DOMANDA Vecchio pc per uso office

Pubblicità

er_pagnottella

Utente Attivo
Messaggi
305
Reazioni
21
Punteggio
44
Salve a tutti, ho a che fare con un pc così assemblato:
Mobo: Asus P5KPL-AM EPU
CPU: Intel Core 2 Quad Q8200
RAM: 4 Gb
SSD: Samsung 860 Evo da 256 Gb
VGA: Ati Radeon HD 4600 Series (dovrebbe essere una 4670)
Ali: Joujye Bitwin 520W
Questo pc viene usato per seguire videolezioni e conferenze, i software principalmente utilizzati sono il pacchetto Office ed i browser. È abbastanza reattivo, tuttavia la CPU e la scheda video mi sembrano veramente scarse, specialmente per quanto riguarda la scheda video (ha 512 Mb di memoria dedicata). Vale la pena di spendere quattro spicci per cambiare la scheda video? E, per quanto riguarda la CPU, vale la pena di passare ad un Q9XXX?
 
Ciao a te.

No.
La quantita di vram di una scheda video va considerata per ultima.
Ti consiglio di cambiare la scheda madre, la cpu e la ram. Vai su una cpu con schede video integrata (es. un Athlon GE socket AM4) e su 8gb di ram (una parte della ram è per la scheda video integrata). In questo modo avrai consumi decisamente più bassi, meno calore nel case, maggiore efficienza e più performance. Infine poi potrai sfruttare quell' ssd che non sarà più limitato.
Quanto puoi spendere in euro per l' upgrade? Si può anche andare nell' usato per risparmiare.

Hai Windows 32 bit o 64 bit?
 
Salve a tutti, ho a che fare con un pc così assemblato:
Mobo: Asus P5KPL-AM EPU
CPU: Intel Core 2 Quad Q8200
RAM: 4 Gb
SSD: Samsung 860 Evo da 256 Gb
VGA: Ati Radeon HD 4600 Series (dovrebbe essere una 4670)
Ali: Joujye Bitwin 520W
Questo pc viene usato per seguire videolezioni e conferenze, i software principalmente utilizzati sono il pacchetto Office ed i browser. È abbastanza reattivo, tuttavia la CPU e la scheda video mi sembrano veramente scarse, specialmente per quanto riguarda la scheda video (ha 512 Mb di memoria dedicata). Vale la pena di spendere quattro spicci per cambiare la scheda video? E, per quanto riguarda la CPU, vale la pena di passare ad un Q9XXX?

Ciao! Cavoli solo l'SSD della Samsung è una bomba, una ventata d'aria fresca per quel computer!

Secondo me va più che bene per uso office! basta che porti la RAM a 8 GB e sei a posto per Windows10....
 
Ho Windows 10 a 64 bit. Con questa scheda madre, la RAM è già al massimo, ed inoltre sono DDR2. Diciamo che il computer va abbastanza bene, tuttavia vorrei vedere se posso dargli quella leggera spinta in più. Non mi sembra andare così male da giustificare un cambio drastico di cpu, ram e scheda madre, ma magari mi sbaglio. Le mie perplessità in merito alla cpu sono più che altro riguardo alla bassa frequenza a cui lavora (2.33 GHz) e fare un overclock su un Core 2 Quad con un fsb di 1333 MHz non mi sembra proprio il massimo. Vorrei spenderci una cifra come 80/100€ al massimo, magari anche nell'usato (meno spendo e meglio è), ma soltanto se ne vale la pena, sennò lascio perdere e cambio il tutto quando ho più budget a disposizione
 
Ho Windows 10 a 64 bit. Con questa scheda madre, la RAM è già al massimo, ed inoltre sono DDR2. Diciamo che il computer va abbastanza bene, tuttavia vorrei vedere se posso dargli quella leggera spinta in più. Non mi sembra andare così male da giustificare un cambio drastico di cpu, ram e scheda madre, ma magari mi sbaglio. Le mie perplessità in merito alla cpu sono più che altro riguardo alla bassa frequenza a cui lavora (2.33 GHz) e fare un overclock su un Core 2 Quad con un fsb di 1333 MHz non mi sembra proprio il massimo. Vorrei spenderci una cifra come 80/100€ al massimo, magari anche nell'usato (meno spendo e meglio è), ma soltanto se ne vale la pena, sennò lascio perdere e cambio il tutto quando ho più budget a disposizione

Pensavo arrivasse almeno a 6 o 8GB di RAM....! Ma sinceramente io non ti consiglierei a sto punto, di metterci mano! Il computer è vecchio, e è già stato resuscitato dall'SSD....! Non puoi aiutarlo ancora! almeno chè non gli trovi una vecchia scheda video, (magari da 1GB) da quattro soldi, proprio per dire che è il massimo che puoi fare!

Sinceramente con 100 / 150Euro, puoi trovare degli usati molto più nuovi del tuo, già assemblati!

Se poi, è uno sfizio tuo, che vuoi assemblarti tu i pezzi.... allora fai pure, ma devi cambiare macchina, in pratica...!
 
Va benissimo, lo lascio così ed aspetto di avere abbastanza budget per fare una configurazione decente

Fai bene...! ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Va benissimo, lo lascio così ed aspetto di avere abbastanza budget per fare una configurazione decente

Anzi.... dimenticavo.... : Quando decidi di fare il cambio, ricordati di recuperare l'SSD 860 Evo...! che è l'unica cosa buona di quel computer ;)

Ciao...
 
Lascialo com'è, la quantità di ram sarà anche l'ultima da guardare, ma una scheda video da 510mb risale al dopo guerra...

Quanto puoi spendere? Che ti cerchi una gpu per office nell'usato (che trovi sicuramente meglio di una gt710)
 
Sforzandomi, potrei buttarci su 80, massimo 100€, ma se nell'usato trovo qualcosa di accettabile sui 50€ (mi rendo conto che è difficile) mi va benissimo
 
Ultima modifica:
Beh il budget che hai dato di norma sarebbe alto, però l'usato scarseggia e i prezzi sono più alti.

Avevo trovato una R9 280X che va più di una 1050ti a solo 85, ma il venditore non accetta resi, quindi mi ha fatto sospettare.

Questa R7 260x è comunque ottima e va più di una 1030

Dato l'usato di adesso ti conviene magari prendere una rx550 nel nuovo tipo questa
https://www.amazon.it/dp/B071XXZWT1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Puoi fare anche delle ricerche tu, ma chiedi qui prima di comprare, il mio consiglio è di non andare sotto una rx550/gt1030/gtx750ti, almeno ti durerà un bel po'.
 
Secondo me perbene Office e altro va bene solo che si dovrebbe aggiungere 4 GB per fare una cosa un po' più bella ma non è possibile per la scheda madre. A questo punto o tieni per ora quello o cambi la mobo. Il resto comunque va bene poi se vuoi metterci una scheda video puoi metterci secondo me una GT 1030 o una gtx 750 insomma schede di questo livello
 
Se come Office gli può andare bene anche libreoffice allora gli consiglio di montare Linux..Windows 10 su quel pc NON conviene con Linux puoi invece fare funzionare tutto e bene e non chiede nemmeno molte risorse (con 512 ma di ram riesci a fare girare ubuntu mate senza problemi)..lo dico per esperienza
 
Ragazzi non diciamo cose poco vere conosco il socket 775 abbastanza bene quel PC con 8gb di ram e una VGA come una GTX 750ti 770 960 tirato in oc a 3.5ghz tira (e non poco ) si parlò in gaming office e Windows 10 se li mangia anche meglio di un i3 di 1gen o 2 gen
Io ho un e6600 2 core 2 thread
 
Se come Office gli può andare bene anche libreoffice allora gli consiglio di montare Linux..Windows 10 su quel pc NON conviene con Linux puoi invece fare funzionare tutto e bene e non chiede nemmeno molte risorse (con 512 ma di ram riesci a fare girare ubuntu mate senza problemi)..lo dico per esperienza
SI però bisogna vedere cosa va bene a lui, poi Windows 10 e Office su quel PC vanno alla fine (te lo dico per esperienza)...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ragazzi non diciamo cose poco vere conosco il socket 775 abbastanza bene quel PC con 8gb di ram e una VGA come una GTX 750ti 770 960 tirato in oc a 3.5ghz tira (e non poco ) si parlò in gaming office e Windows 10 se li mangia anche meglio di un i3 di 1gen o 2 gen
Io ho un e6600 2 core 2 thread
Si ma 8 GB non li può montare...
COmuqne si io ho visto che su 4 GB se non giochi va bene
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top