DOMANDA Vecchio pc, discarica o si sistema?

Pubblicità

Blake47

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un vecchio pc che dovrebbe essere usato da un parente per navigare in internet e vedere film in streaming e da disco.

A livello software è un disastro, la poca memoria che ha (80gb) è piena e di conseguenza è di una lentezza esasperante. Vorrei sostituire l'HHD comprandone uno da 1-2T sul quale installare una nuova versione di Windows (che trovo gratis). Dovrei poi comprare un adattatore usb wireless perché ha bisogno del wifi, infine collegherei il pc alla tv per la visione dei film.

Secondo voi ne vale la pena di spenderci 60 euro e un po' di tempo? La ram si riempirebbe con browser+word?
Posso installare un nuovo sistema operativo o è meglio provare a formattare e continuare con un vecchio Windows XP?

MOBO: GA-G31M-ES2L
CPU: Pentium Dual Core
RAM: 2x516mb DDR2
PSU: 280W cinese
HHD: 80gb (da cambiare)

Ho un vecchio pc che dovrebbe essere usato da un parente per navigare in internet e vedere film in streaming e da disco.

A livello software è un disastro, la poca memoria che ha (80gb) è piena e di conseguenza è di una lentezza esasperante. Vorrei sostituire l'HHD comprandone uno da 1-2T sul quale installare una nuova versione di Windows (che trovo gratis). Dovrei poi comprare un adattatore usb wireless perché ha bisogno del wifi, infine collegherei il pc alla tv per la visione dei film.

Secondo voi ne vale la pena di spenderci 60 euro e un po' di tempo? La ram si riempirebbe con browser+word?
Posso installare un nuovo sistema operativo o è meglio provare a formattare e continuare con un vecchio Windows XP?

Non hai solo l hard disk da cambiare a quanto leggo :asd:

Puoi comprare direttamente un SSD Crucial MX200 250GB o 80€ 850EVO (ti rimarrà nel tempo) e ti velocizzerebbe parecchio, se no prendi un WD Blue 1TB e cabvi il PSU con uno da 300W tipo un be quiet system power e sei a posto diciamo che per il tuo scopo lo assolvi.

La ram è pochissima ma oltre non ci spenderei onestamente

Sistema operativo se hai gia xp e lo usi solo per streaming, certo è che la sicurezza e aggiornamento van a farsi benedire, se puoi mettere il 10 che è tutto compatibile fallo

mettendo win 7 dovresti riuscire a gestirlo bene con 2 giga di ram. un giga è poco anche sotto xp, dato che comunque a prendersi la maggior parte di ram sarà sempre il browser, che non dovrà essere assolutamente chrome.
vale la pena farlo, fare un pc da capo, se comunque serve, costa di più, e un core duo lga775 va ancora bene su un pc da ufficio.
quindi:
almeno un giga in più di ram
nuovo hard disk
e schedina wifi, meglio una interna pcie che una usb (secondo me)

Non hai solo l hard disk da cambiare a quanto leggo :asd:

Puoi comprare direttamente un SSD Crucial MX200 250GB o 80€ 850EVO (ti rimarrà nel tempo) e ti velocizzerebbe parecchio, se no prendi un WD Blue 1TB e cabvi il PSU con uno da 300W tipo un be quiet system power e sei a posto diciamo che per il tuo scopo lo assolvi.

La ram è pochissima ma oltre non ci spenderei onestamente

Sistema operativo se hai gia xp e lo usi solo per streaming, certo è che la sicurezza e aggiornamento van a farsi benedire, se puoi mettere il 10 che è tutto compatibile fallo

Sicuramente l'SSD velocizzerebbe, ma vorrei avere abbastanza memoria per inserire una libreria di film e foto e purtroppo gli SSD più capienti costano troppo. Dici che dovrei cambiare PSU? Speravo continuasse a reggere con questo tipo di utilizzo, poi se fonde la mobo tra qualche anno amen, basta che non rovini l'HHD.
L'aggiornamento non è un problema, non ho questa speranza!
Come faccio a sapere se è tutto compatibile con il 10?

Sicuramente l'SSD velocizzerebbe, ma vorrei avere abbastanza memoria per inserire una libreria di film e foto e purtroppo gli SSD più capienti costano troppo. Dici che dovrei cambiare PSU? Speravo continuasse a reggere con questo tipo di utilizzo, poi se fonde la mobo tra qualche anno amen, basta che non rovini l'HHD.
L'aggiornamento non è un problema, non ho questa speranza!
Come faccio a sapere se è tutto compatibile con il 10?

Devi fare test online su sito microsoft ti dice compatibilità

PSU prova a tenerlo finche va tanto l hardware è datato se ti salta cogli l occasione di cambiare :-)

Valuta i Toshiba da 2TB stanno sui 60€

Ram se la raddoppi sarebbe grasso che cola

mettendo win 7 dovresti riuscire a gestirlo bene con 2 giga di ram. un giga è poco anche sotto xp, dato che comunque a prendersi la maggior parte di ram sarà sempre il browser, che non dovrà essere assolutamente chrome.
vale la pena farlo, fare un pc da capo, se comunque serve, costa di più, e un core duo lga775 va ancora bene su un pc da ufficio.
quindi:
almeno un giga in più di ram
nuovo hard disk
e schedina wifi, meglio una interna pcie che una usb (secondo me)

Secondo te Win8 o 10 sono compatibili?
Si forse posso mettere 2gb di RAM, se va bene con 20 euro potrei cavarmela.
Come mai sconsigli l'usb? Qui sul forum mi dicevano che non conviene la pcie interna...

La usb onestamente ho sempre avuto pessime esperienze come ricezione, la pci e interna è sicuramente meglio ha ragione deep.............le trovi intorno ai 20€ della tp link

Devi fare test online su sito microsoft ti dice compatibilità

PSU prova a tenerlo finche va tanto l hardware è datato se ti salta cogli l occasione di cambiare :-)

Valuta i Toshiba da 2TB stanno sui 60€

Ram se la raddoppi sarebbe grasso che cola

Perfetto grazie, provo il test!
60 è un buon prezzo, mentre per la ram se la trovo a poco posso cambiarla e metterne 2gb.
Il risultato del test mi dice solo "compatibile" o "non compatibile" oppure mi dice anche il motivo?
Non vorrei fare il test ora che ho 1gb di ram, rinunciare a cambiare SO e poi scoprire che bastava alzare la ram :asd:

Secondo te Win8 o 10 sono compatibili?

potrebbero anche essere compatibili. ma non con qualche difficoltà. se vedi sul sito gigabyte ci sono i driver fino a windows 7 64bit. quindi personalmente ci terrei win 7.
le wifi usb sono più scomode, prendono peggio il segnale e scaldano, conviene metterle solo sui portatili.

potrebbero anche essere compatibili. ma non con qualche difficoltà. se vedi sul sito gigabyte ci sono i driver fino a windows 7 64bit. quindi personalmente ci terrei win 7.
le wifi usb sono più scomode, prendono peggio il segnale e scaldano, conviene metterle solo sui portatili.

Al momento c'è XP, quindi secondo te conviene tenere quello?
Avevo visto sul sito gigabyte, però speravo fosse solo perché all'epoca non esistesse ancora Win8 e si potesse comunque aggiornare, non so bene come funziona.
Non so dove prendere Win7 gratis, quindi o lascio XP o cambio a Win8 o 10.

Trovi licenze di Windows 7 su ebay o kinguin a pochi euri

Non spendere troppo l hardware è "anziano" massimo 80€ ma giusto perchè HD e Wi FI li recupererai

Al momento c'è XP, quindi secondo te conviene tenere quello?
Avevo visto sul sito gigabyte, però speravo fosse solo perché all'epoca non esistesse ancora Win8 e si potesse comunque aggiornare, non so bene come funziona.
Non so dove prendere Win7 gratis, quindi o lascio XP o cambio a Win8 o 10.

Windows Xp va evitato come la peste dato che dall' aprile 2014 non è più supportato. E' pieno di bug, falle di sicurezza etc.. etc..

Infatti vorrei spendere quasi solo per l'HHD, che sarà ancora utilizzabile anche quando il pc sarà da cacciare. Non so quanto conviene pagare per Win7...
Prossima settimana faccio il test di compatibilità, se va male provo a tenere XP sul nuovo HHD.

Quanto ai bug, spero che con semplice navigazione e streaming si possano evitare. Considerate che le conoscenze informatiche dell'utente si limitano al pulsante di accensione, la navigazione con google e l'apertura della cartella per i film. Mi serve solo un pc che non si blocchi e non sia troppo lento

Comunque grazie per i consigli!

Infatti vorrei spendere quasi solo per l'HHD, che sarà ancora utilizzabile anche quando il pc sarà da cacciare. Non so quanto conviene pagare per Win7...
Prossima settimana faccio il test di compatibilità, se va male provo a tenere XP sul nuovo HHD.

Quanto ai bug, spero che con semplice navigazione e streaming si possano evitare. Considerate che le conoscenze informatiche dell'utente si limitano al pulsante di accensione, la navigazione con google e l'apertura della cartella per i film. Mi serve solo un pc che non si blocchi e non sia troppo lento

con un buon antivirus dovresti riuscire a gestire anche il vecchio xp, dato che la licenza windows va insieme con la scheda madre in effetti non ti conviene comprarla. su questi sistemi penso che ognuno di noi installerebbe una distro linux, ma purtroppo non tutti accettano questo genere di cambiamento.

Lascia proprio perdere Xp che non va assolutamente bene.

I bug e le falle di sicurezza, virus, spyware, rasomware etc.. non si possono proprio evitare perchè Window Xp non è più supportato.

Poi viste le conoscenze molto limitate dell' utente la situazione è peggiore e quindi non tenere assolutamente Windows Xp.

Non ha assolutamente senso risparmiare pochi euro per la licenza ed il seriale originali di Windows 7 o 8.1 o Windows 10.

Oppure puoi installare una distro Linux però per super-principianti.

La sicurezza viene prima di tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro