Vecchio pc,"lost planet" e nuova vga dx10!

ddaniele

Utente Attivo
350
0
Possiedo un pentium 4 prescott da 3 giga con socket 478 e come scheda video ho la 1950pro AGP,ora mi sono scaricato la demo di lost planet"versione dx9" e ovviamente sè carico troppo di effetti e grafica il gioco risulta"lento" ma questo anche con giochi come spider man 3 ecc...! questo è dovuto sia al processore che alla scheda video non più così potente...in più il mio sistema purtroppo la castra pure...quindi...! quindi diciamo che la mia configuraz. oggi come oggi è il minimo da aver per giocare in maniera quasi e dico quasi decente!

ora mi chiedevo...in un gioco come lost planet dove gia in dx9 devo rinunciare a affetti per poterci giocare in maniera decente...sè io decidessi di cambiare la mia vga con una dx10"che ati stà per far uscire in agp"per poi giocarmi lost planet"a altri giochi"in dx10 ha un senso? mi spiego...la versione dx10 ha più effetti dettagli ecc..della versione dx9 ora considerando che anche mettendo una dx10 dovrei scendere da subito effetti dettagli ecc... per giocarlo fluido... cosi facendo andrei quindi a perdere ciò che le dx10 offrono in più rispetto alle dx9?

cioè sè per dire con le dx10 vedi il fuoco in una maniera spettacolare...ma devi scendere i dettagli altrimenti non puoi giocare...arrivi alla qualià della normali dx9? quindi non ha senso?

cioè per farlo andare in dx10 dovrei poi mettere nei game gli stessi dettagli che ora metto con i giochi in dx9 per farlo andare decentemente...quindi voglio sapere sè già con una configuraz. dove devi scendere a compromessi hai dei benefici con una scheda dx10 dove anche qui dovrai rinunciare a effetti dettagli ecc...!

:boh:
 

Albidemezzo

Utente Attivo
328
0
Scusa ma hai un modo di spiegarti pessimo. Comunque per me la soluzione ideale sarebbe tirare avanti ancora 5-6 mesi con quel pc e poi cambiarlo tutto.
 

ERTO

Utente Attivo
59
0
lost planet e' ottimizzato malissimo e nn va certo preso come test per il pc.
io ho la vers demo dx10 e a dettagli medio-alti mi va a 18 frames....
 

ddaniele

Utente Attivo
350
0
ERTO ha detto:
lost planet e' ottimizzato malissimo e nn va certo preso come test per il pc.
io ho la vers demo dx10 e a dettagli medio-alti mi va a 18 frames....

vabè cmq sia con i nuovi giochi non posso mettere tutto al massimo...altrimenti ho dei rallentamenti....! quindi sè metto una dx10 non sò cosa succede...cioè io penso che dovendo cmq poi scendere a compromessi...mi ritroverei come ora + o - come grafica..! perchè le dx10 ti permettono di avere davvero una bella resa grafica..ma sè devi "scalare" per farlo girare decente sul pc vecchio...perdi tutto quello che le dx10 offrono o meglio offriranno...rispetto alle attuali schede dx9!
 

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io fossi in te lascerei stare una scheda DX10 e magari più in là mi cambierei definitivamente sistema...

Tra l'altro per utilizzare le DX10 è essenziale avere Windows Vista. Magari tu ce l'hai, ma ci tenevo a precisare:) .
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
QUoto, tia avanti ke la X1950pro nn è una bella skeda e poi ti prendi vga DX10 e processore dual core....
 

ddaniele

Utente Attivo
350
0
Vi ringrazio per i consigli....ma non è quello che mi serve in questo caso...cioè non mi serve sapere cosa mi conviene fare sè tenere la scheda dx9 o mettere una dx10 in base ai costi ecc... ma sapere TECNICAMENTE sè avere una scheda dx10 e durante i giochi non poter attivare diverse cose...ho la stessa resa grafica che ottengo con una scheda dx9 dovendo anche in questo caso disattivare diverse cose!

quindi ricapidolando....la resa grafica di una dx10 e cmq superiore a una dx9 anche non attivando tutto....?!
 

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io non so se ho capito bene quello che vuoi sapere comunque cercherò di rispondere alla tua domanda.

Di giochi DirectX 10 non ce ne sono in giro (a parte la demo di Lost Planet e la patch per Company of Heroes) quindi quello che ti scriverò potrebbe non essere del tutto esatto.

A parità di filtri attivati un gioco DX10 dovrebbe in ogni caso essere qualitativamente superiore ad uno DX9.

Se invece attivi tutti i filtri in DX9 e NON ne attivi nessuno in DX10 è possibile che l'immagine risulti più gradevole in DX9, nonostante in DX10 venga resa più realistica.
 

ddaniele

Utente Attivo
350
0
cmq sono tentato....perchè magari riesco a vendere la mia a prezzo quasi pieno e mi metto una dx10 a poco..solo che non sò sè mai riuscirò a sfruttarla...i giochi dx10 usciranno a fine anno e per fine anno il pc pc sarà davvero in crisi con i giochi....e ancora d+ con i giochi dx10 che saranno ovvaimente più pesanti anche per la cpu di quanto non lo sono i giochi di oggi in dx9! in più con vista il pc scende ancora d+ per quello che riguarda le prestaz.! quindi poi starei peggio di ora...!

il mio pc credo sarà buono per i giochi ancora qualche mese...diciamo che da dopo gennaio...sarà quasi impossib. giocare con il pc...con o sensa dx10!
 

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Infatti ribadisco la mia posizione: non toglierti lo sfizio di avere una DX10 su quel sistema perchè non la sfrutteresti per niente. Tieniti ancora un pò il tuo PC e poi al momento giusto lo cambi definitivamente.

Naturalmente è solo un consiglio:) ...
 

ddaniele

Utente Attivo
350
0
ma occhio e croce per quanto può andare avanti il mio pc? ho considerato bene? cioè per dicembre/gennaio sarò alla frutta?!
 

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ddaniele ha detto:
ma occhio e croce per quanto può andare avanti il mio pc? ho considerato bene? cioè per dicembre/gennaio sarò alla frutta?!

Tutto dipende da quanta potenza vuoi che tiri fuori il tuo PC: se vuoi giocare con i giochi di ultima generazione con dettagli medi o medio alti allora penso che il tuo PC possa avere delle difficoltà. Se invece della grafica non ti importa nulla allora puoi ancora utilizzarlo, ma spingerlo fino a gennaio potrebbe essere dura:sisi: .

Postaci la tua configurazione completa.
 

ddaniele

Utente Attivo
350
0
pentium 4 prescott 3 ghz socket 478
1 giga di ram dual."che volendo potrei portare a 2 ma non sò sè mi conviene visto il costo"
ati x1950 pro
 

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Secondo me la tua configurazione non è per niente male. A meno che tu non voglia giocare agli utlimi giochi si intende.

Tienitela un altro pò e poi a novembre fai il passaggio a un sistema superiore.

Per la RAM lascia il tuo giga in dual channel, col prossimo sistema passerai ai 2 giga:) .
 

ddaniele

Utente Attivo
350
0
e certo che voglio giocare con le ultime uscite..come già faccio....ma dipende...alcuni giochi li posso sparare al massimo altri neppure a medi...! cmq ok ho capito che le schede agp dx10 sono per pc agp ancora validi... il mio è troppo vicino il tramonto....per quando usciranno i igochi dx10"gennaio" il mio pc sarà già da "cestinare"! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili