Vecchio PC ha ancora senso?

dipimar

Nuovo Utente
25
1
In casa ho trovato un vecchio Lenovo G580 2.5GHz Intel Core i5-3210M e 4GB RAM, maggiori specifiche qui: https://pcsupport.lenovo.com/us/en/.../2189/solutions/pd025312-overview-lenovo-g580

Mi rendo conto che è un mezzo cadavere :)

L'utilizzo è per saltuaria navigazione web e primo un primo approccio nell'utilizzo di Wordpress.
Non ho il carica batterie, quindi non posso utilizzare il PC. Ora mi chiedo, ha senso rispolverare questo oppure mi conviene acquistare un Chromebook? La spesa massima è 250 Euro, non voglio spenderci di più.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,606
31,912
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
In casa ho trovato un vecchio Lenovo G580 2.5GHz Intel Core i5-3210M e 4GB RAM, maggiori specifiche qui: https://pcsupport.lenovo.com/us/en/.../2189/solutions/pd025312-overview-lenovo-g580

Mi rendo conto che è un mezzo cadavere :)

L'utilizzo è per saltuaria navigazione web e primo un primo approccio nell'utilizzo di Wordpress.
Non ho il carica batterie, quindi non posso utilizzare il PC. Ora mi chiedo, ha senso rispolverare questo oppure mi conviene acquistare un Chromebook? La spesa massima è 250 Euro, non voglio spenderci di più.
per navigare e fare poco altro va bene
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,661
3,566
con un ssd va, senza va... al raee
poi magari trovi per strada un modulo di ddr3 da 4gb, ma è un di più
 

dipimar

Nuovo Utente
25
1
con un ssd va, senza va... al raee
poi magari trovi per strada un modulo di ddr3 da 4gb, ma è un di più
Quasi quasi aggiungo la ram e ssd
non essendo esperto, potete suggerirmi cosa acquistare a buon prezzo? In modo da renderlo un pochino più prestante.
Immagino non sia aggiornabile a Windows 11…
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
va bene anche un PNY, ho ravvivato due vecchi notebook con quelli e ancora vanno, anche i silicon power sono decenti in quella fascia

ram non credo vada oltre i 4gb come supporto

per il sistema operativo vai di linux con una distro leggera o prova chromeOS flex di google (ci sono guide sul tubo e cerca come installarci anche il playstore), in alternativa puoi sempre convertirlo in un NAS casalingo
 

dipimar

Nuovo Utente
25
1
Quando monti l'ssd guarda se hai uno slot per la ram libero.
No niente slot libero
Post unito automaticamente:

va bene anche un PNY, ho ravvivato due vecchi notebook con quelli e ancora vanno, anche i silicon power sono decenti in quella fascia

ram non credo vada oltre i 4gb come supporto

per il sistema operativo vai di linux con una distro leggera o prova chromeOS flex di google (ci sono guide sul tubo e cerca come installarci anche il playstore), in alternativa puoi sempre convertirlo in un NAS casalingo
Ok grazie guardo anche quelli. Per la ram hai ragione, la lascio così.
Purtroppo non posso installare ChromeOS perché non ricordo piu la password del bios e non posso caricare ChromeOS da chiavetta all’avvio…
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,661
3,566
La batteria del cmos è nascosta sotto la scocca, a sinistra del connettore sata del disco, ed è saldata...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
non so se possa funzionare, salta la parte della batteria e caricatore
Replace the battery and AC adapter then boot using the Lenovo button (smaller, next to power button with ^ on it) to boot the notebook. Enter BIOS and set defaults then save and exit. This is the best shot at restoring your BIOS settings

controlla se c'è qualche versione aggiornata del bios, potrebbe resettare le impostazioni dopo l'aggiornamento
 
  • Mi piace
Reazioni: dipimar

r3dl4nce

Utente Èlite
17,045
9,320
prendi un ssd sata crucial bx500 da 250 o 500gb, tempo 10minuti e verranno in 20 a dire che il bx fa schifo blablabla


ma meno male...
Certo, il BX500 è sconsigliatissimo.
E c'è anche un motivo, perché sono soldi buttati. Magari con un Intel di 3° gen può andare per un po' bene, dato che il resto del PC fa collo di bottiglia al SSD (cpu lenta, ram lenta, ecc). Ma poi l'utente si romperà le scatole di un PC lento, butterà il rudere e prenderà un PC nuovo. E un buon SSD lo può recuperare. un BX500 su un PC nuovo farà sentire tutta la sua lentezza. E te lo assicuro, ne avremo montati un centinaio a clienti che volevano risparmiare... per poi spendere doppio dato che lamentandosi della lentezza gli abbiamo cambiato il BX500 con un MX500...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!