Vecchio PC Pentium II 400MHz e RAM massima supportata.. aiutatemi x favore..

Pubblicità

schumy2006

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti !!
Ho dovuto aggiornare un vecchio PC (Compaq Presario 5260) e nelle specifiche del produttore riportava un'espansione massima di ram (PC100) di 384MB utilizzando i 3 slot disponibili... (immagino 128x3)

Ebbene, ho montato 2 moduli da 256MB PC133 e raggiunto quindi ben 512 MB...

Il bios sembra un po' + lento nel leggere tutta la ram quando accendo il pc... ma sembra funzionare, cioe' il pc si carica e in risorse del computer/proprietà mi indica effettivamente 512 MB... Non so se posso lasciarlo così...

Pensate che vengano sfruttati tutti effettivamente ?

Potrei avere problemi ? E come mai la ram "sembra" supportata anche se Compaq dice che il max è 384 MB ?

Grazie infinite x qualsiasi aiuto !!

..ma che sistema operativo hai?
con win98 non te le sfrutta e magari ti rallenta...
con win2000 sarebbe l'ideale.....
con XP te ne mangia metà solo per soppravivere....

..XP te le usa e vede correttamente... ma XP su un 400MHz....normale che sia lento...
vai in taskmanager e vedi uso di ram e di cpu...

Kele ha detto:
..XP te le usa e vede correttamente... ma XP su un 400MHz....normale che sia lento...
vai in taskmanager e vedi uso di ram e di cpu...
Grazie Kele, non ho il pc qui, non e' mio ma l'ho avuto fra le mani in queste ultime settimane, la ram l'ho montata 1 giorno prima che il proprietario partisse... ma era fissato con xp, anzi ha voluto anche il SP2 + ZA free + NOD32...

Ho tolto un po' di servizi, paginato il core system e sembrava andare bene...
purtroppo non ho controllato l'utilizzo di ram e cpu, ma il pc viene usato cmq solo x emule, internet, posta, e qualche video fatto con una videocamera firewire 400 (i-link), nient'altro...

Se i 512MB (256x2) sono davvero supportati, dovrebbe reggere x questo tipo di utilizzo, o ci possono essere problemi ?

...un 400 fa quel che può....magari con scheda audio e scheda video non intergate che alleggeriscono la cpu si lascia usare....anche se un 2000 era meglio....togli anche "temi" dai servizi e usa modalita classica con meno effetti possibile...
se ho capito comunque anche le nuove 133 le vede come pc100.....ma nessun problema, a parte la lentezza dovuta alla CPU...

Kele ha detto:
...un 400 fa quel che può....magari con scheda audio e scheda video non intergate che alleggeriscono la cpu si lascia usare....anche se un 2000 era meglio....togli anche "temi" dai servizi e usa modalita classica con meno effetti possibile...
se ho capito comunque anche le nuove 133 le vede come pc100.....ma nessun problema, a parte la lentezza dovuta alla CPU...
la scheda video integrata era una 8MB (dedicati) con controller Microsoft... non ricordo le specifiche...

Di cambiare aspetto grafico non voleva saperne e cmq ora il pc è troppo lontano da me...

Si, la ram le vede solo come pc100, chissà se era il caso di osare ancora ed aggiungere altri 64MB o +.... vabbhè..

Spero cmq che la cpu non frigga semplicemente a causa di XP..

Ciao e grazie infinite Kele !! :)

..no no, due banchi così bastano, con un terzo rischi solo problemi...
:evil: ...comunque sentirai presto l'amico/cliente chiederti se é normale che vada così piano....;)

su quel pc tanta ram non serve a nulla se non c'e' una cpu a sostegno,512mb vanno bene e per una migliore resa e' meglio installarci su windows 2000 professional.

Fin qui tutto ok, se la ram viene vista e il pc avvia normalmente è tutto ok!

Addirittura potevi osare di più: usando 2 banchi da 256 Pc133 (che su quel sistema lavoravano a 100mhz) potevi tirare i timing e dargli maggior resa nell'accesso alla memoria... O addirittura overclockare un pochino il bus e dare più potenza alla cpu... Anche pochi mhz su una cpu simile si sentono :ok:

diabo84 ha detto:

Addirittura potevi osare di più: usando 2 banchi da 256 Pc133 (che su quel sistema lavoravano a 100mhz) potevi tirare i timing e dargli maggior resa nell'accesso alla memoria... O addirittura overclockare un pochino il bus e dare più potenza alla cpu... Anche pochi mhz su una cpu simile si sentono :ok:
Grazie a tutti x il chiarimento... Certo fare queste cose su ram, bus ecc... come suggerito da diabo84 sarebbe stato l'ideale, peccato che non ho idea da dove cominciare, se si fa' via Windows, bios, hardware ecc... e sopratutto come e con quali rischi...

Quei modelli li con PII 400, li avete mai avuti in mano ed overclokkati o non erano tanto predisposti a queste operazioni ?

Cmq se esiste una guida sicura che posso inviare al proprietario del pc percheì provi a fare tutto da solo mi fareste un gran favore..

Se mi dite che pero' rischia di fare danni o di rendere instabile il sistema (non credo sappia cosa sia l'overclock) allora forse è meglio rinunciare...

Ciao a tutti !!

schumy2006 ha detto:
Grazie a tutti x il chiarimento... Certo fare queste cose su ram, bus ecc... come suggerito da diabo84 sarebbe stato l'ideale, peccato che non ho idea da dove cominciare, se si fa' via Windows, bios, hardware ecc... e sopratutto come e con quali rischi...

Quei modelli li con PII 400, li avete mai avuti in mano ed overclokkati o non erano tanto predisposti a queste operazioni ?

Cmq se esiste una guida sicura che posso inviare al proprietario del pc percheì provi a fare tutto da solo mi fareste un gran favore..

Se mi dite che pero' rischia di fare danni o di rendere instabile il sistema (non credo sappia cosa sia l'overclock) allora forse è meglio rinunciare...

Ciao a tutti !!

Dunque, overclock di questo tipo sono possibili fin dai tempi dei pc :D ma era molto più incasinato da fare :sisi: Innanzitutto devi considerare che l'oc non lo potrebbe fare da bios ma quasi certamente solo tramite jumper, inoltre... Bisogna essere pratici nel testarlo, x evitare instabilità etc... Meglio evitare ;)

diabo84 ha detto:

Ah, a proposito di timing RAM...
nel bios di quel PII ricordo la presenza di un'opzione (non so dove) che permetteva di selezionare o "Memory Slow" oppure "Memory Fast"...
Di Default il PC era su Memory Slow ...poi l'ho impostato su FAST... senza nemmero sapere con sicurezza che tipo di funzione riguardava... ma quel "Fast" mi incuriosiva :D (..che fosse proprio il timing di accesso alla memoria ?) Pero' sarebbe strano, se fosse proprio il timing non doveva essere settato solo su FAST (senza possibilità di altre opzioni) dato che il sistema così è piu' veloce ?

Ciao !!

...una volta avevo un PC con il tasto "TURBO" ..da premere solo in caso di assoluta necessità... e così sfruttare tutti i 166MHz di cui era capace...naturalmente appena possibile si ritornava su frequenze meno spinte...:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro