DOMANDA Vecchio pc, discarica o si sistema?

Pubblicità
Lascia proprio perdere Xp che non va assolutamente bene.

I bug e le falle di sicurezza, virus, spyware, rasomware etc.. non si possono proprio evitare perchè Window Xp non è più supportato.

Poi viste le conoscenze molto limitate dell' utente la situazione è peggiore e quindi non tenere assolutamente Windows Xp.

Non ha assolutamente senso risparmiare pochi euro per la licenza ed il seriale originali di Windows 7 o 8.1 o Windows 10.

Oppure puoi installare una distro Linux però per super-principianti.

La sicurezza viene prima di tutto.

Linux lo eviterei perché penso che Windows sia più semplice. Win8 o 10 lo posso avere gratis, il problema come dicevamo prima sta nella compatibilità...
Per XP non supportato non basta un antivirus, come diceva deepspace?
Sempre considerando che l'uso sarebbe limitato, volendo potrei anche togliere i diritti di amministratore così non può installare niente di strano.

Ho un vecchio pc che dovrebbe essere usato da un parente per navigare in internet e vedere film in streaming e da disco.

A livello software è un disastro, la poca memoria che ha (80gb) è piena e di conseguenza è di una lentezza esasperante. Vorrei sostituire l'HHD comprandone uno da 1-2T sul quale installare una nuova versione di Windows (che trovo gratis). Dovrei poi comprare un adattatore usb wireless perché ha bisogno del wifi, infine collegherei il pc alla tv per la visione dei film.

Secondo voi ne vale la pena di spenderci 60 euro e un po' di tempo? La ram si riempirebbe con browser+word?
Posso installare un nuovo sistema operativo o è meglio provare a formattare e continuare con un vecchio Windows XP?

MOBO: GA-G31M-ES2L
CPU: Pentium Dual Core
RAM: 2x516mb DDR2
PSU: 280W cinese
HHD: 80gb (da cambiare)

Hai una piattaforma 775, una delle mie preferite e secondo me con meno di 100€ riesci a tirarci fuori qualcosa di carino

Cambierei CPU, 20€ per un Core 2 Quad. Secondo me è una spesa che vale e nell'usato soprattutto su Ebay si trovano a prezzi ottimi(ho preso poche settimane fa un Q9400 a 17€)
20€ per 4Gb Ram DDR2, quelle anche te le buttano dietro
Il resto puoi spenderlo per un SSD però lascerei la parola agli esperti su quale modello prendere. Con il Core 2 Quad non dovresti avere problemi a gestire qualsiasi tipo attività leggera, ma se proprio vuoi esagerare puoi prendere un bella scheda video passiva (usate se ne trovano a prezzi ottimi e fanno il loro). L'unica cosa che non mi convince è l'alimentatore: cinese e sicuramente non più giovane. Dubito anche che riesca ad arrivare a 280W però visto la semplicità del sistema se regge tutto potresti tenerlo.

Hai una piattaforma 775, una delle mie preferite e secondo me con meno di 100€ riesci a tirarci fuori qualcosa di carino

Cambierei CPU, 20€ per un Core 2 Quad. Secondo me è una spesa che vale e nell'usato soprattutto su Ebay si trovano a prezzi ottimi(ho preso poche settimane fa un Q9400 a 17€)
20€ per 4Gb Ram DDR2, quelle anche te le buttano dietro
Il resto puoi spenderlo per un SSD però lascerei la parola agli esperti su quale modello prendere. Con il Core 2 Quad non dovresti avere problemi a gestire qualsiasi tipo attività leggera, ma se proprio vuoi esagerare puoi prendere un bella scheda video passiva (usate se ne trovano a prezzi ottimi e fanno il loro). L'unica cosa che non mi convince è l'alimentatore: cinese e sicuramente non più giovane. Dubito anche che riesca ad arrivare a 280W però visto la semplicità del sistema se regge tutto potresti tenerlo.

Non conosco quelle CPU, le cerco su internet, grazie!
Forse il cambiamento più necessario è aumentare la memoria ram.
Per l'SSD eviterei, ho bisogno di spazio per una libreria di film e comunque un SSD cambierebbe quasi solo l'avvio, facendo guadagnare qualche secondo.
L'alimentatore non ispira molta fiducia nemmeno a me, però se ha tenuto fino ad ora non vedo perché cambiarlo, tanto il pc vale poco (o niente). La scheda grafica mi sembra un azzardo, in teoria ci sono 18A sulla 12V che dovrebbero bastare, ma non voglio rischiare ne spenderci. Tanto per i film andrà bene l'integrata credo...

Non conosco quelle CPU, le cerco su internet, grazie!
Forse il cambiamento più necessario è aumentare la memoria ram.
Per l'SSD eviterei, ho bisogno di spazio per una libreria di film e comunque un SSD cambierebbe quasi solo l'avvio, facendo guadagnare qualche secondo.
L'alimentatore non ispira molta fiducia nemmeno a me, però se ha tenuto fino ad ora non vedo perché cambiarlo, tanto il pc vale poco (o niente). La scheda grafica mi sembra un azzardo, in teoria ci sono 18A sulla 12V che dovrebbero bastare, ma non voglio rischiare ne spenderci. Tanto per i film andrà bene l'integrata credo...

Infatti ti stavo suggerendo qualcosa come una GT 610 o un HD5450, insomma qualcosa che si alimenta passivamente. XD La memoria RAM ti darà una bella spinta, soprattutto se userai la grafica integrata. Però fidati il vero salto di qualità lo farai con l'SSD.

Infatti ti stavo suggerendo qualcosa come una GT 610 o un HD5450, insomma qualcosa che si alimenta passivamente. XD La memoria RAM ti darà una bella spinta, soprattutto se userai la grafica integrata. Però fidati il vero salto di qualità lo farai con l'SSD.

Penso ti riferissi ad una dissipazione passiva :asd:
Si probabilmente il consumo sarebbe molto basso e l'alimentatore reggerebbe, prima però vedo come va con l'integrata. Non ricordo come eravamo messi nei primi anni 2000, ma se non regge nemmeno un film in HD o massimo FHD...

Penso ti riferissi ad una dissipazione passiva :asd:
Si probabilmente il consumo sarebbe molto basso e l'alimentatore reggerebbe, prima però vedo come va con l'integrata. Non ricordo come eravamo messi nei primi anni 2000, ma se non regge nemmeno un film in HD o massimo FHD...

Allora i film FHD messi sotto VLC o simili dovrebbe farteli vedere tranquillamente, sotto streaming, con il browser aperto o altri programmi che pesano sulla CPU quasi al 100% vedrai che vanno a scattini. Questo sicuro con il Pentium, con il Core 2 Quad puoi provare. Se vedi che non è ancora ottimale ci aggiungi una schedina passiva, che costano davvero una sciocchezza.

Non ci sarebbero altri programmi in esecuzione durante la visione, il pc sarà collegato alla tv e l'utente si limiterà a guardare il film.
Faccio una prova, grazie!

Linux lo eviterei perché penso che Windows sia più semplice. Win8 o 10 lo posso avere gratis, il problema come dicevamo prima sta nella compatibilità...
Per XP non supportato non basta un antivirus, come diceva deepspace?
Sempre considerando che l'uso sarebbe limitato, volendo potrei anche togliere i diritti di amministratore così non può installare niente di strano.

Ci sono delle versioni di Linux che sono molto semplici di cui pochissime ricordano l' interfaccia di Linux.

Windows 7 è perfettamente compatibile e su ebay costa pochi euro.

Se la scheda video è compatibile con Windows 8.1 puoi installarlo sul pc tranquillamente. Io ho un pc dove la scheda madre ha i driver fino a Windows 7 ma installai lo stesso Windows 8/8.1 ,non mi ha dato nessun problema e funziona perfettamente.

L' antivirus non basta visto che stiamo parlando di un sistema operativo che non viene più aggiornato. E' come una banca con un vecchio sistema di sicurezza che non viene più aggiornato..

Windows Xp essendo a 32 bit non usa più di 3gb di ram o forse 3,25gb.

Tutti i sistemi operativi a 32 bit hanno questo limite riguardo alla ram e non ci puoi fare nulla.

Devi installare un sistema operativo a 64 bit così potrai usare i 4gb di ram.

L' ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato all' hard disk.

Sull' ssd ci metti il sistema operativo ed i programmi mentre sull' hard disk ci vanno i dati.

L' ssd non velocizza solo il caricamento del sistema operativo, ma anche l' uso dei programmi.

Ovviamente un ssd non è compatibile con Windows X

andiamo per ordine...
il disco va sostituito e un WD Blue 7200 da 1TB è probabilmente la scelta migliore.
la memoria va sostituita (1GB non è sufficiente per nessun sistema operativo moderno) e due banchi da 2 GB usati sono da prendere.
poi per il resto si vede (prova linux mint, è gratis e non è più complesso di Windows)

Come software Con vlc non ce la fa a vedere un 1080p meglio MPC-HC O Potplayer

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora i film FHD messi sotto VLC o simili dovrebbe farteli vedere tranquillamente, sotto streaming, con il browser aperto o altri programmi che pesano sulla CPU quasi al 100% vedrai che vanno a scattini. Questo sicuro con il Pentium, con il Core 2 Quad puoi provare. Se vedi che non è ancora ottimale ci aggiungi una schedina passiva, che costano davvero una sciocchezza.

Come software Con vlc non ce la fa a vedere un 1080p meglio MPC-HC O Potplayer

Ci sono delle versioni di Linux che sono molto semplici di cui pochissime ricordano l' interfaccia di Linux.

Windows 7 è perfettamente compatibile e su ebay costa pochi euro.

Se la scheda video è compatibile con Windows 8.1 puoi installarlo sul pc tranquillamente. Io ho un pc dove la scheda madre ha i driver fino a Windows 7 ma installai lo stesso Windows 8/8.1 ,non mi ha dato nessun problema e funziona perfettamente.

L' antivirus non basta visto che stiamo parlando di un sistema operativo che non viene più aggiornato. E' come una banca con un vecchio sistema di sicurezza che non viene più aggiornato..

Windows Xp essendo a 32 bit non usa più di 3gb di ram o forse 3,25gb.

Tutti i sistemi operativi a 32 bit hanno questo limite riguardo alla ram e non ci puoi fare nulla.

Devi installare un sistema operativo a 64 bit così potrai usare i 4gb di ram.

L' ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato all' hard disk.

Sull' ssd ci metti il sistema operativo ed i programmi mentre sull' hard disk ci vanno i dati.

L' ssd non velocizza solo il caricamento del sistema operativo, ma anche l' uso dei programmi.

Ovviamente un ssd non è compatibile con Windows X

Grazie a tutti per i consigli.
Specifico che l'SSD lo consideravo come sostituto dell'HHD semplicemente per limitare i costi. Scrivevo che velocizzerebbe solo il caricamento del SO perché gli unici altri programmi che verranno utilizzati sarebbero un browser leggero e un software per la visione dei film, non penso un SSD farebbe differenza con questi programmi.

Non sapevo del limite sulla ram per Windows XP.
Non conosco MPC-HC O Potplayer, ma se lo consigliate mi fido, scaricherò quello.

Sono dell'idea di fare HHD da 1T e niente SSD, indipendentemente dal sistema operativo. Comunque se non ricordo male è possibile usare XP con l'SSD cambiando qualche impostazione. Non so se si va a perdere in prestazioni...

Specifico che l'SSD lo consideravo come sostituto dell'HHD semplicemente per limitare i costi. Scrivevo che velocizzerebbe solo il caricamento del SO perché gli unici altri programmi che verranno utilizzati sarebbero un browser leggero e un software per la visione dei film, non penso un SSD farebbe differenza con questi programmi.

Non conosco MPC-HC O Potplayer, ma se lo consigliate mi fido, scaricherò quello.

Sono dell'idea di fare HHD da 1T e niente SSD, indipendentemente dal sistema operativo. Comunque se non ricordo male è possibile usare XP con l'SSD cambiando qualche impostazione. Non so se si va a perdere in prestazioni...
Qui quoto il nostro esperto di SSD @Liupen "suocera architrave" che saluto, fatti vedere un po' di più al bar

Potplayer ha delle feature secondo me migliori di Vlc
Vlc te lo sconsiglio non è molto ottimizzato e porta ad un utilizzo eccessivo della cpu

Ho un vecchio pc che dovrebbe essere usato da un parente per navigare in internet e vedere film in streaming e da disco.

MOBO: GA-G31M-ES2L

SataII... quindi un SSD (economico) avrebbe anche senso.
Saresti con un collo di bottiglia.

Si è così, un SSD ti rende gli accessi/salvataggi più veloci (naturalmente se programmi e dati sono sopra), ma se ti occorre sopratutto capienza punta su un HDD. Oltretutto Windows XP non sa cosa sono gli SSD e quindi non implementa il TRIM (non è un problema... si può comunque dare un comando DOS o via software... ma la vedo male, gestita magari da un utente poco esperto/a)

Qui quoto il nostro esperto di SSD @Liupen "suocera architrave" che saluto, fatti vedere un po' di più al bar

:D grazie, ricambio :luxhello: ...hai ragione come suocera faccio un po ca..re!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro