conduttore tra tutti i casi proposti, concentriamoci sulla K7SE, o quantomeno partiamo da quella se per voi va bene.

Potete aiutarmi?
Grazie.
 

Pheonixs

Nuovo Utente
70
6
Ciao! Quindi l'unica cosa che è rimasta costante nei tuoi tentativi è la RAM giusto? Hai sempre e solo usato quella?
 

AlterEgo231

Nuovo Utente
24
0
No, ho provato anche senza RAM. Avrebbe dovuto avviarsi e beeppare, ma non l'ha fatto. Le altre Modo montavano delle DDR o DDR2 quindi ho provato anche con altri banchi di RAM oltre a quelli citati nel primo post.
 

AlterEgo231

Nuovo Utente
24
0
Alla fine visto che nessuno mi ha aiutato ho dovuto armarmi di tanta buona volontà e pazienza ed ho risolto il dilemma... e sono sicuro che leggendo quello che sto per scrivere mi darete dell'idiota, ma sfido chiunque a dire che al mio posto sarebbe andato a controllare proprio lì al primo colpo.
Ebbene il colpevole era il cavetto del pannello frontale del CASE che si collegava ai pin HDD LED e PWR LED. Quest'ultimo chissà come si era acciaccato o si era tirato, tranciandosi di conseguenza in un punto invisibile alla vista se non smontando il pannello frontale del CASE e guardando dentro... Mi è bastato riparare quel maledetto filo per risolvere il tutto. Ora il pc per quanto vecchio parte senza problemi.

Grazie a tutti quelli che nonostante non abbiano saputo aiutarmi almeno hanno letto il post e cercato di pensare ad una possibile soluzione, spero che la mia esperienza possa aiutare qualcun'altro col mio stesso problema.
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
di solito, per provare, quei led non si devono connettere, ma va connesso solo il pulsante di accensione e lo speakerino
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili